Napoli-Lazio finisce 1-0: ciò significa che i partenopei si sono qualificati alle semifinali della Coppa Italia, previste i giorni 5 (andata) e 12 (ritorno) febbraio. L’avversario dei partenopei sarà la Roma e già si prospetta un confronto entusiasmante, tra le due outsider della Juventus in campionato. Al San Paolo ha deciso il gol di Gonzalo Higuain, arrivato all’82’ minuto quando l’ombra dei tempi supplementari si stava allungando sul match. Lazio eliminata dalla Coppa Italia, che dunque avrà un’altra detentrice l’anno prossimo. Lancio di Inler per lo scatto di Maggio che entra in area dal lato destro godendo di discreta libertà, ma controlla un pò troppo verso il centro: il terzino riesce a toccare al limite per Callejon che esplode il destro di potenza, sulla traiettoria si ritrova Higuain che riesce a coordinarsi di modo da deviare la palla in rete spiazzando il portiere Berisha. La Lazio protesta (civilmente) chiedendo il fuorigioco del Pipita sul tiro di Callejon, ma Ciani tiene in gioco l’attaccante argentino e per questo il gol è assolutamente regolare. Per Higuain si tratta del primo gol Coppa Italia e del quindicesimo con la maglia del Napoli.
Allo stadio San Paolo tornano ad affrontarsi Napoli e Lazio, nella sfida valida per i quarti di finale della Coppa Italia. L’ultimo precedente, era il 2 dicembre 2013 e sulla panchina della Lazio sedeva ancora Vladimir Petkovic; oggi al suo posto si trova Edoardo Reja, grande ex di questa sfida che a Napoli ha legati ricordi importanti (fu il primo allenatore della presidenza De Laurentiis, e quello del doppio salto dalla C1 alla Serie A). La partita dell’Olimpico disse Napoli: i partenopei si imposero per 4-2 scavalcando la vena di Gonzalo Higuain, che però da quel giorno ha segnato solo 1 gol su azione in campionato, contro l’Inter nell’altro 4-2 del 15 dicembre (in mezzo anche il sigillo su azione in Napoli-Arsenal 2-0 di Champions). La retroguardia della Lazio regalò diversi spazi all’attacco azzurro che seppe sfruttarli al meglio, mandando in gol anche Goran Pandev (altro ex di giornata) e Josè Callejon. Quest’ultimo negli ottavi di finale ha scaldato il destro affossando l’Atalanta con una doppietta d’autore: Benitez spera che possa ripetersi anche questa sera per raggiungere le semifinali. Quel 2 dicembre la Lazio rispose generando un autogol di Valon Behrami (oggi indisponibile) e segnando con il giovane Balde Keita, autore di una vera e propria prodezza in azione personale. Ritroveremo il giovane spagnolo al San Paolo, probabilmente assieme al colombiano Brayan Perea e al brasiliano Felipe Anderson per un tridente più giovane di Reja (58 anni complessivi contro i 68 del mister laziale). Insomma non mancano i temi di interesse per questo Napoli-Lazio, anche perché ne rimarrà una sola, non c’è pareggio che tenga…
Si gioca allo stadio San Paolo alle ore 20.45 l’ultimo quarto di finale della Coppa Italia 2013-2014, Napoli-Lazio. Come le altre partite, si tratterà di una sfida in gara secca ad eliminazione diretta, per cui in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà con i tempi supplementari ed infine eventualmente con i calci di rigore. In campionato le due squadre si sono già affrontate nel girone d’andata, ma all’Olimpico, e la vittoria andò ad un Napoli corsaro con il punteggio di 2-4. Tante cose però sono cambiate da allora: la squadra di Rafa Benitez infatti nelle ultime settimane ha rallentato, mentre i biancocelesti hanno cambiato ritmo da quando sulla panchina si è seduto Edy Reja. Ecco perché, nonostante il fattore campo e la differenza in classifica ancora piuttosto ampia, il pronostico di questa partita si annuncia apertissimo. In palio c’è la semifinale contro la Roma: se ci arrivasse la Lazio, avremo tre derby in una settimana, compreso quello di serie A che capita proprio in mezzo tra andata e ritorno della semifinale. Arbitra il signor Luca Banti di Livorno. La partita del San Paolo sarà trasmessa alle ore 20.45 su Rai Uno e Rai Uno HD, rispettivamente canali 1 e 501 (il collegamento avrà inizio dalle ore 20.35), con la telecronaca di Stefano Bizzotto e il commento tecnico di Mario Somma. L’inviato a bordo campo per le interviste ai giocatori a fine primo tempo e al termine del match, e per le novità in tempo reale dalle due panchine, sarà Stefano Mattei. In studio invece ci saranno Andrea Fusco e Ubaldo Righetti. Chi non avesse la possibilità di sedersi comodamente davanti a un televisore, può seguire Napoli-Lazio anche in streaming video su tablet, pc o smartphone, sul sito ufficiale della Rai (www.rai.tv). Anche tramite i social network sarà possibile aggiornarsi sull’andamento della prima gara dei quarti di finale. Consultate le pagine ufficiali Facebook delle due squadre oppure collegatevi a Twitter: visitate gli account @TIMCup, @sscnapoli e @officialsslazio. Alla radio l’appuntamento sarà su Radio Rai 1 all’interno della trasmissione Zona Cesarini, con la radiocronaca di Giovanni Scaramuzzino e Gianfranco Coppola.
Video non disponibile