Meritato successo elvetico nella seconda giornata di Champions League. Il gol di Marco Streller al 7′ minuto del secondo tempo affonda i Reds e dà ai padroni di casa 3 punti pesantissimi. Le statistiche nel calcio a volte sono ingannevoli: questa partita ne è un esempio. Equilibrio nei tiri in porta (5-5), Liverpool addirittura leggermente avanti nei tiri fuori (4-5), ma chi ha visto sa che gli uomini di Paulo Sousa hanno meritato questa prestigiosa vittoria, che nei numeri trova conferma solo nel dominio degli angoli (8-4). Al Liverpool resta la reazione – poco efficace – dopo lo svantaggio, che però non è bastata ad evitare la sconfitta.
Al St.Jakob Park di Basilea i padroni di casa rossoblù hanno battuto il Liverpool per 1-0, nella partita valida per la seconda giornata di Champions League (gruppo B). Il gol decisivo è stato realizzato dall’attaccante elvetico Marco Streller, al minuto numero 52. La classifica del girone B dopo le prime due giornate vede il Real Madrid in testa con 6 punti (le Merengues hanno battuto il Ludogorets 1-2), poi Basilea e Liverpool appaiate a quota 3 e infine i biliari di Razgrad ancora a 0. Il prossimo turno è in programma mercoledì 22 ottobre quando si giocheranno Ludogorets-Basilea e Liverpool-Real Madrid. Il Basilea vince a sorpresa contro il Liverpool di Mario Balotelli e lo fa grazie ad una rete del proprio capitano Streller al 52′. Xhaka batte un preciso calcio d’angolo riuscendo a far arrivare la palla sulla testa del sempre temibile Schar che colpisce bene obbligando Mignolet ad una grande respinta, ma sotto porta c’è il centravanti svizzero che si avventa sulla sfera e realizza il gol dell’1-0.
Al 52′ minuto di gioco Basilea 1 Liverpool 0. Importantissima la rete del vantaggio svizzero: lo segna il veterano e capitano Marco Streller, che ribatte in rete da due bassi un insidioso calcio d’angolo di Taulant Xhaka che indirizzato verso la porta era stato salvato con un incredibile colpo di reni da Mignolet. Una parata inutile però: il Basilea è avanti.
Le formazioni ufficiali della sfida di Champions League tra Basilea e Liverpool. 1 Vaclik; 34 T.Xhaka, 16 Schar, 17 Suchy, 19 Safari; 36 Embolo, 8 Serey Die, 20 F.Frei, 33 Elneny, 24 Hamoudi; 9 Streller In panchina: 18 Vailati, 7 Zuffi, 10 Delgado, 14 Kakitani, 39 Calla, 11 Gashi, 25 D.Gonzalez Allenatore: Paulo Sousa 22 Mignolet; 19 Manquillo, 6 Lovren, 37 Skrtel, 3 J.Enrique; 14 Henderson, 8 Gerrard, 50 Markovic; 31 Sterling, 45 Balotelli, 10 Coutinho In panchina: 1 B.Jones, 4 K.Toure, 18 Moreno, 20 Lallana, 21 Lucas, 9 Lambert, 29 Borini Allenatore: Brendan Rodgers Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia)
Sarà una gara complicata quella in programma in casa Liverpool. I Reds saranno impegnati questa sera a Basilea per sfidare i padroni di casa, seconda giornata dei gironi di Champions League 2014-2015. Nella Merseyside non se la stanno passando benissimo, per via di alcuni risultati incerti in campionato; anche in Europa, alla prima contro il Ludogorets, solo una rete allo scadere firmata Balotelli ha permesso agli inglesi di avere la meglio sugli avversari. E sotto la lente di ingrandimento, tanto per cambiare, è finito proprio lex attaccante del Milan, che ha ricevuto negli ultimi giorni moltissime critiche dagli addetti ai lavori, scagliatisi in particolare contro laffare di calciomercato del Liverpool; il bomber italiano viene infatti considerato come un attaccante in saldo che nessuna squadra voleva. Nella terra elvetica questa sera, Super Mario avrà il compito di far tacere, forse una volta per tutte, le molteplici malelingue.
Si gioca questa sera Basilea-Liverpool, alle ore 20.45 allo stadio Sankt Jakob Park della città elvetica. Questa partita sarà valida per la seconda giornata del girone B di Champions League e sarà arbitrata dall’arbitro svedese Jonas Eriksson. Per i padroni di casa sarà obbligatorio cercare di rialzarsi dopo il terrificante 5-1 subito dagli uomini di Paulo Sousa due settimane fa al Bernabeu contro il Real Madrid: un pessimo inizio, ma sarebbe comunque sbagliato sottovalutare un Basilea che negli ultimi anni è sempre stato protagonista nelle Coppe europee, come sanno numerose squadre inglesi che da queste parti hanno perso. Un avvertimento molto chiaro per i Reds di Brendan Rodgers, che da parte loro hanno sì debuttato con una vittoria, ma soffrendo troppo per battere solamente per 2-1 nel recupero ad Anfield il debuttante Ludogorets anche grazie ad un gol di Mario Balotelli. Per seguire la partita Basilea-Liverpool in diretta tv bisognerà sintonizzarsi su Sky Calcio 4 (canale numero 254 della piattaforma satellitare), disponibile anche in alta definizione. Per chi volesse invece seguire tutte le partite di Champions League in programma questa sera, l’appuntamento sarà invece su Sky SuperCalcio (canale numero 205 della piattaforma satellitare) che proporrà Diretta Gol Champions League con collegamenti alternati fra tutti i campi, compresa naturalmente il San Giacomo di Basilea. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti alla televisione ma avessero a disposizione un PC, un tablet o uno smartphone, Sky Go offre la possibilità di vedere la partita in streaming video: basta registrarsi sul sito www.skygo.sky.it, il servizio è gratuito ma riservato solamente a tutti gli abbonati Sky. Naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire questo match tramite la radio, grazie a Radio Rai 1 e in particolare alla trasmissione sportiva Zona Cesarini, che seguirà per intero la serata di Champions League. Sui social network: sulla pagina Facebook ufficiale delle due società ci saranno aggiornamenti in tempo reale su risultati e principali azioni o avvenimenti della partita, su Twitter ci si potrà affidare all’hashtag generale #ChampionsLeague e anche in questo caso agli account ufficiali di Basilea (@FC_Basel) e Liverppol (), che terranno informati sugli eventi in corso. Infine, ricordiamo il live timing sul sito ufficiale della Uefa (uefa.com): niente immagini, ma tutte le informazioni in tempo reale dalle partite della grande serata europea di calcio.