La gara Varese-Cittadella, posticipo dell’ottava giornata di Serie B, si chiude con un pareggio con due reti di Lupoli e due di Gerardi. Gara equilibrata nel risultato, ma non nei dati statistici che arrivano a fine gara che vedono la squadra veneta giocare una partita più coraggiosa. Gli ospiti nel primo tempo sono stati molto sfortunati, tenendo testa ai loro avversari ma uscendo con un 2-0. Nella ripresa invece i padroni di casa sono scomparsi dal campo ad appannaggio del Cittadella. Si può notare questo dal numero delle conclusioni, che sono nettamente a favore della squadra oggi vestita di giallo. Sono 14 le conclusioni, di cui ben 7 in porta, di Gerardi e compagni. Proprio il lungo attaccante, autore di due reti, ci ha provato in 5 occasioni così come il suo compagno di reparto Sgrigna. Dall’altra parte sono solamente 6 i tiri, di cui appena 3 in porta e 2 dentro la rete. Il giocatore che ci ha provato di più è Lupoli che ha effettuato 3 conclusioni, andando a segno in 2 occasioni. Il possesso palla invece è a vantaggio della squadra di Bettinelli con il 52% rispetto al 48% degli avversari. Anche le palle giocate sono di più per il Varese, 549 a 528, con una leggera percentuale superiore nella precisione dei passaggi, 54.5% a 54.1%. Il giocatore con più passaggi completati è De Vito (41), seguono Corti (39), Fiamozzi (39), Capezzi (39), primo del Cittadella Cappelletti (36) seguito da Scaglia (33). Lo stesso Scaglia è il giocatore ad aver recuperato un maggior numero di palloni (36) insieme allo stesso Cappelletti che ha lo stesso numero di interventi, primi dall’altra parte entrambi con 25 sono Rea e Corti. La gara termina con un pareggio, ma sicuramente la squadra di Foscarini meritava qualcosa di più. 



Gara che termina con un pari che alla fine va stretto alla squadra di Foscarini, abile a torvare il pari una volta finita sotto di due reti. Negli ultimi minuti è Sgrigna a divorarsi il gol del 3-2. C’è tempo anche per un espulsione, viene mandato sotto la doccia in anticipo Zecchin per un intervento nei confronti di Cappelletti. 



Quando siamo al minuto 80 la sfida Varese-Cittadella è sul 2-2. Ha pareggiato Gerardi, doppietta per lui come per Lupoli, bella palla dentro di Sgringa che di tacco serve l’accorrente Busellato autore dell’assist per il lungo attaccante. Va vicinissima al sorpasso la squadra di Foscarini, con Signorini che di testa si vede togliere un pallone destinato a entrare in porta a Bastianoni battuto da Corti. Protestano gli ospiti per due interventi dubbi in area di rigore. 

Quando siamo al minuto 70 la sfida Varese-Cittadella è sul 2-1. Gara molto accesa in questa frazione con il Cittadella che prova ad agguantare il pareggio. La migliore occasione ce l’ha sui piedi Schenetti, che calcia violento da fuori e la difesa avversaria allontana. L’arbitro intanto deve calmare la partita con due gialli, ammoniti Gerardi e Borghese.  



Quando siamo al minuto 63 la sfida Varese-Cittadella è sul 2-1. Al minuto 62 è Gerardi ad accorciare le distanze, palla dentro di Sgrigna che l’attaccante trasforma in rete. Intanto sono diversi i cambi con Foscarini che ha inserito Minesso e Schenetti per Coralli e Palma mentre dall’altra parte è entrato Rivas per Falcone.  

Quando siamo all’intervallo la sfida Varese-Cittadella è sul 2-0. Entrambe le squadre hanno giocato un buon calcio, dimostrando qualità importanti, ma la squadra di Bettinelli è sul doppio vantaggio anche per la maggiore precisione sotto porta. Prestazione straordinaria di Neto Pereira che oltre ad aprire la via al raddoppio della sua squadra ha incantato con grandi giocate come quando con un colpo di tacco in mezzo al campo ha velocizzato la manovra. Partita divertente che ci sta regalando emozioni. 

Quando siamo al minuto 40 la sfida Varese-Cittadella è sul 2-0. E’ bravissimo Neto Pereira al limite dell’area di rigore a servire dentro con un tocco sotto Capezzi, l’esterno serve a porta spalancata Lupoli che non può sbagliare e raddoppia. Secondo gol dell’attaccante del Varese e ancora assist di Capezzi. Gara che comunque il Cittadella sta giocando con grande qualità soprattutto a centrocampo, ma fino a questo momento è cinica la squadra di Bettinelli che si porta in doppio vantaggio. 

Quando siamo al minuto 25 la sfida Varese-Cittadella è sul 1-0. Su una palla dentro messa da Capezzi è bravo Lupoli prima a deviare il pallone, poi superato l’avversario Signorini a scaricarla di sinistro alle spalle di Valentini. Il Varese passa in vantaggio al minuto 18 sotto la pioggia battente. Grande parata pochi minuti dopo di Bastianoni su una punizione a giro di Sgrigna, in una posizione di corner corto. 

Quando siamo al minuto 10 la sfida Varese-Cittadella è ancora ferma sullo 0-0. In avvio buona partenza dei veneti che giocano col baricentro molto alto. La migliore occasione però ce l’hanno i padroni di casa con una velenosa punizione battuta da Zecchin che termina di poco sopra la traversa della porta difesa da Valentini. Gara equilibrata e squadre che lottano per una vittoria importante per entrambe. 

Chiude l’ottava giornata di Serie B la sfida del lunedì sera Varese-Cittadella allo stadio Ossola. I padroni di casa vengono dal pareggio al Rigamonti contro il Brescia, mentre gli ospiti sono reduci da tre sconfitte di fila. Ecco le formazioni ufficiali:   (4-4-2) – Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Borghese, De Vito; Zecchin, Corti, Capezzi, Falcone; Neto Pereira, Lupoli A disp. Perucchini, Luoni, Dondoni, Blasi, Miracoli, Rivas, Barberis, Simic, Petkovic. All. Bettinelli.  (4-3-1-2) – Valentini; Barreca, Signorini, Coralli, Gerardi, Sgrigna, Scaglia, Benedetti, Busellato, Palma, Cappelletti A disp. Pierobon, Pecorini, De Leidi, Minesso, Schenetti, Mancuso, Lora, Battagliarin. All. Foscarini. 

Varese-Cittadella si gioca questa sera alle ore 20:30; diretta dal signor La Penna della sezione di Roma, vale per lottava giornata del campionato di Serie B 2014-2015. La chiave tattica vede le fasce come settore importante del campo: il Varese infatti gioca con un 4-4-2 classico ma gli esterni sono molto diversi. Zecchin è di fatto un regista allargato, non ha scatto e dribbling come punti di forza ma dalla corsia disegna palloni per le punte; Rivas invece è il tornante di ruolo che può creare superiorità numerica e accentrarsi per la conclusione. Il Cittadella gioca con tre centrocampisti e Sgrigna alle spalle delle due punte; dovrà essere bravo il numero 10 dei veneti a posizionarsi in fase difensiva in una zona che dia fastidio a Capezzi che sarà il primo incaricato della manovra lombarda, così da costringere al lancio lungo o ad appoggiarsi larghi dove le iniziative dei padroni di casa saranno maggiormente contrastabili. Il Cittadella invece può agire sfruttando la sua superiorità in mediana, dove ha tre uomini; a Busellato il compito di ordire le trame e provare a creare lo spazio giusto per Sgrigna, che con il possesso palla trasformerà la sua squadra in un 4-3-3 (con libertà di muoversi come meglio crede). 

Si avvicina l’inizio di Varese-Cittadella, posticipo dell’ottava giornata di Serie B che seguiremo in diretta dallo stadio Franco Ossola. L’impianto della città lombarda fu costruito in pochi mesi e inaugurato nel 1925. Inizialmente denominato Stadio del Littorio (si era in epoca fascista), alla fine della Seconda Guerra Mondiale fu per breve tempo ribattezzato Stadio Comunale ma nel 1950 fu definitivamente intitolato alla memoria di Franco Ossola, il calciatore varesino del Grande Torino deceduto al pari dei suoi compagni di squadra nella tragedia del Grande Torino. Negli anni lo stadio Ossola raggiunse una capienza massima di 23.00 spettatori, adesso ridotti a poco più di 9.000 anche in considerazione delle caratteristiche peculiari di questo stadio che comprende pure il velodromo intitolato alla memoria del leggendario Luigi Ganna, vincitore nel 1909 del primo Giro d’Italia della storia. Nel 2011 lo stadio ospitò l’amichevole dell’Italia Under 21 contro la Svizzera, mentre la Nazionale maggiore nel 1988 qui giocò un’amichevole non ufficiale contro il Lugano. 

Si gioca questa sera alle ore 20:30 Varese-Cittadella, il posticipo dellottava giornata del campionato di Serie B 2014-2015. I lombardi fino a questo momento hanno giocato tre partite in casa e sono imbattuti: hanno infatti vinto 2-1 contro lo Spezia, poi hanno pareggiato 1-1 contro il Lanciano e infine rifilato un pokerissimo al Trapani (5-2). Il Cittadella in trasferta ha invece ottenuto un solo pareggio: alla prima giornata ha pareggiato a Modena 1-1. Poi due sconfitte: a Trapani (1-2) e a Bologna (0-1). Tra i biancorossi spiccano Zecchin e Neto Pereira: il primo ha messo nove volte i compagni davanti alla porta e ha 4 assist decisivi, il secondo invece è il giocatore che tira di più (14 conclusioni) e ha realizzato il maggior numero di gol (3). Nel Cittadella invece è Benedetti luomo in più: per lui 13 assist smarcanti (ma uno solo convertito in gol) e 6 conclusioni verso la porta avversaria, ottimo Barreca con 7 assist di cui 4 vincenti ma è Claudio Coralli il goleador, con 4 reti messe a segno. A proposito: Coralli ha già fatto male al Varese, quando vestiva la maglia dellEmpoli. Era la stagione 2010-2011, lattaccante fiorentino pareggiò la rete di Ebagua e la partita finì 1-1. 

Come andrà a finire Varese-Cittadella? E il posticipo dellottava giornata del campionato di Serie B 2014-2015, diretta dallarbitro La Penna della sezione di Roma. La classifica ci dice che le due squadre hanno gli stessi punti, ma il Varese avendone uno di penalizzazione sarebbe un gradino più avanti; volendo sintetizzare, parliamo di due squadre in difficoltà e in una zona di graduatoria piuttosto preoccupante. I lombardi al Franco Ossola sono già stati capaci di rifilare cinque gol al Trapani, ma anche di mezzi passi falsi come il pareggio contro il Lanciano. Per un pronostico più statistico possiamo affidarci alle quote ufficiali della Snai: ci dicono che il Varese è favorito con il segno 1 che paga 2,15 volte la posta, il Cittadella ha una quota di 3,75 che è superiore anche a quella prevista per il pareggio (3,00), Per quanto riguarda i possibili gol nei novanta minuti, trattandosi di due squadre in difficoltà si punta di più sullUnder, che infatti vale 1,63 contro il 2,15 dellOver. Più o meno pari le possibilità di andare a rete: Goal a 1,87 e NoGoal a 1,83. 

Allo stadio Franco Ossola si gioca questa sera alle ore 20:30 Varese-Cittadella; è il posticipo dellottava giornata del campionato di Serie B 2014-2015. Una sfida delicata tra due squadre che non sono partite benissimo e già lo scorso anno avevano rischiato grosso. Entrambe le formazioni hanno 7 punti in classifica; i lombardi sul campo ne hanno conquistati 8 ma sono partiti da una penalizzazione di un punto. Cambia comunque poco: la realtà al momento dice che Varese e Cittadella devono lottare per salvarsi, e solo in seguito potranno guardare ad altro. Uno dei doppi ex di questa sfida è Nunzio Di Roberto: per tre anni e mezzo lattaccante esterno ha giocato in Veneto mettendo a segno 29 gol in 136 partite, lo scorso gennaio è arrivato a Varese chiudendo con 18 partite e un gol, più unapparizione anche nei playout. A fine stagione ha lasciato i biancorossi in prestito (gioca ora nella Pro Vercelli). Anche Rolando Maran, che ha fatto benissimo a Varese nel 2011-2012 (finale playoff) è un doppio ex: tra il 2000 e il 2005 è stato al Cittadella, i primi due anni con le formazioni giovanili e poi in prima squadra. Per quanto riguarda i precedenti, va detto che Varese e Cittadella hanno tra le strisce di permanenza più lunghe nel campionato cadetto tra le 22 squadre che fanno parte del torneo in corso; i lombardi sono alla quinta stagione consecutiva, il Cittadella alla settima. Entrambe hanno centrato i playoff nel corso di questi anni: i veneti per primi, nel 2010: persero la semifinale e da lì hanno iniziato un calo che li ha portati a un passo dalla retrocessione in Lega Pro, pur senza mai dover disputare i playout. Il Varese la post season lha centrata in due occasioni: al primo anno in B (2011) con eliminazione in semifinale, lanno seguente arrivarono anche in finale ma persero. Anche i lombardi hanno poi attraversato un declino che li ha portati, la scorsa stagione, al quintultimo posto e dunque a giocarsi la permanenza in Serie B attraverso il playout, che è stato vinto.  Per seguire questa partita potete andare anche sui social network, dove troverete tutti gli aggiornamenti dalle varie pagine ufficiali; la Serie B per esempio mette a disposizione il suo profilo Facebook che trovate allindirizzo facebook.com/legaserieb. Le due società hanno a loro volta i profili ufficiali: facebook.com/A.S.Varese1910 e, su Twitter, @OffASVarese1910; non ha invece pagine ufficiali il Cittadella. Il Varese ha deciso di riaffidare la panchina a Stefano Bettinelli, uomo già interno alla società che lo scorso anno aveva condotto la squadra prima a giocarsi il playout e poi a vincerlo, dominando il Novara. Tuttavia le cose non stanno andando benissimo; la partenza di un grande bomber come Leonardo Pavoletti (che era in prestito) si sta facendo sentire e nemmeno il ritrovato vigore di Neto Pereira sta bastando a togliere la squadra dalle secche del fondo classifica. Quantomeno i biancorossi sono riusciti a mettere insieme due risultati utili consecutivi, prima strapazzando il Trapani (5-2) e poi pareggiando a Brescia, acciuffando il risultato al 95 minuto. Pesano però alcune sconfitte esterno, su tutte lo 0-4 di Vercelli; il gruppo si deve ancora amalgamare, ci sono tanti giocatori nuovi e bisognerà avere pazienza, pur se cè la sensazione che la squadra non sia troppo attrezzata per andare a caccia dei playoff. Nè lo è probabilmente il Cittadella, dove Claudio Foscarini sta realizzando un piccolo record con la decima stagione consecutiva alla guida del club; i veneti arrivano da tre sconfitte (di misura) in serie che hanno affondato la loro classifica, la vittoria non arriva dallo scorso 20 settembre (quarta giornata) con il 3-2 al Pescara. Quel giorno realizzò una doppietta Claudio Coralli ed è la sua rinascita la nota più lieta di inizio stagione per il club veneto, che ha affiancato al trentunenne fiorentino lex Reggina Federico Gerardi nel tentativo di dare maggior peso al reparto offensivo. Si tratta insomma di una partita delicata in chiave salvezza: siamo solo allinizio del campionato ed è presto per lanciare giudizi troppo precisi su quello che potrebbe succedere alle due squadre la prossima primavera, ma dobbiamo analizzare quanto si vede finora e la realtà è che biancorossi e amaranto devono guardare molto di più alle loro spalle che davanti. Il Cittadella ha vinto al Franco Ossola nel novembre 2011, poi due vittorie del Varese ma i veneti lanno scorso hanno centrato un clamoroso 5-1 in casa. Non resta allora che dare la parola al campo, mettersi comodi e stare a vedere come andrà a finire questa partita: la diretta di Varese-Cittadella, posticipo dellottava giornata del campionato di Serie B 2014-2015, sta per cominciare

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Video non disponibile