Altra vittoria dell’Islanda che supera anche l’Olanda e si mantiene a punteggio pieno nel gruppo A delle qualificazioni a Euro 2016. Al Laugardarsvollur di Reykjavik finisce 2-0 per i nordici che continuano a sorprendere ed ottengono il primo successo della storia in undici precedenti contro gli oranje (prima un pareggio e nove sconfitte). Protagonista il trequartista dello Swansea City (ed ex Tottenham) Gylfi Sigurdsson, autore della doppietta decisiva e già a quota 4 gol nelle qualificazioni ai prossimi europei. La prima rete al 10′ minuto su calcio di rigore, concesso per fallo del laziale De Vrij sul pescarese Birkir Bjarnason. Raddoppio al 42′ con una bella voleè di destro in seguito ad un calcio d’angolo dalla bandierina di destra. La classifica del gruppo A vede l’Islanda in testa assieme alla Repubblica Ceca: entrambe hanno 9 punti e si sfideranno nella prossima giornata in programma il 16 novembre (a Praga, ore 20:45). Più complicata la situazione dell’Olanda che incappa nella seconda sconfitta in tre partite (la prima all’esordio, 2-1 in Rep.Ceca) e resta a 3 punti; per fortuna degli oranje le altre squadre restano dietro: la Lettonia a 2 punti, Kazakhstan e Turchia a 1. Il prossimo avversario dei tulipani sarà la Lettonia: appuntamento ad Amsterdam sempre il 16 novembre, alle ore 18:00.



E una bellissima partita quella che si gioca alle ore 20:4 di questa sera presso il Laugardalsvollur di Reykjavik: Islanda-Olanda è valida per la terza giornata del gruppo A di qualificazione agli Europei 2016. Per la nazionale di Guus Hiddink è già importantissima: gli Orange infatti hanno perso lesordio contro la Repubblica Ceca, hanno ripreso terreno battendo il Kazakhstan ma non hanno per nulla convinto sul piano della prestazione. Ora affrontano una delle due nazionali a punteggio pieno in questo girone e non possono permettersi di fallire; non sarà affatto facile perchè lIslanda sta vivendo un momento eccezionale. Già molto cresciuta negli ultimi anni, ha iniziato queste qualificazioni vincendo entrambe le sue partite per 3-0, e se quella contro la Lettonia non era certo impossibile il 3-0 interno rifilato alla Turchia ha ricevuto ottime recensioni. Lisola può permettersi per una volta di sognare: di certo nella partita di questa sera è lOlanda che ha tutto da perdere e questo può naturalmente influire molto sulle sorti del match. I precedenti nono sono pochi: se ne contano dieci in totale e lIslanda non ne ha mai vinto uno. Anzi: lOlanda ne ha portati a casa ben nove goleando in qualche occasione (un 8-1 esterno nellagosto del 1973, era lArancia Meccanica di Cruyff, Neeskens, Rep e Rensenbrink). Lunico paareggio che gli islandese siano riusciti a ottenere risale al primo settembre 1982, qualificazioni agli Europei di Francia; a Reykjavik, partita di andata del girone, Edvaldsson portò in vantaggio i padroni di casa ma due minuti più tardi a rimettere le cose a posto fu Dick Schoenaker, centrocampista allepoca ventinovenne che giocava nel Wageningen e avrebbe poi passato nove stagioni nellAjax. Nessuna diretta televisiva per questa partita, ma se andate sul canale Sky SuperCalcio (205 del satellite) avrete accesso agli highlights in tempo reale da tutti i campi collegati, che si passeranno la linea; a raccontare Islanda-Olanda nelle sue azioni salienti sarà la voce di Federico Zancan. Il programma è disponibile anche in streaming video, gratuito per gli abbonati, con l’applicazione Sky Go. Non mancheranno poi gli aggiornamenti dalle pagine ufficiali dei social network: la UEFA mette a disposizione i profili facebook.com/uefacom e @UEFAcom mentre, sempre su Facebook e Twitter, ci sono i profili delle due nazionali che giocano questa sfida. LIslanda ha il profilo facebook.com/footballiceland e laccount Twitter che trovate allindirizzo @footballiceland, mentre per lOlanda cè il profilo facebook.com/knvb e il corrispettivo Twitter  

Leggi anche

Formazioni Italia Grecia U19/ Ancora Camarda-Ekhator davanti? (qualificazioni Europei, 19 novembre 2024)Formazioni Inghilterra Irlanda/ Quote: assenze tra i Leoni (oggi 17 novembre 2024)