Tutto come previsto: a Faro, nella partita di qualificazione degli Europei 2016 (gruppo D), la Georgia batte 3-0 Gibilterra. Eppure le reazioni sono contrastanti: il Commissario Tecnico georgiano Temuri Ketsbaia ha fatto sapere a fine partita di non essere rimasto pienamente soddisfatto della prestazione dei suoi giocatori, mentre Allen Bula ha rimarcato come la sua nazionale sia cresciuta rispetto alle altre due sconfitte. Ha certamente ragione dal punto di vista numerico: contro Polonia e Irlanda aveva subito 7 gol, stavolta sono solo 3. Certo era diverso anche il tenore dellavversario; che chiude la pratica nei primi 19 minuti grazie alle reti di Nikoloz Gelashvili e Tornike Okriashvili, poi non riesce a dominare quanto avrebbe voluto e potuto e segna soltanto unaltra volta, grazie al centrocampista del Dnipro Jaba Kankava. Con questa vittoria la Georgia si porta a 3 punti nel girone: resta ancora penultima, ma con Germania e Scozia a una sola lunghezza. Sarà comunque difficile inserirsi nella corsa ai posti per Francia 2006. Per quanto riguarda Gibilterra, nella prossima partita contro la Germania (il 14 novembre  a Norimberga) si andrà ancora a caccia del primo storico gol in partite ufficiali.



Per il gruppo D di qualificazione agli Europei 2016, terza giornata, lo stadio Algarve di Faro-Loule (campo neutro, siamo nel Sud del Portogallo) ospita questa sera alle ore 20:45 Gibilterra-Georgia. E la sfida tra le due squadre materasso di questo girone, anche se chiaramente ci sono delle differenze; la nazionale di Gibilterra è al primo impegno ufficiale non essendo stata affiliata alla UEFA prima dora, perciò è chiaro che abbia bisogno di tempo per compattarsi e soprattutto assimilare le lezioni che impara su ogni campo dEuropa. Le prime due non sono andate benissimo: Polonia e Irlanda hanno segnato sette gol a testa senza concederne alcuno, perciò la squadra allenata da Allen Bula va ancora a caccia della prima storica rete ufficiale. La Georgia non ha ambizioni di qualificazione; tuttavia può dare fastidio e magari provare a centrare il quarto posto in classifica. Per adesso sono però arrivate due sconfitte: quella interna contro lIrlanda del Nord ha fatto particolarmente male perchè maturata nel finale, quella contro la Scozia (0-1) si poteva evitare. Ad ogni modo è difficile che lesito di questa sfida possa incidere sulla lotta ai due posti che qualificano direttamente per la fase finale. Non è prevista una diretta televisiva per questa sfida, ma su Sky SuperCalcio (canale 205 del satellite) potrete assistere agli highlights in tempo reale su Diretta Gol, con Daniele Barone a raccontare le azioni salienti della partita di Faro e a passarsi la linea con gli altri campi collegati (si giocano altre otto partite). Il programma è disponibile in streaming video, gratuito per tutti gli abbonati, con lapplicazione Sky Go che è attivabile su PC, tablet o smartphone. Non mancheranno poi gli aggiornamenti e le informazioni sulle pagine ufficiali dei social network; la UEFA mette a disposizione i profili facebook.com/uefacom e @UEFAcom mentre, sempre su Facebook e Twitter, abbiamo gli account ufficiali di Gibilterra che sono facebook.com/GibraltarFootballAssociation e @gibraltarfa. Le pagine ufficiali della Georgia sono invece facebook.com/GeorgianFFOfficial su Facebook e @GeorgianFF su Twitter.

Leggi anche

Diretta/ Juventus Manchester City (risultato 0-0) video streaming tv: ci prova Yildiz! (11 dicembre 2024)Diretta/ Stoccarda Young Boys (risultato 0-1) video streaming tv: la sblocca Lakomy! (11 dicembre 2024)