Per il Gruppo K di Europa League, lo stesso della Fiorentina (ieri vittoriosa contro la Dinamo Minsk), vittoria interna del Guingamp che fra le mura domestiche supera il Paok con il risultato rotondo di due reti a zero. La rete dei francesi arriva al 46esimo minuto di gioco quando a sbloccare il match ci pensa Marveaux dopo una lunga e bella azione del Guingamp con salvataggio di Glykos (portiere avversario), con palla che finisce sui piedi del francese che con un diagonale preciso e potente trova il gol. Pochi minuti dopo, al 50esimo, arriva il raddoppio dei padroni di casa ed è nuovamente Marveaux a trovare la gioia del gol: punizione splendida con palla che sorvola la barriera infilandosi allincrocio dei pali, dove il portiere nulla può.



Vittoria quasi a sospesa del Guingamp che sul terreno di casa ha liquidato i greci del PAOK Salonicco, con il punteggio di 2-0. Le premesse lasciavano pensare ad un esito diverso, poiché nella prima giornata del gruppo B i francesi erano stati nettamente battuti dalla Fiorentina (3-0) mentre i greci avevano strapazzato la Dinamo Minsk (6-1). Eppure il Guingamp è riuscito a vincere grazie alla splendida doppietta di Sylvain Marveaux, attaccante classe 1986 che ha realizzato i suoi primi go, stagionali. Questa la classifica del girone B di Europa League dopo le prime due giornate: Fiorentina 6 punti, Guingamp 3, PAOK 3, Dinamo Minsk 0. Prossimo turno giovedì 23 ottobre: le partite saranno Dinamo Minsk-Giongamp e PAOK-Fiorentina. Il gol del vantaggio francese arriva al 46′ a coronamento di una bella azione nella quale Schwartz, servito di testa nello spazio, calcia in porta e si vede respingere il tiro da Glykos, ma il pallone termina sui piedi di Marveaux che di destro sigla l’1-0 con un potente diagonale. Il Guingamp non si accontenta di essere in vantaggio di una sola rete e va alla ricerca del 2-0. I francesi esultano al 50′ quando un ispirato Marveaux calcia divinamente di sinistro un calcio di punizione con la palla che sorvola la barriera e si infila all’incrocio dei pali. Una prodezza per sicuramente farà nascere qualche rimpianto nel Newcastle United.



Nel secondo tempo il Guingamp riesce a sbloccare il risultato e a raddoppiare nel giro di pochi minuti, il risultato è Guingamp-PAOK 2-0. Entrambi i gol sono stati realizzati da Sylvain Marveaux, attaccante francese classe 1986: prime reti stagionali per lui e Guingamp avanti. 

Comunicate le formazioni ufficiali della sfida di Europa League tra i francesi del Guingamp e i greci del PAOK Salonicco, di seguito le scelte dei due allenatori. 1 Lossl; 2 Jacobsen, 29 Kerbrat, 15 Sorbon, 7 Leveque; 18 Mathis, 10 Sankharé; 12 Beauvue, 8 Schwartz, 23 Pied; 21 Marveaux In panchina: 30 Samassa, 3 Angoua, 6 Baca, 24 Yatabaré, 26 Giresse, 13 Mandanne Allenatore: Jocelyn Gourvennac 71 Glykos; 2 Skondras, 15 Miguel Vitor, 4 Katsikas, 5 Rat; 6 Tziolis; 14 Salpingidis, 26 Kaçe, 32 Tzandaris, 11 Mak; 33 Athanasiadis In panchina: 50 Giakoumis, 21 Spyropoulos, 7 Golasa, 40 Martens, 70 Kitsiou, 9 D.Papadopoulos, 18 Koulouris Allenatore: Angelos Anastasiadis Arbitro: Gediminas Mazeika (Lituania) 



Guingamp-PAOK è una delle partite in programma giovedì 2 ottobre 2014. Il match è valido per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League, e in particolare per il gruppo K che comprende anche Fiorentina e Dinamo Minsk. Guingamp-PAOK si giocherà all’Estade Roudourou di Guingamp: calcio d’inizio alle ore 19:00. L’arbitro della sfida sarà il lituano Gediminas Mazeika assistito dai guardalinee Vytautas Simkus e Vytenis Kaziauskas, dal quarto uomo Saulius Dirda e dai giudici di porta Sergejus Slyva e Jurij Paskovskij. Momento delicato per il Guingamp: la squadra allenata da Jocelyn Gourvennec si trova all’ultimo posto nel campionato francese (6 punti in 8 giornate) mentre nell’esordio di coppa ha perso per 3-0 sul campo della Fiorentina. Tutt’altra situazione per il che dopo 5 partite è in testa alla Super League ellenica (13 punti), e due settimane fa ha strapazzato la Dinamo Minsk nella prima giornata di Europa League: 6-1 con tripletta di Stefanos Athanasiadis e i gol di Nemanja Nikolic, Dimitrios Papadopoulos e Thoefanis Tzandaris. Gli indisponibili: il Guingamp deve fare a meno del centrocampista Moustapha Diallo che è squalificato, nel PAOK invece infortunati il difensore Dimitris Konstantinidis e il centrocampista olandese Hedwiges Maduro, in più sono in dubbio il centrale Stelios Kitsiou e l’attaccante israeliano Eyal Golasa. Mediaset Premium offrirà aggiornamenti sull’andamento della partita nel programma Diretta Europa League, in onda sul canale Premium Calcio 2 (numero 372) a partire dalle ore 19:00. Gli abbonati a Mediaset Premium potranno fruire del servizio di streaming video Premium Play, scaricabarile su pc, tablet o smartphone, per seguire il programma in temporeale. Il sito ufficiale dell’UEFA, www.uefa.com, offrirà la pagina livescore con tutti i risultati aggiornati in diretta. Aggiornamenti sul punteggio anche sui social network ufficiali dell’UEFA: la pagina Facebook UEFA Europa League e l’account Twitter @EuropaLeague. 

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti