Terminate tutte le partite della seconda giornata di Europa League, positiva per tutte le italiane che restano imbattute e nelle prime posizioni nei rispettivi gironi. Il Torino ha battuto i danesi del Copenaghen all’ultima azione, un calcio di rigore conquistato e trasformato da Fabio Quagliarella al 93′ minuto. L’Inter ha regolato in casa gli azeri del Qarabag con un gol per temopo, il primo di Danilo D’Ambrosio e il secondo di Mauro Icardi. Bene anche la Fiorentina che sul campo della Dinamo Minsk scrive il secondo 3-0 consecutivo e resta a punteggio pieno, così come il Napoli che a Bratislava ha superato lo Slovan grazie al gol dell’ex di Marek Hamsik e al sigillo di Gonzalo Higuain nella ripresa. L’Europa League tornerà protagonista tra due settimane, giovedì 23 ottobre: di seguito il programma di tutte le partite. Alle ore 18:00, per il gruppo H Krasnodar-Wolfsburg. Alle ore 19:00, per il gruppo H: Lille-Everton. Per il gruppo I: Slovan Bratislava-Sparta Praga e Young Boys-Napoli. Per il gruppo J: Aab-Dinamo Kiev e Steaua Bucarest-Rio Ave. Gruppo K: Dinamo Minsk-Guingamp e PAOK-Fiorentina. Gruppo L: Trabzonspor-Lokeren e Meltalist-Legia.



Al 66′ minuto raddoppio dell’Esoril che si porta sul 2-0 in casa contro il Panathinaikos: a segno il portoghese Diogo Amado, centrocampista classe 1990. Tra il 70′ e il 78′ minuto invece il Bruges prende il largo in casa dell’HJK, nel gruppo B del Torino: in gol prima il centrocampista Tom De Sutter e poi il terzino Laurens De Bock. All’82’ poker del Villarreal contro l’Apollon (gruppo A): in gol l’attaccante spagnolo Gerard Moreno, classe 1992 (doppietta anche per lui). All’85’ minuto invece buona notizia da San Siro: Inter-Qarabag 2-0: raddoppio realizzato da Mauro Icardi, che sfrutta il passaggio di Osvaldo e realizza in diagonale. 



Al 51′ minuto di gioco tris del Villarreal che si porta sul 3-0 in casa contro l’Apollon (gruppo A): gol del centrocampista Javier Espinosa che realizza così una doppietta. Al 52′ minuto invece Asteras-Partizan 2-0 (gruppo C): a segno l’attaccante ex Atalanta Facundo Parra. Nello stesso minuto cambia un altro risultato: Estoril-Panathinaikos 1-0 (gruppo E), portoghesi in vantaggio grazie a Kleber, punta brasiliana classe 1990. 

Questi i risultati all’intervallo delle partite di Europa League, cominciate alle ore 21:05: per il gruppo E Estoril-Panathinaikos 0-0, per il gruppo F St.Etienne-Dnipro 0-0 e Inter-Qarabag 1-0, per il gruppo A Zurigo-Borussia Monchengladbach 1-1 e Villarreal-Apollon 2-0, per il gruppo B HJK-Bruges 0-1 e Torino-Compenaghen 0-0, per il gruppo C Asteras-Partizan Belgrado 1-0 e Tottenham-Besiktas 1-0, per il gruppo D Astra-Salisburgo 1-2 e Celtic-Dinamo Zagabria 1-0. Al via le seconde frazioni di gioco. 



Al 18′ minuto di gioco a San Siro, Inter 1 Qarabag 0. Il gol porta la firma di Danilo D’Ambrosio, che si conferma sempre più bomber di coppa: il laterale ex Torino crossa in mezzo, il suo pallone viene respinto ma lui stesso raccoglie e lascia partire una conclusione con il piede destro indirizzata verso il secondo palo e che inganna il portiere avversario anche grazie a una deviazione di Tell. Dopo la rete della vittoria contro il Dnipro si tratta dunque del secondo gol di D’Ambrosio in questa edizione di Europa League. 

Al 74′ minuto di gioco, appena entrato in campo, Gonzalo Higuain piomba su un cross dalla trequarti di Marek Hamsik e infila il portiere dello Slovan Bratislava, facendo 0-2 per il Napoli in Slovacchia e molto probabilmente chiudendo i conti. I partenopei salirebbero con questa vittoria a quota 6 punti nel gruppo I di Europa League, ancora a punteggio pieno, con lo Sparta Praga che batte lo Young Boys e dunque lo raggiunge al secondo posto (3 punti), lasciando lo Slovan Bratislava fanalino di coda a 0. 

La Fiorentina fa tris: al 67′ minuto di gioco Dinamo Minsk affossata definitivamente con il secondo gol europeo di Federico Bernardeschi, servito da Ilicic in profondità e bravo a portare palla fino alla conclusione che batte Ignatovich. Altro tris per i viola dopo quello realizzato contro il Guingamp, ma qui a Borisov la partita non è ancora finita. 

Gol dai secondi tempi delle partite. Al 47′ minuto di gioco Feyenoord-Standard Liegi 1-0 (gruppo G): a segno il giovane difensore centrale Steve Van Beek. Allo stesso minuto Guingamp-PAOK Salonicco 1-0, nel gruppo K che è quello della Fiorentina; francesi in vantaggio grazie alla rete dell’attaccante Sylvain Marveaux, che poi al 50′ minuto firma la sua doppietta personale portando il risultato sul 2-0. Al 52′ minuto lo Young Boys accorcia le distanze sul campo dello Sparta Praga: gol del francese ex PSG Guillaume Hoarau (gruppo I, quello del Napoli). Al 53′ minuto pareggio del Rijeka contro il Siviglia: calcio di rigore realizzato dalla punta Andrej Kramaric e contestuale espulsione del terzino francese Kolodziejczak. Al 61′ minuto raddoppio della Fiorentina: gol di Josip Ilicic su assist di Pizarro, si mette bene per la viola. 

Al 40′ minuto di gioco Dinamo Kiev-Steaua Bucarest 1-0 (gruppo J). In gol l’ala Andriy Yarmolenko su assist del marocchino Younes Belhanda: per l’attaccante ucraino, ambito anche da qualche italiana per il suo contratto in scadenza a giugno, si tratta del settimo gol stagionale (il secondo in Europa League). Terminano mano a mano i primi tempi delle partite, mentre dalla Russia arriva un altro risultato finale: Krasnodar-Everton 1-1 (gruppo H). 

Buone notizie per le squadre italiane: al 33′ minuto di gioco Dinamo Minsk-Fiorentina 0-1: a segno Alberto Aquilani che sfrutta il cross da sinistra di Pasqual e l’uscita a vuoto del portiere Ignatovich, per scaricare il destro sotto la traversa. Primo gol stagionale per il centrocampista romano. Poi al 35′ minuto di gioco Slovan Bratislava-Napoli 0-1: non poteva che essere Marek Hamsik a sbloccare il suo risultato, sul lancio di Koulibaly Marekiaro beffa il portiere dello Slovan con un pallonetto di testa. Seconda rete in stagione per lui. Aggiornamento anche da Krasnodar, dove all’84’ minuto l’Everton ha raggiunto la parità: gol di Samuel Eto’o, ora il punteggio è di 1-1. 

Al 29′ minuto Sparta Praga-Young Boys 2-0. In pochi secondi i padroni di casa hanno realizzato due gol, il primo con il centrocampista Lukas Vacha che ha scagliato un gran destro da fuori raccogliendo un corner (27′); il secondo invece porta la firma del capitano, l’attaccante David Lafata che si libera del marcatore e piazza la palla laddove il portiere Mvogo non può arrivare (29′). Per Lafata è già il sedicesimo gol stagionale. 

Al 26′ minuto di gioco ruggito dei campioni in carica: Rijeka-Siviglia 0-1 (gruppo G). In gol l’attaccante spagnolo Iago Aspas (ex Liverpool), che realizza la sua prima rete stagionale approfittando dell’indecisione nella retroguardia avversaria. Siviglia dunque in vantaggio. 

Al 16′ minuto di gioco Trabzonspor-Legia Varsavia 0-1 (gruppo L). A segno Michal Kucharczyk, attaccante esterno classe 1991, con un diagonale di destro. Per lui si tratta quinto gol stagionale, il terzo in questa edizione dell’Europa League (ne aveva segnato uno anche nei preliminari di Champions, da cui il Legia è uscito sconfitto). 

Al 43′ minuto di gioco Krasnodar-Everton 1-0. I padroni di casa si sono portato in vantaggio grazie al gol di Ari, attaccante brasiliano classe 1985. Per lui si tratta già dell’ottavo gol stagionale, il quarto in Europa League considerando i tre nei preliminari. Da Mosca invece arriva il primo risultato finale: la Dinamo ha battuto gli olandesi del PSV Eindhoven, con un gol al 93′ minuto dell’ex Chelsea Yuri Zhirkov, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. 

Si gioca anche Krasnodar-Everton: partita valida per il gruppo H di Europa League 2014-2015, i Toffeemen cercano una vittoria esterna dopo aver ripreso per i capelli il derby della Mersey contro il Liverpool. Intanto a Mosca è sempre 0-0 tra Dinamo e PSV Eindhoven, gruppo E. 

E’ iniziata la seconda giornata della fase a gironi di Europa League 2014-2015: la prima partita è infatti in programma alle ore 17 ed è Dinamo Mosca-PSV Eindhoven (gruppo E). Ricordiamo che Fiorentina e Napoli giocano alle ore 19, mentre Torino e Inter lo fanno alle ore 21:05. 

Oggi giovedì 2 ottobre si gioca la seconda giornata della fase a gironi: in campo dunque tutte le 48 squadre dei 12 gironi per un totale di 24 partite. Si comincia alle ore 17.00 Dinamo Mosca-Psv. A seguire invece alle 18.00 potremmo assistere a Krasnodar-Everton. Si giocano 11 gare alle ore 19.00: Feyenoord-Standard Liegi e Rijeka-Siviglia (Gruppo G), Wolfsburg-Lilla (Gruppo H), Slovan Bratislava-Napoli e Sparta Praga-Young Boys (Gruppo I), Aalborg-Rio Ave e Dinamo Kiev-Steaua Bucarest (Gruppo J), Dinamo Minsk-Fiorentina (Gruppo K) e Guingamp-PAOK (Gruppo K), Lokeren-Metalist Kharkiv e Trabzonspor-Legia (Gruppo L). Infine ci sono poi le gare delle 21.05 per un totale di altre 11 gare: Villarreal-Apollon e Zurigo-Moenchengladbach (Gruppo A), Torino-Fc Copenaghen e HJK-Club Brugge (Gruppo B), Asteras T.-Partizan e Tottenham-Besiktas (Gruppo C), Astra-Salzburg e Celtic-Dinamo Zagabria (Gruppo D), Estoril-Panathinaikos (Gruppo E), Inter-Qarabg e Saint Etienne-Dnipro (Gruppo F). La vecchia Coppa Uefa ci offre sempre grandi emozioni e club di livello che aspettano l’uscita dalla Champions League delle terze dei gironi per aumentare ancor di più il tasso qualitativo della competizione. In campo vedremo ben quattro italiane. Le prime a scendere in campo alle ore 19.00 saranno la Fiorentina e il Napoli che andranno a giocare in trasferta. Per la squadra di Montella c’è l’insidia Dinamo Minsk, mentre il Napoli andrà in casa dello Slovan Bratislava: due squadre reduci da sconfitte pesanti che dovranno riscattarsi in casa, ma le compagini italiane vogliono viaggiare ancora a punteggio pieno. A seguire alle ore 21.05 vedremo in campo Inter e Torino. I neroazzurri ospitano i debuttanti azeri del Qarabag, mentre i granata affronteranno l’Fc Copenaghen che l’anno scorso fermò i cugini della Juventus. Obiettivo anche per loro vincere per avvicinare la qualificazione ai sedicesimi.

 

RISULTATO FINALE Dinamo Mosca-Psv 1-0 93′ Zhirkov

RISULTATO FINALE Krasnodar-Everton 1-1 43′ Ari (K), 82′ Eto’o (E)

RISULTATO FINALE Aalborg-Rio Ave 1-0 46′ Helenius

RISULTATO FINALE Dinamo Kiev-Steaua Bucarest 3-1 40′ Yarmolenko (D), 66′ Kravets (D), 89′ Rusescu (S), 92′ Teodorczyk (D)

RISULTATO FINALE Dinamo Minsk-Fiorentina 0-3 33′ Aquilani, 61′ Ilicic, 67′ Bernardeschi

RISULTATO FINALE Feyenoord-Standard Liegi 2-1 47′ Van Beek (F), 65′ Viera (S), 84′ Manu (F)

RISULTATO FINALE Guingamp-PAOK 2-0 47′ Marveaux, 50′ Marveaux

RISULTATO FINALE Lokeren-Metalist Kharkiv 1-0 74′ De Pauw

RISULTATO FINALE Rijeka-Siviglia 2-2 26′ Aspas (R), 53′ rig. Kramaric (R), 68′ Kvrzic (R), 90′ M’Bia (S)

RISULTATO FINALE Slovan Bratislava-Napoli 0-1 35′ Hamsik

RISULTATO FINALE Sparta Praga-Young Boys 3-1  27′ Vacha (S), 29′ Lafata (S), 52′ Hoarau (Y), 85′ Lafata (S)

RISULTATO FINALE Trabzonspor-Legia 0-1 16′ Kucharczyk 

RISULTATO FINALE Wolfsburg-Lilla 1-1 77′ rig.Origi (L), 82′ De Bruyne (W)

 

Ore 21.05

RISULTATO FINALE Asteras T.-Partizan 2-0 22′ Usero, 52′ Parra

RISULTATO FINALE Astra-Salzburg 1-2 15′ Seto (A), 36′ Kampl (S), 42′ Jonathan Soriano (S)
 
RISULTATO FINALE Celtic-Dinamo Zagabria 1-0 6′ Commons

RISULTATO FINALE Estoril-Panathinaikos 2-0 52′ Kleber, 66′ Diogo Amado

RISULTATO FINALE HJK-Club Brugge 0-3 19′ aut. Heikkinen (B), 70′ De Sutter, 78′ De Bock

RISULTATO FINALE Inter-Qarabag 2-0 18′ D’Ambrosio, 85′ Icardi

RISULTATO FINALE Saint Etienne-Dnipro 0-0

RISULTATO FINALE Torino-Fc Copenaghen 1-0 93′ rig.Quagliarella

RISULTATO FINALE Tottenham-Besiktas 1-1 27′ Kane (T), 89′ rig.D.Ba (B)

RISULTATO FINALE Villarreal-Apollon 4-0 9′ Moreno, 44’Espinosa, 51′ Espinosa, 82′ Moreno

RISULTATO FINALE Zurigo-Moenchengladbach 1-1 23′ Etoundi (Z), 25′ Nordtveit (M)

 

Squadre G V P S GP C DR P.ti
Villarreal CF 2 1 1 0 5 1 4 4
Apollon Limassol FC 2 1 0 1 3 6 -3 3
VfL Borussia Mönchengladbach 2 0 2 0 2 2 0 2
FC Zürich 2 0 1 1 3 4 -1 1

Squadre G V P S GP C DR P.ti
Club Brugge KV 2 1 1 0 3 0 3 4
Torino FC 2 1 1 0 1 0 1 4
FC København 2 1 0 1 2 1 1 3
HJK Helsinki 2 0 0 2 0 5 -5 0

Squadre G V P S GP C DR P.ti
Asteras Tripolis FC 2 1 1 0 3 1 2 4
Beikta JK 2 0 2 0 2 2 0 2
Tottenham Hotspur FC 2 0 2 0 1 1 0 2
FK Partizan 2 0 1 1 0 2 -2 1

Squadre G V P S GP C DR P.ti
Celtic FC 2 1 1 0 3 2 1 4
FC Salzburg 2 1 1 0 4 3 1 4
GNK Dinamo Zagreb 2 1 0 1 5 2 3 3
FC Astra Giurgiu 2 0 0 2 2 7 -5 0

Squadre G V P S GP C DR P.ti
FC Dinamo Moskva 2 2 0 0 3 1 2 6
Estoril Praia 2 1 0 1 2 1 1 3
PSV Eindhoven 2 1 0 1 1 1 0 3
Panathinaikos FC 2 0 0 2 1 4 -3 0

Squadre G V P S GP C DR P.ti
FC Internazionale Milano 2 2 0 0 3 0 3 6
AS Saint-Étienne 2 0 2 0 0 0 0 2
FC Dnipro Dnipropetrovsk 2 0 1 1 0 1 -1 1
Qaraba FK 2 0 1 1 0 2 -2 1

Squadre G V P S GP C DR P.ti
Sevilla FC 2 1 1 0 4 2 2 4
Feyenoord 2 1 0 1 2 3 -1 3
R. Standard de Liège 2 1 0 1 3 2 1 3
HNK Rijeka 2 0 1 1 2 4 -2 1

Squadre G V P S GP C DR P.ti
Everton FC 2 1 1 0 5 2 3 4
FC Krasnodar 2 0 2 0 2 2 0 2
LOSC Lille 2 0 2 0 2 2 0 2
VfL Wolfsburg 2 0 1 1 2 5 -3 1

Squadre G V P S GP C DR P.ti
SSC Napoli 2 2 0 0 5 1 4 6
AC Sparta Praha 2 1 0 1 4 4 0 3
BSC Young Boys 2 1 0 1 6 3 3 3
ŠK Slovan Bratislava 2 0 0 2 0 7 -7 0

Squadre G V P S GP C DR P.ti
FC Dynamo Kyiv 2 2 0 0 6 1 5 6
Aalborg BK 2 1 0 1 1 6 -5 3
FC Steaua Bucureti 2 1 0 1 7 3 4 3
Rio Ave FC 2 0 0 2 0 4 -4 0

Squadre G V P S GP C DR P.ti
ACF Fiorentina 2 2 0 0 6 0 6 6
EA Guingamp 2 1 0 1 2 3 -1 3
PAOK FC 2 1 0 1 6 3 3 3
FC Dinamo Minsk 2 0 0 2 1 9 -8 0

Squadre G V P S GP C DR P.ti
Legia Warszawa 2 2 0 0 2 0 2 6
KSC Lokeren OV 2 1 0 1 1 1 0 3
Trabzonspor A 2 1 0 1 2 2 0 3
FC Metalist Kharkiv 2 0 0 2 1 3 -2 0