Troppo forte la Fiorentina per la Dinamo Minsk che si deve arrendere ai goal di Aquilani al 33′, Ilicic servito da Lazzari al 61′ e Bernardeschi al 67′ su assist di Ilicic. I Viola sfiorano anche il 4 a 0 con la traversa colpita da Lazzari al 74′ e l’unica nota dolente della partita è l’infortunio di Richards, costretto a lasciare il campo già nel primo tempo. Con uno schiacciante possesso palla del 64%, gli uomini di Montella hanno calciato in porta 9 volte contro le 4 degli avversari. La Fiorentina è inoltre riuscita completare ben 570 passaggi a fronte dei 197 dei bielorussi ma ha anche rimediato l’unico cartellino giallo, quello per Basanta a causa di un intervento scomposto su Diomande.
Secondo successo in due partite per la Fiorentina versione Europa League, che ha battuto in trasferta i bielorussi della Dinamo Minsk con il risultato finale di 0-3. A segno Alberto Aquilani, Josip Ilcic e Federico Bernardeschi, quest’ultimo in gol per la seconda volta consecutiva in coppa. Nell’altra partita del gruppo K i francesi del Guingamp hanno vinto in casa contro i greci del PAOK (2-0); la classifica del raggruppamento dopo due giornate vede quindi la Fiorentina in testa a punteggio pieno con 6 punti, poi PAOK e Guingamp a quota 3 e in fondo la Dinamo Minsk, ancora a zero. Il prossimo turno è in programma giovedì 23 ottobre: la partite saranno PAOK-Fiorentina e Dinamo Minsk-Guingamp, entrambe alle ore 19:00. Il match si sblocca al 33′ minuto. Velo di Borja Valero che lascia il pallone all’accorrente Pasqual, che dalla fascia sinistra mette in mezzo; il portiere Ignatovich esce ma viene anticipato da un compagno, la palla resta in area dove Aquilani la sbatte vicino all’incrocio con un violento tiro di destro. Primo gol stagionale per il centrocampista viola. Raddoppio viola al 62′ minuto. Palla al limite dell’area dove riceve il neoentrato Andrea Lazzari; il centrocampista serve un gran filtrante in area, Bernardeschi non ci arriva in scivolata ma sul secondo palo c’è Ilicic che di destro appoggia in rete. Primo gol stagionale anche per lui. Poco dopo e precisamente al 67′ minuto la Fiorentina cala il tris e chiude i conti. Azione di contropiede con il passaggio in verticale per Ilicic; lo sloveno gestisce l’uno contro uno in posizione centrale e passa a sinistra per l’accorrente Bernardeschi, che controlla e pesca un diagonale perfetto: palla rasoterra all’angolino opposto, nulla da fare per il portiere e secondo gol in Europa League per il giovane attaccante.
La Fiorentina alle ore 19 affronterà la Dinamo Minsk alla Borisov Arena in una partita valida per la seconda giornata del girone K di Europa League. La squadra di Vincenzo Montella arriva molto motivata all’impegno e vuole replicare il successo ottenuto contro il Guingamp per rimanere a punteggio pieno. Il gruppo è partito stamane alla volta di Minsk ed è atterrato dopo due ore e mezza di viaggio. Nel pomeriggio alle ore 17 la Fiorentina è scesa in campo all’interno del centro sportivo della federazione bierolussa nel centro di Minsk. Una struttura molto moderna con 10 campi di gioco e ospitante anche altre attività sportive oltre al calcio. Nell’allenamento di rifinitura VincenzoMontella si è concentrato in una prima parte sul riscaldamento e al lavoro muscolare dato che c’erano solamente 10 centigradi sul terreno di gioco. Domani sera la temperatura dovrebbe avvicinarsi gli 0 centigradi a Borisov, dove avrà luogo la partita. Alle 19 c’è stata la conferenza stampa di Montella. Accanto al tecnico c’era Federico Bernardeschi, uno dei talenti più interessanti dei viola, già andato in gol contro il Guingamp. L’attaccante dell’Under 21 è già chiamato ad un contributo extra per compensare le assenze di Rossi e Gomez: saprà elevare il proprio rendimento?
La Fiorentina punta molto quest’anno sull’Europa League, competizione che la vede di fronte alla Dinamo Minsk dopo il secco 3-0 al Guingamp. Sono diversi i precedenti tra squadre biellorusse e italiane, ma mai si sono affrontati i viola e la squadra di Minsk. I viola l’anno scorso si fermarono agli ottavi di finale dopo un bellissimo doppio scontro contro la Juventus di Antonio Conte. La viola aveva pareggiato per 1-1 la partita di andata allo Juventus Stadium, al gol di Arturo Vidal aveva risposto in chiusura con una rete molto pesante Mario Gomez. La squadra di Montella si era vista sfuggire la qualificazione nella gara di ritorno quando Andrea Pirlo realizzò un magnifico gol su calcio di punizione dal limite che si era procurato Fernando Llorente. Quest’anno la volontà è quella di arrivare molto più lontano, in un trofeo che potrà regalare ancora grandi emozioni.