Risultati finali dalla serata di Eurolega: per il gruppo A Dinamo Sassari-Anadolu Efes Istanbul 75-82. Seconda sconfitta in altrettante partite per la squadra sarda, che esce ancora una volta a testa alta ma può rammaricarsi per un paio di tentativi di recupero non completati per poco. Nella prossima giornata Sassari affronterà l’Unics Kazan che al momento le fa compagnia a 0 punti. La squadra russa ha infatti perso di un solo punto in casa contro il Real Madrid, corsaro con il risultato finale di 75-76. Nel gruppo B Unicaja Malaga-Alba Berlino 87-84: seconda vittoria per gli spagnoli, tedeschi che restano a 0 punti. Per il gruppo D infine Olympiacos-Laboral Kutxa 63-57: i greci restano imbattuti, prima sconfitta per gli spagnoli. L’Eurolega tornerà settimana prossima, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre 2014.
All’intervallo lungo il Banco di Sardegna Sassari è sotto 40-47 in casa contro l’Anadolou Efes. Grande rimonta nel secondo quarto spinta da un ispirato Jerome Dyson (16) ma i turchi riescono a rimanere concentrati e spinti da Matt Janning (10) tornano ad allungare e di fatto chiudono il tempo con lo stesso vantaggio con cui si erano chiusi i primi dieci minuti, costringendo ora la Dinamo a dover rifare tutto da capo. Dagli altri campi: l’Alba Berlino è avanti di due punti, a Malaga (16′), Limoges a +13 sul Cedevita Zagabria (33′), Olympiacos di misura sul Laboral Kutxa (20′).
Sta per iniziare anche la partita del PalaSerradimigni: Banco di Sardegna Sassari-Anadolou Efes. Nel gruppo A lo Zalgiris Kaunas ha demolito il Nizhny Novgorod che avev battuto proprio la Dinamo una settimana fa, mentre il Limoges (gruppo B) è avanti di 10 contro il Cedevita Zagabria. Ma ora è tempo di pensare alla squadra di Meo Sacchetti, a caccia della prima vittoria stagionale.
Partita spettacolare alla Basket Hall: Unics Kazan-Real Madrid è risultato finale, e il punteggio è di . Grande protagonista della partita per i padroni di casa è stato l’ex Olimpia Milano Keith Langford, autore di 23 punti con 7/12 da 2 e 3/5 da 3, ma a spuntarla sono stati gli spagnoli che hanno infilato il canestro del sorpasso sul filo di lana dopo che i russi avevano rimontato e toccato il +1. E’ intanto già iniziata l’altra partita del gruppo A, vale a dire Zalgiris Kaunas-Nizhny Novgorod; anche questo campo interessa molto da vicino la Dinamo Sassari.
All’intervallo alla Basket Hall, Unics Kazan-Real Madrid 313-5. La partita è piacevole e ancora in equilibrio; i vice campioni d’Europa comandano ma i russi sono lì, anche grazie ai 7 punti a testa di James White e Nikos Zisis, entrambi vecchie conoscenze del nostro campionato. Per il Real Madrid ci sono 8 punti per Salah Mejri, 5 rimbalzi invece per il veterano Felipe Reyes.
Si gioca nella seconda giornata del secondo turno di Eurolega 2014-2015. Alle ore 17 infatti si alza la palla a due alla Basket Hall dove è in programma Unics Kazan-Real Madrid, due squadre inserite nel gruppo A. Ovvero lo stesso della Dinamo Sassari, che invece va in campo alle ore 20:45 sul parquet del PalaSerradimigni per sfidare l’Anadolou Efes e provare a mettere le mani sulla prima vittoria in questa competizione.
Torna in diretta lo spettacolo dellEurolega 2014-2015; la principale competizione europea di basket riapre i battenti oggi. Siamo alla seconda giornata della prima fase: quattro gironi da sei squadre ciascuna con le prime quattro che accedono alla seconda fase, ancora con gironi prima dei quarti di finale e della Final Four, prevista in questa stagione a Madrid. Le due italiane hanno perso al primo turno, ma sono sconfitte che ci stanno: lEmporio Armani Milano ha ceduto solo nel finale al Fenerbahçe che è una corazzata, mentre la Dinamo Sassari ha avuto il tiro del pareggio con Jerome Dyson sul campo del Nizhny Novogorod e come prima partita assoluta in Eurolega non ha certo sfigurato. Ma ora si volta pagina e dopo le vittorie in campionato ecco i due impegni: stasera alle ore 21 Olimpia Milano-Barcellona (gruppo C), domani alle ore 20:45 Banco di Sardegna Sassari-Efes (gruppo A). LEA7 ha un compito proibitivo: lo scorso anno in casa ha però demolito i blaugrana che hanno poi raggiunto le Final Four (sconfitta in semifinale), questa volta si può certamente ripetere il risultato perchè nel frattempo le Scarpette Rosse hanno maturato esperienza e convinzione nei loro mezzi, e sanno come si affrontano partite del genere. Tra le altre sfide del giorno spiccano le due del girone dellOlimpia Milano, vale a dire Bayern Monaco-Panathinaikos (ore 20:45) e Turow-Fenerbahçe (ore 21); è la riedizione delle finali del 2006 e 2008, entrambe vinte dai russi, e promette spettacolo a prescindere perchè da una parte ci sono i campioni dEuropa in carica e dallaltra una squadra che è stata capace di giocare cinque finali in sette anni. A chiudere il programma odierno abbiamo, per il gruppo D, Neptunas Klaipeda-Stella Rossa (ore 18) e Galatasaray-Valencia (ore 19). Sono tutte partite molto belle, il livello è alto e regna lincertezza; vere e proprie squadre materasso non ci sono e dunque la situazione per la qualificazione è aperta. LOlimpia con una vittoria si rilancerebbe in un girone che resta comunque molto incerto e che non ha una vera e propria potenza dominante (potrebbe esserlo il Barcellona se i suoi lunghi presteranno fede a quanto ci si aspetta da loro).
RISULTATO FINALE Unics Kazan-Real Madrid 75-76 (Langford 23, White 13, Kaimakoglu 9; R. Fernandez 10, Ayon 10, Nocioni 9, Bourousis 9)
RISULTATO FINALE Zalgiris Kaunas-Nizhny Novgorod 97-63 (Jankunas 13, Songaila 12, J. Anderson 12, Javtokas 12; Rochestie 16, Thompkins 10, Parakhouski 9)
IN CORSO (35′)
Real Madrid 2-0, Anadolou Efes 2-0, Zalgiris Kaunas 1-1, Nizhny Novgorod 1-1, DINAMO SASSARI 0-2, Unics Kazan 0-2.
RISULTATO FINALE Cska Mosca-Maccabi Tel Aviv 99-80
RISULTATO FINALE Limoges-Cedevita Zagabria 71-60 (Boungou-Colo 17, Batista 11, Moerman 8, R. Curry 8; Babic 14, Pllepic 10, Gordic 9)
RISULTATO FINALE Unicaja Malaga-Alba Berlino 87-84 (Toolson 13, Granger e Kuzminskas 12, Vazquez 10; Banic 16, McLean 14, Redding 12)
Cska Mosca 2-0, Unicaja Malaga 2-0, Maccabi Tel Aviv 1-1, Limoges 1-1, Cedevita Zagabria 0-2, Alba Berlno 0-2.
RISULTATO FINALE Bayern Monaco-Panathinaikos 81-75
RISULTATO FINALE Turow-Fenerbahçe 76-91
RISULTATO FINALE
Fenerbahçe 2-0, Barcellona 2-0, Panathinaikos 1-1, Bayern Monaco 1-1, OLIMPIA MILANO 0-2, Turow 0-2
RISULTATO FINALE Neptunas Klaipeda-Stella Rossa 83-81
RISULTATO FINALE Galatasaray-Valencia 71-64
RISULTATO FINALE Olympiacos-Laboral Kutxa Vitoria 63-57 (Lojeski 15, Dunston 10, O.Hunter 9; San Emeterio 14, Shengeila 11, C.Iverson e Bertans 8)
Olympiacos 2-0, Laboral Kutxa 1-1, Stella Rossa 1-1, Galatasaray 1-1, Neptunas Klaipeda 1-1, Valencia 0-2