Il Torino fa in pieno il suo dovere e batte 2-0 l’HJK Helsinki, rimanendo in testa al gruppo B di Europa League con 7 punti. Era importante sbloccare la partita nel primo tempo così da non andare troppo in “ansia”; operazione compiuta grazie alla rete di Cristian Molinaro che ha approfittato del bel cross di Darmian. Al quarto d’ora della ripresa ha segnato anche Amauri con uno dei suoi spettacolari gol; rete preziosa quella dell’italo-brasiliano, non solo perchè ha consentito al Torino di chiudere virtualmente la partita ma anche perchè si tratta della prima marcatura con la nuova maglia, un gol che un po’ tutto l’ambiente stava aspettando. Adesso il Torino si può concentrare sugli impegni di campionato e guardare con più serenità al ritorno del girone; “è ancora tutto aperto” dice Giampiero Ventura con cautela, ma poi l’allenatore del Torino – come riporta la Gazzetta dello Sport – ha anche fatto un plauso ai suoi, dicendo che “hanno giocato con raziocinio e logica, cercando di spendere meno energie possibili. L’Europa ci gratifica, anche se per qualcuno è quasi un fastidio”.
La sfida di Europa League tra Torino e HJK Helsinki è stata vinta dai granata con il risultato finale di 2-0. Un gol per tempo e la squadra allenata da Giampiero Ventura si porta in testa al gruppo B con 7 punti, davanti a Bruges (5), Copenaghen (4) e HJK Helsinki. Nella prossima giornata si giocherà a campi invertiti quindi HJK Helsinki-Torino e Copenaghen-Bruges: appuntamento giovedì 6 novembre alle ore 19:00. Primo gol stagionale di Cristian Molinaro: cade al 35′ minuto e sblocca il risultato. Maksimovic pesca lo scatto di Darmian nel lato destro dell’area avversaria, il terzino riesce a crossare anticipando l’uscita bassa del portiere Doblas, palla morbida sul secondo palo dove Molinaro impatta bene al volo di destro e realizza il punto dell’1-0. Al 58′ minuto arriva anche il primo gol in maglia granata per Amauri. Palla recuperata da Vives nella trequarti finlandese, passaggio per l’italo-brasiliano che dal limite dell’area pesca l’angolino alla destra del portiere, con una bella conclusione di potenza con destro.
In attesa di vivere le emozioni di Torino-Hjk Helsinki, partita della terza giornata del gruppo B di Europa League, siamo già certi che ci regalerà grandi emozioni il sempre caldo pubblico dello stadio Olimpico, in particolare quello della curva Maratona, il cuore dei tifosi più appassionati della formazione granata. Loro saranno anche questa volta al fianco dei ragazzi di Giampiero Ventura: magari non sarà un incontro di grande fascino, ma vincendolo si farebbe un enorme passo avanti verso la qualificazione ai sedicesimi di finale, e per una squadra che mancava da 20 anni dalle Coppe europee questo non è certo un traguardo banale…
Si gioca questa sera alle ore 21.05 Torino-Hjk Helsinki, partita valida per la terza giornata del gruppo B di Europa League 2014-2015. Non ci sono precedenti fra le due squadre, e anche l’unico confronto fra il Torino e il calcio finlandese risale al 1964, per cui in attesa di vedere quali emozioni ci riserverà la partita dello stadio Olimpico torniamo indietro di sole tre settimane, quando in Piemonte arrivò un’altra squadra del Nord Europa, cioè il Copenaghen. Il Torino dominò la partita contro la formazione danese, la cui porta però sembrava stregata. Così, lo 0-0 resistette fino al 90′ e solo quando il pareggio sembrava ormai scritto arrivò la gioia ben meritata per i granata e per i loro tifosi. Merito di Fabio Quagliarella, freddo nel trasformare un calcio di rigore pesantissimo che ha dato la vittoria al Torino e con essa i tre punti che consentono ai granata di essere in testa alla classifica del girone. Oggi sulla carta è l’occasione buona per allungare: sarà davvero così? La parola al campo, sperando in altri gol dei ragazzi di Giampiero Ventura…