Il Real Madrid di Ancelotti trionfa al Bernabeu in uno scontro molto equilibrato nel primo tempo quanto sbilanciato a favore delle merengues nel secondo. Il tecnico italiano ha preparato benissimo un match che poteva sfuggirgli di mano dopo il gol dello svantaggio del primo tempo. I blancos portano a casa il risultato nonostante lassenza di Bale e un CR7 decisamente sottotono. In un secondo tempo perfetto il Madrid annienta gli avversari. Dimostra grandi cose nel primo tempo nonostante un po di stanchezza. Nel secondo tempo dilaga e si dimostra superiore agli avversari. Con le sue stelle al 100% potrebbe rivelarsi nuovamente la squadra più forte dEuropa. Illude con un buon primo tempo ma rivela tutte le sue lacune nel secondo. La squadra di Enrique è lontana anni luce da quella di Guardiola. Gestisce bene la gara per buona parte del primo tempo ma poi sbaglia in diverse occasioni. Rigore dubbio su Suarez e cartellino giallo negato a Modric in più occasioni.
Il primo tempo di Real Madrid-Barcellona si chiude con il risultato di 1-1. Carlo Ancelotti affronta il Classico schierando un 4-4-2 con Iker Casillas tra i pali (voto 6) che non può molto nel caso del primo goal ma dà grande sicurezza ai suoi in diversi interventi su Neymar e Suarez. Buona prova anche dalla difesa a quattro formata da Carvajal (voto 6,5), Marcelo (voto 6) Sergio Ramos (voto 6) e Pepe (voto 5), il meno in forma dei suoi a causa dei problemi fisici di questultimo periodo. Un po deludente la prestazione di Isco (voto 5,5) che potrebbe incidere maggiormente con le sue incursioni sulle fasce mentre fanno del loro meglio Modric (voto 6), Kroos (voto 6,5) e Rodriguez (7) il migliore a centrocampo. In attacco parte fortissimo Benzema (voto 7) che non è fortunato in occasione delle due occasioni da gol dei primi dieci minuti mentre ci si aspetta sempre di più dal Pallone dOro in carica CR7 (5,5) che, a parte il rigore, non riesce ad incidere. Luis Enrique risponde con un 4-3-3 con Bravo (voto 6,5) che pur avendo perso il record di imbattibilità dopo il rigore di CR7 si fa trovare sempre pronto sulle palle attive e non. In difesa qualche errore di Dani Alves (6) che è sempre brillante nelle ripartenze così come i suoi compagni di reparto Mascherano (6), Piqué (6) e Mathieu (7). Non è lo Xavi (voto 6,5) versione mondiale ma è sempre uno dei migliori centrocampisti in circolazione mentre è lombra del giocatore brillante che conoscevamo Busquets (voto 5), autore di unaltra prestazione anonima. Iniesta (6,5) è molto coinvolto nellazione di gioco così come Suarez (voto 6,5) che dopo un inizio non proprio entusiasmante da del suo meglio in coppia con Messi (voto 7), questa sera in veste di assistman. Ottima anche la prestazione di Neymar (voto 7) che nonostante qualche sceneggiata di troppo conferma le sue ottime doti in attacco.
La squadra di Ancelotti si riprende benissimo dal primo gol di svantaggio. Attacca a più non posso con delle grandi ripartenze nonostante un po di stanchezza dovuta al match di Champions ad Anfield contro il Liverpool di mercoledì. Sbaglia ma recupera sempre in difesa. E ovunque, luomo in più. Ha problemi a gestire la tensione del Classico e accusa la fatica per i problemi fisici che lo tormentano negli ultimi tempi.
Partita equilibrata. Il Barcellona attacca ed è forse più fresco fisicamente ma soffre troppo le ripartenze del Real Madrid. E un fuoriclasse. A suo agio anche nel ruolo di assistman. Fantastico! Ci si aspetta sempre di più da lui. Abbiamo conosciuto le sue doti ma è una fase in cui sta mostrando il peggio di sé.
REAL MADRID-BARCELLONA: I VOTI DEI BLANCOS
CASILLAS 7 : Non ha colpe sul primo gol ed è una garanzia per i suoi compagni in diverse occasioni.
CARVAJAL 7: E’ il difensore su cui si può fare maggiore affidamento. Sbaglia ma recupera sempre ed è l’uomo in più anche in fase offensiva.
PEPE 6: Non una prestazione indimenticabile la sua ma merita un punto in più per il gol del vantaggio dell’inizio del secondo tempo. Un ottimo colpo di testa.
RAMOS 6: Poco brillante la sua performance ma non è autore di gravi errori in fase di copertura.
MARCELO 6,5: Un’ottima prestazione la sua, non sbaglia un colpo né in attacco né in difesa. Vive uno dei momenti più belli della sua carriera.
RODRIGUEZ 7: E’ un giocatore giovanissimo ma ha la classe e il talento di pochi. Questa partita e il carattere con la quale l’affronta ne sono una conferma.
MODRIC 6,5: E’ un po’ troppo aggressivo ma un giocatore di quantità il cui ruolo a centrocampo è essenziale.
KROOS 6: E’ il meno brillante a centrocampo ma la sua partita è comunque sufficiente.
ISCO 7: Il suo primo tempo è fiacco ma nella ripresa fa libero sfoggio del proprio talento. Non è Bale ma comunque un giocatore fantastico.
BENZEMA 8 – Il migliore in campo dei suoi. Copre le magagne di Ronaldo in attacco e avrebbe meritato anche più di un gol.
CRISTIANO RONALDO 5 E’ sicuramente il peggiore dei suoi. L’assist sul gol di Benzema non è sufficiente per giustificare una prestazione così soporifera da parte di uno dei giocatori più forti del mondo.
ALL. ANCELOTTI 7 – E’ uno dei migliori allenatori al mondo e sfata anche il mito delle partite più attese. Il suo Real Madrid è incontenibile.
REAL MADRID-BARCELLONA: I VOTI DEI BLAUGRANA
BRAVO 6: Perde l’imbattibilità e ne prende 3. Non ha molte responsabilità in nessuna occasione e le sue parate sono provvidenziali in diversi momenti.
DANI ALVES 6: Meno brillante del solito ma comunque una presenza necessaria per la sua squadra.
MASCHERANO 8: E’ il migliore in campo dei suoi. Nel secondo tempo è una roccia. Evita la debacle.
MATHIEU 6: Non è un giocatore di grande qualità, molto stanco nel secondo ma buona personalità.
PIQUE 6: Sbaglia in più di un’occasione e non è una serata molto fortunata la sua.
XAVI 6,5: Nonostante la sconfitta rimane uno dei centrocampisti più talentuosi al mondo.
BUSQUETS 4,5: Il peggiore del Barcellona. Non ne azzecca una!
INIESTA 6: Partita sufficiente, il suo infortunio potrebbe preoccupare non poco i blaugrana.
SUAREZ 5,5: Non è il giocatore che conosciamo. Ha bisogno di tempo e minuti di gioco per tornare in forma.
MESSI 5: Nel primo tempo fa del suo meglio come assistman ma gli sbagli del secondo tempo e l’imprecisione non sono degni di un 4 volte Pallone d’Oro.
NEYMAR 6: Se evitasse di fare sceneggiate potrebbe incidere maggiormente nel gioco. Rimane uno dei migliori in campo ma può fare meglio.
ALL. LUIS ENRIQUE 5: Con questi valori e questi talenti si può fare molto ma molto meglio. Deve ancora prendere le misure.
(Rosa Maiuccaro)