E’ finita alla Basket Hall: Unics Kazan-Dinamo Sassari 85-62. Gli isolani ancora una volta sono crollati nel secondo tempo, dopo essere rimasti a contatto hanno giocato un brutto terzo quarto che li ha portati al -12 entrando negli ultimi dieci minuti di partita. Da lì i russi hanno tratto fiducia facendo emergere la maggior qualità ed esperienza dei suoi uomini chiave, portando a casa la partita che è la prima vittoria nel girone A di Eurolega 2014-2015. Resta invece al palo il Banco di Sardegna, che adesso ha bisogno di un mezzo miracolo per centrare la qualificazione alle Top 16. Inutili i 18 punti (con 6/14 dal campo) di Rakim Sanders, miglior realizzatore questa sera; in doppia cifra anche Edgar Sosa (13) e David Logan (10, ma con 4/15 e 1/8 da oltre l’arco dei 3 punti), Male questa volta Jerome Dyson, che chiude con 9 punti, 3/9 al tiro e 3 palle perse (anche 5 rimbalzi). Per l’Unics Kazan ci sono 14 punti di D’Or Fischer conditi da 9 rimbalzi, benissimo come al solito Kostas Kaimakoglou che chiude con 11 punti (4/9) e 8 assist per un 17 di valutazione. Il prossimo impegno della Dinamo è semi-impossibile: affronterà in trasferta i vicecampioni d’Europa del Real Madrid.
Unics Kazan-Dinamo Sassari 66-54 alla fine del terzo quarto. E’ un periodo del tutto sfavorevole al Banco di Sardegna che cede di schianto e adesso si trova a dover recuperare uno svantaggio salito in doppia cifra.
Grazie a 9 punti di Rakim Sanders e 8 di Jeff Brooks il Banco di Sardegna chiude davanti all’intervallo lungo: Unics Kazan-Dinamo Sassari 35-37. Bravi gli isolani a rimanere incollati all’avversario e operare il sorpasso nel finale di frazione. Peccato per il possesso finale, mal gestito proprio da Sanders e Brooks; tuttavia Curtis Jerrels (6 punti con 2/7 dal campo) ha sbagliato la terza tripla su tre della sua partita consentendo alla squadra di Meo Sacchetti di avere due punti di vantaggio.
Unics Kazan-Dinamo Sassari 21-17 dopo il primo quarto. Partita equilibrata alla Basket Hall con i russi che mantengono un vantaggio ristretto e pienamente recuperabile da un Banco di Sardegna in palla, che sta distribuendo bene i suoi punti (4 a testa per Logan e Sanders, già sei giocatori a segno). Per l’Unics Kazan da segnalare gli 8 punti di D’Or Fischer, miglior marcatore in campo.
E’ tutto pronto alla Basket Hall: sta per cominciare Unics Kazan-Dinamo Sassari, terza giornata del girone A di basket Eurolega 2014-2015. Una partita da vincere per il Banco di Sardegna, che ha perso le prime due e rischia di rimanere troppo indietro nella lotta ai primi quattro posti della classifica che significano qualificazione alle Top 16. I russi si trovano in una situazione identica; perciò ci aspettiamo una partita all’ultimo sangue, con due squadre pronte a dare tutto per uscire con i due punti dal parquet.
La Dinamo Sassari affronta alle ore 17 lUnics Kazan in Russia, sul parquet della Basket Hall; una partita difficile contro una squadra che ha sì esordito con due sconfitte (come il Banco di Sardegna) ma è piena di talento e ha giocatori che sanno vincere le partite da soli. Al momento Kostas Kaimakoglou è il giocatore più impiegato: 31 minuti e 37 secondi di media, seguono (sopra i 30 minuti) Curtis Jerrels, James White e Keith Langford, tre nostre vecchie conoscenze. Due giocatori sono in doppia cifra di punti: comanda Keith Langford che mette 21 punti a partita, White a quota 13 e poi i punti sono ben distribuiti con i 9 di Jerrels, gli 8 di DOr Fischer e i 7,5 di Kaimakoglou a garantire tante soluzioni offensive. Guida le statistiche a rimbalzo Kaimakoglou: 8 a partita, poi 7 per White ma gli altri fanno fatica, lo stesso Viktor Sanikidze che si è messo in luce in Italia come ottimo rimbalzista ne cattura 4 a gara. Per quanto riguarda gli assist, Jerrels ne ha 4 a incontro (3,5 per Kaimakoglou). Finora lUnics Kazan ha tirato il da due punti e il 36,4% da oltre larco, e un non fantascientifico 73,5% ai liberi (pesa il 40% di Langford, assolutamente migliorabile visto che è a 2/5).
La diretta Unics Kazan-Banco di Sardegna Sassari per il gruppo A di basket Eurolega 2014-2015 si gioca oggi alle ore 17 alla Basket Hall. Siamo alla terza giornata della prima fase e questa partita è già fondamentale sia per Unics Kazan che per Banco di Sardegna Sassari., Finora hanno sempre perso; tralasciando il Real Madrid irraggiungibile, tutte le altre formazioni sono in lizza per i tre posti restanti per andare alla Top 16 e va da sè che rimanere staccati non sarebbe certo un bellaffare. Le prime due gare ci hanno detto che il Banco ha il potenziale per giocarsela: sono mancati i dettagli contro Nizhny Novgorod e Anadolou Efes, coach Meo Sacchetti sa bene che dagli errori si può soltanto imparare e quindi avrà fatto tesoro anche delle due sconfitte. Anche lUnics Kazan è esordiente in Eurolega: una società giovanissima (la fondazione risale al 1991) che lo scorso anno, guidata da Andrea Trinchieri, ha raggiunto la finale di Eurocup dove è stata sconfitta dal Valencia (ma il tecnico milanese ha vinto il premio di miglior allenatore della competizione) e questanno ha guadagnato laccesso ai turni di qualificazione che ha superato. Progetto ambizioso: lallenatore è Argiris Pedoulakis, che nelle ultime due stagioni è stato al Panathinaikos (un campionato e due coppe di Grecia) e ci sono tanti giocatori che hanno militato nel campionato italiano. Curtis Jerrels e Keith Langford gli ultimi in ordine di tempo, ma ci sono anche James White (Sassari, Pesaro e Reggio Emilia), Nikos Zisis (Treviso e Siena) e Viktor Sanikidze (Virtus Bologna e Siena). Squadra piena di talento ed esperienza, ma forse unetà media troppo elevata nei suoi giocatori chiave (tra i quali figurano anche il centro russo Dmitry Sokolov, 29 anni, e la trentunenne ala greca Kostas Kaimakoglou). Lobiettivo è superare il primo turno, poi si vedrà; voi invece potrete seguire questa partita in diretta su Fox Sports 2, canale che trovate al 213 del pacchetto Sky; non ci sarà purtroppo possibilità di diretta streaming video in quanto questo canale non è coperto dal servizio Sky Go, che è gratuito per tutti gli abbonati. La telecronaca del match è affidata a Luca Gregorio che si avvale del commento tecnico di Andrea Meneghin; sul sito ufficiale dellEurolega (www.euroleague.net) trovate il live score per seguire la partita con le statistiche aggiornate e il play by play, altrimenti ci sono i profili facebook.com/TheEuroleague e @Euroleague (su Twitter) messe a disposizione dal torneo, con le due società che invece hanno le pagine ufficiali sempre su Facebook e Twitter. Per il Banco di Sardegna abbiamo gli account facebook.com/Dinamo-Sassari-Official e @dinamo_sassari, per lUnics Kazan invece ci sono facebook.com/bc.unics e, su Twitter, @bc_unics.