Eccoci alla presentazione dei ballottaggi di Napoli-Torino: dalle probabili formazioni possiamo notare come Rafa Benitez abbia due dubbi in particolare. Sulla fascia sinistra Ghoulam è terzino naturale, mentre Britos garantirebbe minore spinta ma una più solida copertura soprattutto sulle diagonali verso il centro; dipende da come il tecnico spagnolo vorrà impostare la sua partita e la sua squadra. Dubbi anche sulla trequarti, come sempre del resto: Mertens-Lorenzo Insigne, il primo ha già mostrato di rendere decisamente meglio dalla panchina ma Benitez non vi rinuncia mai a cuor leggero. Nel Torino le scelte sembrano essere più bloccate: El Kaddouri si riprende il posto da titolare (va in panchina Sanchez Mino), Martinez torna a essere la prima alternativa per lattacco, a conti fatti lunico ballottaggio aperto riguarda la porta con Gillet che dovrebbe giocare la terza partita consecutiva a discapito di Padelli, destinato a fare la riserva a meno che le sue quotazioni non salgano nuovamente.
Partita interessante si gioca stasera alle ore 20.45 allo Stadio San Paolo tra Napoli e Torino. Le due squadre in estate hanno vissuto entrambe alcuni problemi con le tifoserie arrabbiata da una parte per la contemporanea cessione di Cerci e Immobile, infuriata dall’altra per l’eliminazione dal preliminare di Champions League. Entrambe le compagini sono reduci da una partita di Europa League, ma mentre il Toro ospitava in casa il Copenaghen i partenopei hanno dovuto viaggiare fino in Slovacchia per affrontare lo Slovan Bratislava.
Rafa Benitez ha un’unica assenza, quella di Jorginho che accusa una contrattura muscolare. Si è ripreso invece perfino Giandomenico Mesto che in Europa League è tornato in campo dopo tanto tempo. In difesa davanti a Rafael Cabral il tecnico spagnolo concede un turno di riposo a Maggio con Zuniga che giocherà a destra e Ghoulam a sinistra. Al centro sono confermati Koulibaly e Raul Albiol. Davanti alla difesa invece in fase di rottura vedremo Inler e Gargano con David Lopez in panchina almeno dall’inizio. Davanti si riprende il posto Higuain, dietro di lui ci saranno Callejon, Hamsik e Mertens con Insigne che partirà dalla panchina.
I granata dovranno fare a meno ancora di Farnerud, Basha, Barreto e Nocerino a questa lista va ad aggiungersi Bovo per un problema muscolare. Dubbio tra i pali con Gillet che parte in vantaggio su Padelli. In difesa ci sarà ancora il trio formato da Maksimovic, Glik e Moretti. Centrocampo a cinque con Bruno Peres, Gazzi , Vives, Sanche Mino e Darmian. Ancora panchina per Molinaro che non avrà quindi una chance per partire dal primo minuto. Davanti invece dovrebbe esserci El Kaddouri in appoggio di un Quagliarella che torna a casa sua in forma smagliante. Ancora panchina sia per Larrondo che per Amauri.
Partita di grande spessore quella che vedremo in campo al San Paolo di Napoli dove si affronteranno i partenopei e il Torino. Entrambe le squadre sono reduci da impegni positivi in Europa League, dove però la squadra di Benitez ha dovuto smaltire i postumi di una trasferta. I partenopei sono tornati alla vittoria dopo un periodo molto difficile, mentre i granata sono reduci dal pari interno contro la Fiorentina.
Gli azzurri si presentano con l’organico al completo, Rafa Benitez sceglierà gli uomini che gli danno più garanzie per centrare una vittoria che sarebbe molto importante soprattutto per il morale. L’unico che rischia di rimanere fuori dai convocati è Jorginho che ha svolto lavoro differenziato a causa di una contrattura muscolare. Zuniga invece è riuscito a unirsi al gruppo in tempo per partire da titolare. Potrebbe accomodarsi in panchina il protagonista della vittoria in Slovacchia Marek Hamsik. Davanti invece si rivedrà Higuain appoggiato da Mertens, Insigne e Callejon.
I granata si presentano con un 3-5-2 e i soliti problemi a centrocampo. Mancheranno infatti ancora dai convocati Farnerud, Basha e Nocerino. Si dovrebbero rivedere tra i convocati Barreto e Bovo che sono in buone condizioni. In difesa Maksimovic è in vantaggio su Moretti per un posto in difesa con Glik e proprio Bovo, mentre sulle corsie troveremo Bruno Peres e Darmina. In cabina di regia ci saranno Gazzi, Vives ed El Kaddouri. Davanti potrebbe riformarsi la coppia Amauri-Quagliarella.
1 Rafael C.; 31 Ghoulam, 26 Koulibaly, 33 Raul Albiol, 18 Zuniga; 88 Inler, 77 Gargano; 7 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain.
Allenatore: Rafa Benitez
A disposizione: 45 Andujar, 15 Colombo, 11 Maggio, 4 Henrique, 5 Britos, 16 Mesto, 6 De Guzman, 19 David Lopez, 24 L. Insigne, 91 D. Zapata, 25 Michu.
Squalificati: –
Indisponibili: Jorginho
30 Padelli; 19 Maksimovic, 25 Glik, 24 E. Moretti; 33 Bruno Peres, 28 Sanchez Mino, 20 Vives, 14 Gazzi, 36 Darmian; 7 El Kaddouri, 27 Quagliarella.
Allenatore: Giampiero Ventura
A disposizione: 1 J.F. Gillet, 13 Castellazzi, 18 Jansson, 21 Gaston Silva, 3 Molinaro, 94 Benassi, 6 Enzo Perez, 9 Larrondo, 22 Amauri, 17 J. Martinez.
Indisponibili: C. Bovo, Farnerud, Basha, Nocerino, P. Barreto
Squalificati: –
Arbitro: Davide Massa