Ilcampionato di Serie B 2014-2015 è giunto alla sua quattordicesima giornata con due squadre a sorpresa in testa alla classifica, cioè Carpi e Frosinone con 25 punti. La graduatoria comunque è ancora cortissima e nelle prime posizioni troviamo anche Spezia e Avellino a 23, Bologna e Lanciano a 22, Livorno e Trapani a 21. Queste le posizioni di un testa di un torneo che sta sempre più appassionando tifosi e addetti ai lavori, in attesa che riescono a tornare in alto anche squadre per il momento al di sotto delle aspettative, come ad esempio il Catania e il Bari. In questa giornata il Carpi ospiterà il Cittadella in uno dei due anticipi, mentre il Frosinone andrà a Pescara. Interessante il match tra Bologna e Brescia, secondo anticipo odierno, così come il derby siciliano Trapani-Catania. Per presentare questo turno di campionato abbiamo sentito l’allenatore ed ex giocatore Alessandro Dal Canto. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Si aspettava il primato di Carpi e Frosinone? Devo dire che sono veramente delle sorprese, fa piacere che certe volte succedano queste cose. E’ il bello dello sport.

Come vede la trasferta del Frosinone a Pescara? Non facile, perché il Pescara è formazione di buon livello e potrebbe certamente crescere nel corso del campionato.



E Carpi-Cittadella? Vorrei fare un elogio particolare al Cittadella, che da tanti anni è presente in serie B, e al suo allenatore Foscarini che la guida da anni, un’anomalia nel calcio italiano. Il Cittadella ha tutte le carte in regola per centrare anche quest’anno i suoi traguardi.

Gli investimenti dello Spezia stanno finalmente avendo effetto? Questo dimostra che non sempre gli investimenti pagano subito. In questa stagione però sta succedendo e fa piacere per un club importante come lo Spezia.

L’Avellino potrà puntare alla serie A? Complimenti a loro, ma dipenderà dal prosieguo della stagione. Bisognerà vedere come sarà la situazione della formazione irpina a marzo.



Come giudica il Bologna? Sono stato a vedere Bologna-Carpi. E’ molto strano vedere questa squadra in serie B, ma il Bologna ha tutto per venire promosso. Riesce sempre a fare un buon calcio, stavolta sfida un Brescia che ha i suoi problemi ma non è squadra così negativa, credo che alla fine riuscirà a centrare la salvezza.

Stanno andando meno bene Catania e Bari… Il Catania ha mantenuto più o meno la rosa dell’anno scorso. La squadra siciliana dovrà cercare di dimostrare sul campo tutto il suo valore, ma le possibilità ci sono. Per quanto riguarda il Bari, sta pagando tutta l’aspettativa del finale del campionato scorso. Da qui si capiscono anche le difficoltà di questo inizio di stagione.

Un giudizio sul Vicenza, sua ex squadra da giocatore e allenatore?

Mi sembra che la società abbia costruito una buona squadra, in grado di figurare bene in serie B.

Il derby Trapani-Catania è un altro incontro molto interessante? Il Trapani per il secondo anno consecutivo sta disputando un buon campionato. Credo che sarà un incontro equilibrato.

Questa settimana la Serie B occupa la domenica: sarebbe meglio farlo sempre? Sono stato giocatore e ora sono allenatore, devo dire che tutti questi spezzettamenti nelle varie categorie non mi piacciono. Tornerei a far giocare la serie B di domenica pomeriggio, sarebbe meglio! (Franco Vittadini)