Il Livorno vince contro la Pro Vercelli per 3-1. Dopo lo svantaggio causato da un autorete di Mosquera, il Livorno rialza la testa nella ripresa e ottiene la vittoria. Pareggio ristabilito da Vantaggiato al 72esimo, poco dopo Siligardi realizza il sorpasso mentre nel finale Jefferson chiude i conti. Grazie alla vittoria odierna il Livorno mantiene il terzo posto in classifica a soli 4 punti dal Carpi capolista. La Pro Vercelli resta invece a 17 punti occupando il decimo posto. La squadra di Gautieri si complica la vita ma riesce a riparare. Secondo tempo autoritario edeterminato. Vittoria meritata. I piemontesi partono bene, opponendo rapide ripartenze al lungo possesso palla degli amaranto. Nella ripresa però la pressione dei padroni di casa è esagerata e la squadra di Scazzola si fa sorprendere impreparata. Lascia qualche dubbio su diversi episodi. Vantaggiato reclama un rigore nel primo tempo.



Livorno Pro Vercelli ha chiuso il primo tempo sul parziale di 0-1. Per il momento decide lautogol di Mosquera. Gautieri schiera i suoi con il 4-3-3. Di fronte a Mazzoni ritroviamo Moscati, Gonnelli, Emerson e Lambrughi. Centrocampo a 3 composto da Mosquera, Luci e Djokovic, mentre in attacco Siligardi e Vantaggiati ai fianchi di Cutolo. Gli ospiti rispondono con un modulo speculare. Russo tra i pali, difesa composta da Germano, Coly, Cosenza e Scaglia. In mediana Ardizzone, Emmanuello e Scavone, pronti a innescare il trio offensivo formato da Marchi, Fabiano e Di Roberto. Arbitra il signor Ripa della sezione di Nocera Inferiore. Il Livorno parte bene, riuscendo in poco tempo ad amministrare il match. Le lunghe trame offensive degli amaranto non producono azioni pericolose e così la Pro Vercelli reagisce trovando il gol del vantaggio al primo tentativo. Un cross da calcio piazzato di Scaglia dalla sinistra viene intercettato da Mosquera che sbaglia lintervento indirizzando la sfera nella propria porta. La reazione dei toscani è affidata a Siligardi. Lattaccante amaranto mette costantemente in difficoltà la retroguardia vercellese con le sue accelerazioni, ma non riesce a trovare gli spazi giusti per concludere. Al 21esimo Siligardi ci prova di testa sfruttando un ottimo assist di Cutolo, ma il tentativo è fuori misura. Alla mezzora lex attaccante dellInter ci riprova con un cross velenoso che sfiora il palo alla destra di Russo. Poco dopo Vantaggiato reclama un rigore per un ruvido intervento di Coly in area, ma Ripa lascia proseguire. Moscati, nel finale, cerca il gol del pareggio con un tiro dalla distanza ma non centra lo specchio. Vedremo se nella ripresa il Livorno riuscirà a ribaltare il risultato SILIGARDI 6,5 MOSQUERA 4,5 ARDIZZONE 6,5 DI ROBERTO 5,5



Incolpevole sulla rete incassata, assiste senza essere mai chiamato in causa al resto della gara.

Si affaccia spesso in zona offensiva, riuscendo a rendersi pericoloso.

Compie diversi anticipi in area, restando vigile fino allo scadere.

Trasmette coraggio e determinazione. Entra duro quando l’occasione lo richiede.

Spende ogni energia sulla fascia, coprendo bene e mantenendo un’ottima precisione nel giro palla amaranto. (dal 43’ s.t. GEMITI s.v.)

Un intervento davvero sciagurato su una punizione dentro l’area di rigore regala il vantaggio agli avversari. Prova a riprendersi ma l’errore sembracondizionarlo.



Prova a mettere ordine in fase di costruzione, ma deve faticare più del solito.

(dal 13’ s.t. JEFFERSON 6,5 Entra bene in gara, creando subito diversi pericoli. Nel finale trova il gol che chiude ilmatch.)

Supporta bene le azioni amaranto, tentando spesso l’inserimento in area.

Si mette sulle spalle la squadra, aiutandola nel momento più difficile. Inarrestabile, trova l’assist per il pari di Vantaggiato e realizza il gol del sorpasso.

Si sacrifica molto, ottenendo volentieri il fondo per proporre numerosi cross in area. (dal 36’ s.t. BELINGHERI s.v.)

Lotta in area avversaria diventando un punto di riferimento fisso per i compagni. Decisivo il suo apporto nel secondo tempo.

All. GAUTIERI 6,5 La squadra inciampa ed esce frastornata dopo un primo tempo opaco. La reazione arriva però nella ripresa producendo una meritata vittoria.

Fa quel che può, cercando di limitare le avanzate del Livorno. Riesce fino a un certo punto.

Poco incisivo nelle chiusure, lascia troppo spazio a Cutolo e Lambrughi.

Anticipa in diverse situazioni l’avversario, rivelandosi puntuale e tempestivo.

Cerca con insistenza l’intervento, sbagliando molte volte il tempo e la misura.

Copre bene lo spazio di sua competenza, proponendo anche diverse discese interessanti sulla fascia.

Corre molto, giungendo in alcune circostanze al tiro.

Si fa schiacciare troppo, rimanendo troppo tempo a ridosso della linea difensiva.

(dal 1’ s.t. MATUTE 5,5 Non gestisce bene i palloni che gli arrivano, facendosi sorprendere più volte fuori posizione.)

Tanta corsa. Poca precisione.

Prova a mantenere vivi diversi palloni in area avversaria, ma si rivela meno concentrato del solito.

Sguscia via con facilità alle marcature degli avversari, rendendosi sovente pericoloso in azioni di contropiede.

(DAL 26’ s.t. BELLONI 5,5 Non riesce a entrare nel vivo del match.)

Rimane ai margini del gioco, risultando inoperoso.

(dal 18’ s.t. STATELLA 5 Il suo ingresso non porta l’effetto sperato.)

All. SCAZZOLA 5,5 La squadra parte bene riuscendo a chiudere il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa però la fase difensiva è inefficace, non riuscendo a contenere l’esagerata pressione avversaria.

(Francesco Davide Zaza)