Altri risultati finali dalle amichevoli internazionali di questo martedi 18 novembre 2014, e sono gli ultimi: ha vinto la Francia 1-0 contro la Svezia, la rete decisiva è stata firmata da Raphael Varane. E’ 3-1 dell’Inghilterra contro la Scozia: Andrew Robertson illude gli scozzesi, ma due minuti più tardi Wayne Rooney fa 46 in nazionale e chiude i conti in favore della squadra guidata da Roy Hodgson, che convince sempre di più. 



La Francia si è portata in vantaggio contro la Svezia: all’84’ minuto di gioco la rete è di Raphael Varane, difensore centrale del Real Madrid. Dunque si è segnato praticamente su tutti i campi: l’unico 0-0 di serata è quello maturato in Ucraina-Lituania. 

 Italia-Albania 1-0: è questo il risultato finale che matura al Luigi Ferraris di Genova. Tre invasioni di campo in pochi minuti nella ripresa, tante occasioni da rete e una partita divertente: per Antonio Conte si tratta della quinta vittoria in sei gare come Commissario Tecnico. Decide un colpo di testa di Stefano Okaka, leggermente deviato, all’89 minuto; termina anche Irlanda-Stati Uniti con la vittoria dei Verdi per 4-1, si giocano ancora Francia-Svezia (0-0) e Scozia-Inghilterra (0-2). 

Si sblocca anche una delle partite più attese della serata: a Vigo, Spagna-Germania 0-1. E’ l’89’ minuto quando Toni Kroos spara una conclusione dai 25 metri che si infila all’angolino alla sinistra di Kiko Casilla, che da 12 minuti ha sostituito il quasi omonimo Iker Casillas. Finisce così, con la Germania che coglie un’importante vittoria esterna e la Spagna che perde la seconda partita nel giro di un mese. E al 92′ minuto segna anche il Portogallo contro l’Argentina: al 92′ minuto gol del terzino sinistro Raphael Guerreiro e pochi istanti più tardi l’arbitro fischia la fine, vittoria di prestigio per i lusitani che proseguono il processo di crescita iniziato con la nomina a Commissario Tecnico di Fernando Santos. 

Ha segnato l’Italia! La rete è di Stefano Okaka, realizzata all’82’ minuto: grande esordio con la maglia azzurra per l’attaccante della Sampdoria. Era appena entrato in campo Acerbi; su un calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Bonaventura l’Albania ha perso le marcature e Okaka ha staccato più in alto di tutti mandando il pallone a scavalcare Berisha. Intanto arriva anche il 3-1 dell’Irlanda sugli Stati Uniti: all’82’ minuto gol di James McLean, dopo cinque minuti arriva anche il 4-1 con la doppietta di Robert Brady. All’87’ pareggio della Svizzera contro la Polonia, segna Fabian Frei. Da segnalare poi la rete di Wayne Rooney per il 2-0 dell’Inghilterra sulla Scozia: per l’attaccante del Manchester United è il gol numero 45 in nazionale, una cifra che lo porta a staccare Jimmy Greaves e portarsi al terzo posto solitario tra i migliori marcatori dei Tre Leoni, a -3 da Gary Lineker (al primo posto c’è Bobby Charlton, irraggiungibile a quota 106). 

Arriva qualche altro gol dalle amichevoli internazionali; non da Marassi dove Italia-Albania è sempre bloccata sullo 0-0, ma per esempio dal sentito match Scozia-Inghilterra dove l’esterno offensivo Alex Oxlade-Chamberlain infila di testa su assist morbido di Wilshere, suo compagno nell’Arsenal. In vantaggio anche la Russia di Fabio Capello contro l’Ungheria, rete di Sergej Ignashevich al 49′ e cioè tre minuti dopo essere entrato in campo. Ha poi pareggiato la Polonia contro la Svizzera: al 46′ minuto rete di Artur Jedrzejczyk. 

Al 38′ minuto arriva il pareggio degli Stati Uniti contro l’Irlanda: la rete porta la firma di Mikkel Diskerud, 24enne del Rosenborg. Ancora 0-0 in Italia-Albania, con un clamoroso palo colpito da Cikalleshi e subito dopo una grande parata di Berisha nega la gioia del gol all’esordio a Bertolacci. 

A Genova si sta giocando Italia-Albania (clicca qui per seguire con noi), ma nel frattempo sono cambiati altri risultati: a Vienna finale, Austria-Brasile 1-2 con la rete della vittoria verdeoro che porta la firma di Roberto Firmino. Già sul 2-0 la Romania (contro la Danimarca) con doppietta di Claudiu Keseru in sei minuti, dopo 5 minuti di gioco rete del vantaggio della Svizzera in Polonia grazie a Josip Drmic e al 7′ Irlanda-Stati Uniti 1-0 grazie al gol di Anthony Pilkington. Da qualche secondo sono iniziate le ultime partite in programma: Francia-Svezia e Scozia-Inghilterra. 

Al 75′ minuto di gioco al Prater di Vienna cambia ancora il risultato: Austria-Brasile 1-1. Protagonista è ancora Oscar, ma questa volta in negativo: il trequartista del Chelsea toglie palla all’avversario in area ma l’arbitro vede un contatto e fischia calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il difensore Aleksandar Dragovic che non sbaglia: pareggio austriaco e partita ancora in discussione. 

Ha segnato il Brasile! Al 64′ minuto al Prater di Vienna calcio d’angolo da parte di Oscar e David Luiz infila il pallone all’angolino con un tuffo di testa. Dunque verdeoro in vantaggio sull’Austria a metà ripresa, altri risultati non sono cambiati; finale Bielorussia-Messico 3-2 e Grecia-Serbia 0-2 (reti di Petrovic e Gudelj) così come Slovenia-Colombia 0-1 (Adrian Ramos). 

Partita emozionantissima Bielorussia-Messico: siamo sul risultato di 3-2 dopo che Kislyak aveva pareggiato il primo gol di Raul Jimenez e Signevich aveva nuovamente impattato l’altro gol di Raul Jimenez. Al minuto 81 Nekhajchik porta per la prima volta in vantaggio la Bielorussia. 

Si sblocca una delle partite cominciate alle ore 18: Slovenia-Colombia 0-1, la rete del vantaggio porta la firma di Adrian Ramos (al 43′ minuto). L’attaccante esploso nell’Hertha Berlino sta giocando la sua prima stagione nel Borussia Dortmund (con cui ha realizzato una doppietta in Champions League). Ha vinto invece la Slovacchia contro la Finlandia (2-1), le altre partite sono ferme sullo 0-0. Tra pochi minuti a Vienna inizia un’altra partita da seguire: Austria-Brasile, con i verdeoro che stanno facendo molto bene dal ritorno di Carlos Dunga in panchina e gli austriaci primi nel loro girone di qualificazione agli Europei 2016 (hanno appena battuto la Russia allungando le distanze dalla nazionale di Fabio Capello e dalla Svezia, fermata in Montenegro). 

La Finlandia accorcia le distanze: al secondo minuto di recupero del primo tempo è 2-1 per la Slovacchia, le rete scandinava è del difensore Markus Halsti che la Juventus si troverà di fronte il prossimo mercoledi in Champions League (gioca nel Malmoe dal 2008) anche se è possibile che la FIFA assegni invece un autogol per un ultimo tocco di Hubocan. Intanto sono iniziate le partite delle ore 18 italiane: Grecia-Serbia (la panchina ellenica è ancora ufficialmente vacante), Bielorussia-Messico e Slovenia-Colombia

Cambia subito il risultato di Slovacchia-Finlandia: nemmeno il tempo di iniziare e la nazionale guidata da Jan Kozak si è già portata in vantaggio. Il gol porta la firma di Filip Holosko, attaccante impegnato da ormai dieci stagioni in Turchia (passato dal Besiktas, oggi gioca con la maglia del Caykur Rizespor). Non è finita qui: al 7′ minuto arriva il raddoppio grazie a Marek Hamsik. Il trequartista del Napoli si è dunque definitivamente sbloccato dopo un inizio anno davvero difficile. 

Dopo aver assistito alle partite della zona asiatica, la giornata delle amichevoli internazionali si sposta verso Ovest e raggiunge l’Europa; tra pochi minuti – alle ore 17 – si gioca Slovacchia-Finlandia. Sfida molto interessante: gli slovacchi sono attualmente in testa al loro girone di qualificazione agli Europei 2016, hanno vinto tutte le partite e hanno già almeno un piede nella fase finale. la Finlandia ha appena perso in Ungheria e dunque si vuole riscattare, nel suo gruppo c’è ancora tanta incertezza e inserirsi nella lotta potrebbe ancora essere possibile. 

 Iran-Corea del Sud 1-0: il big match della federazione asiatica si sblocca nel finale, all’82’ minuto arriva infatti il gol realizzato da Sardar Azmoun, esterno offensivo classe ’95 che gioca nel Rubin Kazan, dove ha anche affrontato un periodo di settore giovanile. Ha esordito in nazionale nel maggio 2014 (amichevole) ma Carlos Queiroz, che pure lo aveva inserito nella lista dei 30 preconvocati, non lo ha chiamato per i Mondiali in Brasile. 

Terminate altre due partite in questa lunga giornata di amichevoli internazionali: Thailandia-Nuova Zelanda 2-0 (reti di Keawsombat e Graisorn), un risultato sorprendente; e Cina-Honduras 0-0. E’ invece ferma sullo 0-0 Iran-Corea del Sud, sfida tra due delle migliori nazionali del calcio asiatico. Il programma proseguirà alle ore 17, quando inizierà Slovacchia-Finlandia; alle 18 Grecia-Serbia, Slovenia-Colombia e Bielorussia-Messico. 

Vittoria del Giappone nella prima amichevole internazionale in programma oggi: la nazionale asiatica ha battuto 2-1 l’Australia grazie ai gol di Yasuyuki Konno e Shinji Okazaki nel giro di sette minuti (nel secondo tempo), in pieno recupero è arrivata l’inutile rete australiana a firma del solito Tim Cahill (la numero 34 in nazionale). Buona dunque la prestazione dei ragazzi di Javier Aguirre, il CT messicano che ha preso il posto di Alberto Zaccheroni dopo il fallimentare Mondiale dei Blu Samurai. Intanto si è sbloccato un risultato: la Thailandia si è portata in vantaggio nei confronti della Nuova Zelanda appena prima dell’intervallo (a firma di Kirat Keawsombat). Fine primo tempo anche in Cina-Honduras: il risultato è sempre fermo sullo 0-0. 

Si è sbloccata la prima amichevole internazionale: Giappone-Australia 2-0. I Blu Samurai hanno squillato due volte nel giro di sette minuti: il primo gol porta la firma di Yasuyuki Konno, difensore centrale del Gamba Osaka. Raddoppio al 68′ minuto a firma di Shinji Okazaki, l’attaccante ventottenne del Mainz che ha trovato il quarantesimo gol in nazionale. Ancora ferme sullo 0-0 Cina-Honduras e Thailandia-Nuova Zelanda. 

E’ iniziata la lunga giornata di amichevoli internazionali: vivremo il grosso del programma tra il tardo pomeriggio e la serata italiana, ma il fuso orario fa sì che alcune partite si giochino anche nel corso della nostra mattinata. E’ il caso di Giappone-Australia, che inizia alle ore 11:20; a seguire avremo anche Nicaragua-El Salvador (con inizio alle 12:00), Thailandia-Nuova Zelanda (12:30) e Cina-Honduras (12:35). Occhi puntati sui Blu Samurai: dopo il Mondiale Alberto Zaccheroni è stato sostituito dal messicano Javier Aguirre, che ha passato tanti anni in Spagna (soprattutto con Atletico Madrid ed Espanyol) e nel palmarès ha un secondo posto in Copa America (2001) e la vittoria della Concacaf Gold Cup (2009) con la nazionale del suo Paese.

Le qualificazioni agli Europei 2016 sono ferme; una sola tornata di partite questa volta, prossimo appuntamento a marzo. Ma il calcio internazionale non si ferma: nella giornata odierna sono previste tante amichevoli, compresa Italia-Albania (clicca qui per seguire con noi) e che vedono impegnate nazionali di tutto il mondo. La posta in palio sarà minima, ma il prestigio non viene mai meno; si parte alle 11:20 con il Giappone, reduce dal fallimento Mondiale, impegnato contro l’Australia, e si termina alle ore 21 con due partite di lusso che sono Francia-Svezia e Scozia-Inghilterra, quest’ultima sentitissima in particolare dai tifosi scozzesi anche per tutto il contorno politico (ricorderete il referendum per l’indipendenza dello scorso settembre). Ma il programma delle partite e ampio e copre tutta la giornata: sicuramente spicca Spagna-Germania (ore 20:45), scontro tra quelle che negli ultimi anni sono state le nazionali più forti al mondo e che è anche la riedizione della finale dell’Europeo 2008, che le Furie Rosse avevano vinto 1-0 (rete di Fernando Torres). Da non perdere, sempre alle 20:45, Portogallo-Argentina: ancora una volta è Cristiano Ronaldo contro Leo Messi, una delle poche occasioni che abbiamo per assistere allo scontro tra le due superstar al di fuori del contesto del Clasico (anzi: ai Mondiali le due nazionali non si sono mai affrontate ultimamente). E ancora: Ungheria-Russia, altra partita “calda” con la nazionale di Fabio Capello in cerca di riscatto e risposte positive dopo aver perso in Austria; e Irlanda-Stati Uniti, ma anche Grecia-Serbia, con la federazione ellenica che ha appena dato il benservito a Claudio Ranieri e pensa a Giovanni Trapattoni per sostituirlo, ma in ogni caso dopo la figuraccia contro le Far Oer non può permettersi di perdere ancora, sia pure un’amichevole. Si gioca anche Austria-Brasile: tra le fila dei verdeoro c’è tensione dopo le dichiarazioni di Thiago Silva, che ha accusato Neymar e il CT Dunga di aver “complottato” alle sue spalle nel togliergli la fascia di capitano (di fatto il difensore del PSG lamenta di non essere stato consultato in merito). E comunque il Brasile, dopo il 4-0 alla Turchia, cerca un’altra vittoria per confermare la bontà del nuovo progetto e allontanare ancora di più (sempre che sia possibile farlo) il ricordo dell’umiliazione mondiale.

 

RISULTATO FINALE Giappone-Australia 2-1 61′ Konno (G), 68′ Okazaki (G), 92′ T. Cahill (A)

RISULTATO FINALE Thailandia-Nuova Zelanda 2-0 44′ Keawsombat, 77′ Graisorn

RISULTATO FINALE Cina-Honduras 0-0

RISULTATO FINALE Iran-Corea del Sud 1-0 82′ Sardar Azmoun

RISULTATO FINALE Slovacchia-Finlandia 2-1 1′ Holosko (S), 7′ Hamsik (S), 47′ aut. Hubocan (F)

RISULTATO FINALE Bielorussia-Messico 3-2 48′ R. Jimenez (M), 50′ Krivets (B), 53′ R. Jimenez (M), 56′ Signevich (B), 81′ Nekhajchik (B)

RISULTATO FINALE Grecia-Serbia 0-2 60′ Petrovic, 92′ Gudelj

RISULTATO FINALE Slovenia-Colombia 0-1 43′ A. Ramos

RISULTATO FINALE Austria-Brasile 1-2 64′ David Luiz (B), 75′ rig. Dragovic (A), 83′ Roberto Firmino (B)

RISULTATO FINALE Estonia-Giordania 1-0 16′ Anier

RISULTATO FINALE Romania-Danimarca 253′ Keseru, 59′ Keseru

RISULTATO FINALE Ucraina-Lituania 0-0

RISULTATO FINALE Ungheria-Russia 1-2 49′ Ignashevic R), 80′ Kerzhakov (R), 86′ Nikolic (U)

RISULTATO FINALE Irlanda-Stati Uniti 4-1 7′ Pilkington (I), 38′ Diskerud (S), 56′ R. Brady (I), 82′ McLean (I), 87′ R. Brady (I)

RISULTATO FINALE 82′ Okaka

RISULTATO FINALE Polonia-Svizzera 2-2 5′ Drmic (S), 46′ pt Jedrzejczyk (P), 61′ Milik (P), 87′ F. Frei (S)

RISULTATO FINALE Portogallo-Argentina 1-0 92′ Raphael Guerreiro

RISULTATO FINALE Spagna-Germania 0-1 89′ Kroos

RISULTATO FINALE Francia-Svezia 1-0 84′ Varane

RISULTATO FINALE Scozia-Inghilterra 1-3 33′ Oxlade-Chamberlain (I), 47′ Rooney (I), 84′ Robertson (S), 86′ Rooney (I)