Termina a reti bianche, con il risultato di zero a zero, la partita giocatasi ieri pomeriggio alle ore 15.00, in quel dello stadio Bentegodi di Verona. Di fronte vi era il Chievo, padrone di casa, e il Sassuolo di Di Francesco, due squadre che se la giocano per un posto in Serie A. Un match che non smuove la classifica, con i veneti di Maran (al suo primo punto conquistato da quando è sbarcato a Verona), che rimangono allultimo posto a quota 5, mentre il Sassuolo si porta a quota 11 a più cinque rispetto alla zona retrocessione. Attraverso i voti e le pagelle del fantacalcio, andiamo a vedere quali sono stati i migliori e i peggiori del match, i classici top e flop. Lestremo difensore del Chievo, Bizarri, è indubbiamente il migliore dei suoi nonché il giocatore che ha regalato la prestazione più interessante in assoluto al Bentegodi. Poche le occasioni create dal Sassuolo ma in occasione dei vari tentativi neroverdi il numero uno gialloblu si fa trovare pronto, respingendo gli assalti degli avversari e salvando così la propria porta. Prestazione sottotono per lesperto attaccante clivense. Ci prova spesso e volentieri in attacco, spostandosi su entrambe le fasce, ma non risulta mai incisivo e trova sempre lopposizione della retroguardia vigile del Sassuolo. Una prova di grande quantità e nel contempo di qualità quella del centrocampista degli emiliani, Magnanelli. Tocca uninfinità di palloni smistandoli tutti alla perfezione ai propri compagni e risulta prezioso in fase di contenimento. Una prestazione nel complesso insufficiente quello del giovane franco-algerino di proprietà dellInter: un primo tempo inguardabile, e una seconda frazione di gioco leggermente più positiva, ma il voto finale è negativo.



Brutta partita tra Chievo e Sassuolo a Verona che non riescono a creare praticamente niente per tutti i 90 minuti di gioco e risulta inevitabile lo 0 a 0 finale. La gara sembra poter offrire qualcosa con i tentativi di Birsa all’8′ per i padroni di casa e quelli di Berardi all’11 e Sansone al 21′ per gli ospiti ma è solo un’illusione. Le due squadre sbagliano tantissimo in fase d’appoggio nell’impostazione della manovra ma anche nell’ultimo passaggio così da non produrre mai grandi pericoli. Nella ripresa la deviazione sotto porta di Missiroli viene fermata da Zukanovic in angolo e più tardi la sponda in area di Antei non viene sfruttata da Floccari che manca clamorosamente l’1 a 0 per un soffio. La reazione del Chievo non arriva a causa dell’imprecisione dei suoi attaccanti e così il pareggio a reti inviolate porta il primo punto a Maran dal suo arrivo in panchina. Per il Sassuolo di Di Francesco si tratta invece del quarto risultato utile consecutivo. Gara noiosa e mai spettacolare, le pochissime occasioni create non suscitano quasi mai grandi brividi per le difese. Gran lavoro della difesa gialloblu ma reparto offensivo nettamente bocciato. Anche per gli ospiti i migliori sono stati i due centrali, peccato per le conclusioni sprecate. Partita agonisticamente intensa con interventi anche duri ma che non portano mai i giocatori a perdere il controllo.



Primo tempo: A Verona il Chievo e il Sassuolo non offrono un grande spettacolo e dopo i primi 45 minuti di gioco il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Ritmi non elevati ma grande intensità agonistica con le due squadre che tendono a spezzare e fermare il gioco avversario più che crearlo. I padroni di casa cercano la conclusione con Valter Birsa (il migliore del Chievo: voto 6) nei primi minuti ma non trovano mai lo specchio della porta e non riescono a innescare Paloschi e Riccardo Meggiorini (il peggiore del Chievo: voto 5), falloso e ammonito al 26′. Il Sassuolo invece si affaccia in avanti con Domenico Berardi (il migliore del Sassuolo: voto 6) e Nicola Sansone costringendo Bizarri alla parata in due occasioni ma anche i neroverdi faticano ad organizzare il gioco, in particolare Saphir Taider (il peggiore del Sassuolo: voto 5) non riesce a dare il suo contributo nel mezzo. Nel finale inoltre gli ospiti perdono Terranova per uno scontro fortuito con Meggiorini: al suo posto è entrato Antei.



Il migliore dei suoi visto anche il non gioco dei compagni. Risponde presente alle 3 conclusioni nello specchio del Sassuolo salvando il risultato.

Buone chiusure a destra anche se non spinge molto sullla sua fascia.

Si trova a combattere con Floccari per 70 minuti concedendosi solo un paio di imprecisioni.

Gran concentrazione e ottima tempistica. Fondamentale in chiusura su Missiroli sotto porta.

Falloso e impreciso, viene superato dagli esterni avversari.

Gara sufficiente senza mai distinguersi particolarmente in positivo o in negativo.

Porta intensità in mezzo al campo commettendo pochi errori.

Corre tanto ma a vuoto e sbaglia quasi sempre la giocata da mettere in pratica.

Svaria da una parte all’altra dell’attacco non riuscendo a colpire. La frustrazione lo sfiducia.

Sempre preciso tecnicamente, non innesca a dovere i compagni.

Non è in grado di impensierire Consigli. Impalpabile.

Mette una buona toppa a centrocampo.

Prende il posto di Schelotto senza fare meglio del compagno.

All. MARAN 5 Squadra mai in partita, le azioni non vengono costruite a dovere.

Una domenica pomeriggio senza pensieri per l’ex dell’Atalanta.

Cerca di dare il suo apporto in fascia ma incappa spesso nell’errore.

Costretto a lasciare il campo al 44′ in stato confusionario dopo aver sbattuto la testa contro quella di Meggiorini. Prestazione senza sbavature.

Molto attento, segue il diretto avversario come un’ombra e la sua irruenza viene placata dall’ammonizione ricevuta al 22.

Sbaglia qualche lancio di troppo sulla sua verticale ma dal suo lato non passa niente.

Dopo un primo tempo disastroso, si attiva un pochino nella ripresa cercando anche la conclusione.

Tanta sostanza a centrocampo, gioca bene una gran quantità di palloni. MISSIROLI 6 Vicino al goal nella prima parte della ripresa, anima il reparto sul centro sinistra.

Uno dei pochi a provarci e regala una delle poche conclusioni della partita. Poteva comunque fare di più.

Pochi palloni giocabili ma anche tanti errori in fase di controllo.

Non sempre fa la scelta giusta ma è uno dei pochi a provarci.

Prende il posto di Terranova infortunato sfoderando una bella prestazione e andando vicinissimo all’assist vincente per l’1 a 0.

Entra per Floccari senza fare meglio del compagno.

Inserito nei minuti finali, non crea azioni pericolose.

All. DI FRANCESCO 5 Forse poteva provare a cambiare prima gli attaccanti ma sembra proprio una giornata no per l’intera squadra.

(Alessandro Rinoldi)