Nelle probabili formazioni di Genoa-Palermo vanno segnalati i giocatori diffidati, cioè quelli che verranno squalificati nel caso in cui dovessero ricevere un cartellino giallo questa sera a Marassi. Questa “spada di Damocle” potrebbe condizionare a dire il vero il solo Vazquez (Palermo), perché l’unico altro diffidato è il genoano De Maio, che però è indisponibile per un infortunio che dovrebbe tenerlo fuori per ancora una settimana.
In Genoa-Palermo ci sono alcuni calciatori che non potranno giocare perchè indisponibili; sta peggio il Grifone, che ha Sturaro squalificato (per la prima di due giornate) e deve rinunciare a De Maio e Rincon (il primo potrebbe rientrare per la prossima, il secondo avrà bisogno di qualche giorno in più), pure se ritrova Fetfatzidis che era fuori dall’inizio dell’anno per pubalgia (dovrebbe andare almeno in panchina). Nel Palermo invece un solo calciatore salterà questa sfida di Marassi: si tratta del centrocampista centrale Bolzoni, le cui condizioni saranno valutate più attentamente dopo la partita.
Genoa-Palermo chiude la dodicesima giornata di Serie A e anche in questa partita possono esserci i protagonisti attesi, quelli che si elevano sugli altri; ne abbiamo scelto uno per squadra provando a indovinare chi sarà a risolvere, in un modo o nellaltro, la sfida del Ferraris. Galvanizzato dalla sua Slovacchia, con la quale segna e vola verso gli Europei 2016, gioca nel tridente offensivo come esterno atipico; un ruolo nel quale sembra funzionare, perchè garantisce quantità e copertura ma si fa vedere anche nellarea di rigore avversaria. Per Gasperini è quasi imprescindibile, anche se lo spreme così tanto da farlo uscire sempre o quasi prima del 90. Ha vissuto periodi difficili proprio in questa città (ma con la Sampdoria), prova a rilanciarsi a Palermo; ha giocato poco, ma sembra aver convinto Beppe Iachini ad affidargli la regia della squadra. Grande qualità, anche con letà che avanza può essere il faro del Palermo senza disdegnare il fatto che sa come si fa a segnare.
Si chiuderà questa sera, con il posticipo delle ore 20.45, la dodicesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. In campo, in quel dello stadio Marassi di Genova, il Genoa di Gasperini e il Palermo di Beppe Iachini. Il Grifone si sta rendendo protagonista di un grande inizio di stagione, essendo attualmente a quota 19 punti. Un successo permetterebbe alla squadra ligure di balzare al terzo posto assoluto, appaiando il Napoli a quota 22. Bene anche i rosanero che dopo un esordio negativo si sono ricompattati ed attualmente si trovano a quota 13 punti a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.
Genoa-Palermo sarà visibile in diretta tv a partire dalle ore 20.45 sui canali di Sky, e precisamente Sport 1 e Calcio 1, nonché su Premium Calcio sulle reti Mediaset.
Secondo i bookmaker il Genoa è la squadra favorita nel match di questa sera con il segno 1 quotato 2,15, mentre il segno 2 pagherebbe 3,50 volte la posta in gioco. Il pareggio, infine, è dato a 3,20.
Per la partita di questa sera mister Gasperini dovrà fare a meno di due giocatori e precisamente De Maio e Rincon. Si rivede invece fra i convocati il nazionale greco Fetfatzidis che sembra finalmente aver superato la fastidiosa pubalgia. Il Grifone si dovrebbe disporre in campo con un 3-4-3 con Mattia Perin a curare la porta, perdonato dopo la bravata delle scorse ore (multa per guida in stato di ebrezza). In difesa, Roncaglia interno destro, Marchese sul versante opposto con Burdisso pilastro centrale. A centrocampo, Greco e Bertolacci agiranno sulla linea mediana mentre Edenilson e Antonelli avranno il compito di allargare il gioco. Infine il tridente dattacco con Matri punta centrale spalleggiato dal numero 10 Perotti e da Iago Falque, questultimo preferito a Kucka. Squalificato Sturaro.
Beppe Iachini dovrà fare a meno del solo Bolzoni per linsidiosa trasferta di Genova. Il Palermo si disporrà con un 3-5-2 con Sorrentino come al solito in porta, retroguardia a tre formata da Gonzalez in mezzo spalleggiato da Munoz e Andelkovic. A centrocampo, esterni affidati a Morganella e Lazaar, mentre in mezzo, Maresca avrà le chiavi del gioco spalleggiato da Barreto e Rigoni. Infine il solito duo dattacco, gli argentini Dybala e Vazquez. Solo panchina per il giovane attaccante italiano Belotti.
1 Perin; 14 Roncaglia, 8 Burdisso, 15 Marchese; 21 Edenilson, 19 L. Greco, 91 Bertolacci, 13 Antonelli; 10 Perotti, 32 Matri, 24 Iago Falque. Allenatore: Gian Piero Gasperini
A disposizione: 23 Lamanna, 39 Sommariva, 40 Prisco, 87 Rosi, 3 Antonini, 18 Fetfatzidis, 38 Mandragora, 92 Mussis, 33 Kucka, 16 Lestienne, 9 Pinilla
Squalificati: Sturaro
Indisponibili: De Maio, Rincon
70 Sorrentino; 6 Munoz, 12 G. Gonzalez, 4 Andelkovic; 89 Morganella, 27 L. Rigoni, 25 Maresca, 8 E. Barreto, 7 Lazaar; 20 F. Vazquez, 9 Dybala. Allenatore: Giuseppe Iachini
A disposizione: 1 Ujkani, 19 Terzi, 23 Feddal, 3 E. Pisano, 21 Quaison, 17 Ngoyi, 14 Della Rocca, 33 Daprelà, 18 Chochev, 10 Joao Silva, 99 Belotti
Squalificati: –
Indisponibili: Bolzoni
Arbitro: Michael Fabbri