Il Genoa espugna il ‘Manuzzi’ di Cesena e vince per 3a0. Decidono i gol di Matri, Antonelli e Burdisso. Vantaggio rossoblù siglato al 4′ da Matri servito deliziosamente da un Bertolacci in gran forma. Il raddoppio è praticamente immediato, Antonelli riceve palla da Matri e sfodera una zampata che gonfia la rete. Il Cesena prova a reagire con Coppola al 22′, il Grifone timbra una traversa e fallisce un penalty con Matri. Il 3a0 è realizzato da Burdisso, autore di una imparabile fucilata. Nella ripresa il Cesena sbaglia un rigore con Cascione e fallisce l’occasione di riaprire la gara. Match che termina 3-0 per i rossoblù.
La squadra bianconera si è impegnata tantissimo ma ciò non è bastato per evitare una sonante sconfitta. Padroni di casa troppo timidi e inefficaci in attacco, traballanti in difesa.
Il Grifone spicca il volo e porta a casa altri tre punti importanti. La squadra di Gasperini gioca a memoria e fa divertire. Attacco in condizione super, tante le occasioni create e realizzate dalla truppa rossoblù.
E’ stata una gara piuttosto corretta nonostante i due rigori sacrosanti fischiati dal direttore di gara.
Il Genoa strapazza il Cesena al ‘Manuzzi’ e chiude il primo tempo avanti 3-0. Apre le danze Matri, servito da Bertolacci (voto 7,5), con un bel gol di precisione, raddoppia dopo pochi minuti Antonelli con una zampata letale dall’interno dell’area. Il Cesena cerca di scuotersi con le ripartenze di Brienza sulle corsie esterne ma è il grifone a fare la partita e prima sfiora il tris con una fucilata di Kucka, poi spreca un penalty calciato male da Matri ed intuito da Leali. Il 3a0 lo realizza Burdisso a fine primo tempo: il difensore del Genoa infilza Leali (voto 6) con una conclusione violenta dalla distanza.
Bianconeri completamente in balia del Genoa. Inutile fino a questo momento l’unico cambio effettuato da Bisoli che ha cercato di irrobustire l’attacco con l’inserimento di Rodriguez. Para un rigore e prova a tenere galla il suo Cesena. La sua parata viene resa vana dal gol di Burdisso. Non riesce a preoccupare la retroguardia rossoblù. Non ha inciso, ci si aspetta di più.
Il Grifone di Gasperini è sceso in campo con una mentalità molto aggressiva e decisa. Il gioco dei rossoblù è rapido e piacevole. Il vantaggio potrebbe essere ancora più largo. Confeziona un assist delizioso che spalanca le porte a Matri per il vantaggio del Genoa. Sta giocando una buona partita, gli si chiede meno irruenza nei falli. (Jacopo D’Antuono)
Cesena
Leali 6,5 Ha parato un rigore e ha tenuto alta la concentrazione. Non è lui il colpevole di questa disfatta.
Giorgi 5 Si comporta meglio in fase di ripartenza. Costantemente in affanno sugli attacchi del reparto offensivo del Genoa.
Volta 4 Non riesce ad arginare Matri, perde ogni duello individuale
Lucchini 4 Troppo nervoso ed irruento, prestazione decisamente insufficiente
Mazzotta 4,5 Deve vedersela con degli avversari molto arcigni, perde quasi tutti i contrasti.
Carbonero 5 Cerca di mettere ordine al reparto ma non riesce ad incidere. Perde tanti palloni e commette qualche fallo di troppo.
Cascione 5 Prende spesso l’iniziativa ma non sembra molto ispirato. Pesa sul voto il penalty fallito.
Coppola 5,5 Apprezzabile l’impegno. Si mostra aggressivo e determinato ma necessiterebbe di un maggior supporto (36’pt Rodriguez 6);
Brienza 5,5 Fa quel che può, si propone in attacco quasi sistematicamente ma non riesce ad incidre. (9’st Tabanelli 6);
Defrel 4 Uno dei peggiori in campo. Totalmente assente, il suo apporto è inesistente. (25’st Djuric 5),
Hugo Almeida 5,5 Non molla mai, fa tutto da solo senza ottenere grandi risultati.
All. Bisoli voto 5: La sua squadra non si è fatta sfiduciare dal doppio svantaggio iniziale ma non è riuscita a reagire.
Genoa
Perin 7 Sempre attento e puntuale. Si fa trovare pronto.
Roncaglia 6 Gioca una gara positiva ma dovrebbe limitare i falli. Come di consueto finisce nel taccuino dell’arbitro.
Burdisso 6.5 Realizza un grande gol e gioca una buona partita ma causa ingenuamente il rigore in favore del Cesena, fallito poi da Cascione.
Izzo 7 Gioca con autorità e sicurezza. Non ha mai paura, esegue il compito assegnatogli da Gasperini più che decorosamente. (41′ st De Maio sv);
Rosi 6,5 Si applica con grande abnegazione. Sbaglia pochissimo e aiuta i compagni mostrando grande spirito di sacrificio.
Kucka 6,5 Cala molto nella ripresa dopo un primo tempo frizzante e ricco di iniziativa.
Bertolacci 7,5 Sempre preciso e puntuale. Confeziona un assist perfetto per Matri dopo pochi minuti dal fischio di inizio. Uomo assist.
Antonelli 7 Segna, corre e aggredisce. Antonelli sembra aver messo alle spalle le prestazioni deludenti di inizio campionato.
Falque 7 Gasperini si fida molto di Falque e lui lo ripaga in campo con una prestazione più che convincente. (39’st Lestienne sv),
Matri 7 Trascina l’attacco del Genoa con il fiuto da vero bomber (45’st Pinilla sv)
Perotti 8 Cresce di partita in partita. L’argentino ispira i compagni e tutto il reparto offensivo con le sue splendide giocate.
All.Gasperini voto 8 Il Genoa vola al terzo posto in classifica. Merito di Gasperini che ha saputo plasmare un gruppo giovane dal gran potenziale.
(Jacopo D’Antuono)