Vittoria che rilancia i portoghesi. Il gol di Talisca al 37′ minuto del secondo tempo consente al Benfica di salire a 4 punti in classifica e tornare a sperare nella qualificazione agli ottavi di Champions League. Il Monaco stava riuscendo a concludere la quarta partita senza subire gol, ma la solidità difensiva non sempre può bastare da sola se segni un solo gol in quelle stesse quattro partite.
Diretta Benfica-Monaco: risultato finale 1-0. Decide il gol del brasiliano Talisca realizzato nell’ultima fetta del match. Vittoria tutto considerato meritata per le Aquile portoghesi che tornano in corsa per la qualificazione agli ottavi. Questa la classifica del gruppo C dopo quattro giornate: Bater Leverkusen 9 punti, Monaco 5, Zenit San Pietroburgo 4, Benfica 4. Prossima giornata il 26 novembre: le partite saranno Zenit-Benfica e Leverkusen-Monaco.
Diretta Benfica-Monaco: all’82’ minuto di gioco la squadra portoghese riesce a passare in vantaggio. Calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra: cross in mezzo dove Derlei fa sponda di testa, sul secondo palo sbuca Talisca che di sinistro sbatte dentro per il ruggito di gioia dell’Estadio da Luz. Primo gol in Champions League per l’attaccante brasiliano classe 1994, il nono stagionale.
Benfica-Monaco è ancora 0-0, ma finalmente si vede qualche azione interessante. Ha avuto una grande palla gol la squadra di Leonardo Jardim a inizio ripresa quando Ferreira Carrasco si è trovato in area di rigore, spostato sulla destra, e da pochi passi ha calciato a botta sicura; bravissimo Julio Cesar a rimanere in piedi fino all’ultimo e fermare la conclusione che avrebbe potuto sancire l’eliminazione del Benfica.
Siamo all’intervallo all’Estadio Da Luz di Lisbona: Benfica-Monaco 0-0, gruppo C. Le due squadre sono ancora in corsa per un posto agli ottavi di finale ma per come stanno approcciando la partita non si direbbe; entrambe compassate, si stanno annullando a centrocampo così da generare pochissime occasioni da rete. Se il pareggio può stare bene al Monaco che salirebbe a 6 punti confermando il secondo posto, lo stesso non si può dire delle Super Aquile, che avendo al momento soltanto un punto non possono permettersi di essere ancora fermate da un avversario. Speriamo che la ripresa porti più emozioni e magari qualche gol.
Abbiamo appena superato la metà del primo tempo: Benfica-Monaco 0-0. Sta succedendo davvero poco all’Estadio Da Luz, le due squadre non sono ancora uscite dalla fase di studio e sembrano voler impostare una partita a metacampo e giocata sulle ripartenze, c’è la paura di esporsi troppo ma è chiaro che almeno i lusitani dovranno fare qualcosa per sistemare la loro difficile situazione nel girone.
Diretta Benfica-Monaco: le formazioni ufficiali della sfida tra i portoghesi di Lisbona e i francesi del Principato, tutto pronto all’Estadio da Luz. 20 Julio Cesar; 14 Maxi Pereira, 4 Luisao, 33 Jardel, 34 André Almeida; 18 Slvio, 7 Samaris, 35 E.Perez; 9 Derley, 10 Gaitan, 30 Talisca In panchina: 1 Artur, 37 Cesar, 23 Benito, 24 Cristante, 11 Lima, 21 Pizzi, 32 Tiago Allenatore: Jorge Jesus 1 Subasic; 2 Fabinho, 24 Raggi, 6 Carvalho, 3 Kurzawa; 8 Joao Moutinho, 28 Toulalan, 22 Kondogbia; 11 Ocampos, 19 Traoré, 17 Ferreira-Carrasco In panchina: 16 Stekelenburg, 5 Abdennour, 7 Dirar, 14 Bakayoko, 15 Bernardo Silva, 18 Germain, 23 Martial Allenatore: Leonardo Jardim Arbitro: David Fernandez Borbalan (Spagna)
Si affrontano al Da Luz due squadre di grande tecnica che hanno sicuramente possibilità di andare avanti e fare bene in questa competizione. La chiave tattica la leggiamo sulle corsie esterne dove avrà la meglio chi saprà osare di più in velocità, cambiando passo e diventando decisivi sotto porta. Da una parte infatti ci sono giocatori come Salvio e Gaitan, mentre dall’altra troviamo Ocampos e Ferreira Carrasco. Anche perchè in difesa dovranno fare molta attenzione proprio alle incursioni di questi attaccanti aggiunti i difensori di fascia. Il Benfica può fare affidamento su Maxi Pereira e Benito, due giocatori rapidi ma che soffrono avversari tecnici e rapidi nello stretto. Dall’altra parte il Monaco difenderà con Fabinho e Kurzawa, terzini di grande spinta ma che faticano un pò in fase di contenimento. Attenzione perchè il Benfica ha dimostrato di saper giocare anche lontano dalla porta, con attaccanti rapidi e veloci con Lima.
La diretta Benfica-Monaco si gioca questa sera, alle ore 20.45 all‘Estadio do Sport Lisboa e Benfica di Lisbona, meglio noto come stadio Da Luz. Benfica-Monaco sarà valida per la quarta giornata del girone C di Champions League e sarà diretta dall’arbitro spagnolo David Fernandez Borbalan. Una sfida che si annuncia certamente interessante: per il Benfica allenato da Jorge Jesus è di già in pratica l’ultima spiaggia, dal momento che i lusitani fino ad oggi hanno raccolto un solo punto in tre partite, ottenuto proprio due settimane fa con il pareggio per 0-0 nel Principato. Sarà dunque obbligatorio vincere per la squadra che nelle ultime due stagioni ha ottenuto altrettante finali di Europa League, perché andando avanti così non raggiungerà nemmeno il terzo posto. Per il Monaco di Leonardo Jardim invece un risultato utile in Portogallo sarebbe molto importante, puntando sulla solidità difensiva di una squadra che ha segnato un solo gol ma non ne ha subito nessuno nelle prime tre giornate. Per seguire la partita Benfica-Monaco in diretta tv bisognerà sintonizzarsi su Sky Calcio 7 (canale numero 257 della piattaforma satellitare), disponibile anche in alta definizione. Per chi volesse invece seguire tutte le partite di Champions League in programma questa sera, l’appuntamento sarà invece su Sky SuperCalcio (canale numero 205 della piattaforma satellitare) che proporrà Diretta Gol Champions League con collegamenti alternati fra tutti i campi, compresa naturalmente Lisbona. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti alla televisione ma avessero a disposizione un PC, un tablet o uno smartphone, Sky Go offre la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video: basta registrarsi sul sito www.skygo.sky.it, il servizio è gratuito ma riservato solamente a tutti gli abbonati Sky. Naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire questo match tramite la radio, grazie a Radio Rai 1 e in particolare alla trasmissione sportiva Zona Cesarini, che seguirà per intero la serata di Champions League, in particolare la Juventus ma con aggiornamenti dai vari campi. Sui social network: sulla pagina Facebook ufficiale delle due società ci saranno aggiornamenti in tempo reale su risultati e principali azioni o avvenimenti della partita, su Twitter ci si potrà affidare all’hashtag generale #ChampionsLeague e anche in questo caso agli account ufficiali di Benfica (@SL_Benfica) e Monaco (@AS_Monaco), che terranno informati sugli eventi in corso. Infine, ricordiamo il live timing sul sito ufficiale della Uefa (uefa.com): niente immagini, ma tutte le informazioni in tempo reale dalle partite della grande serata europea di calcio.
Il tabellino
Marcatore: 82’Talisca
Benfica (4-3-3): Julio Cesar; Maxi Pereira, Luisao, Jardel, André Almeida; Salvio, Samaris (62’Lima), E.Perez; Derley (86’Cristante), Gaitan (91’Tiago), Talisca (Artur, Cesar, Benito, Pizzi). All.Jorge Jesus.
Monaco (4-3-3): Subasic; Fabinho, Raggi, Carvalho, Kurazawa; Joao Moutinho, Toulalan, Kondogbia (86’Germain); Ferreira-Carrasco, L.Traoré (72’Martial), Ocampos (63’Dirar) (Stekelenburg, Abdennour, Bakayoko, Bernardo Silva). All.Jardim.
Arbitro: David Fernandez Borbalan (Spagna)
Ammoniti: 26’L.Traoré (M), 29’Samaris (B), 38’E.Perez (B), 39’Carvalho (M), 56’Toulalan (M), 74’Joao Moutinho (M), 86’Martial (M)