Vittoria che regala già ai campioni in carica la matematica qualificazione agli ottavi di Champions League. Per il Real una pratica tranquilla, archiviata senza affanni con il gol di Karim Benzema. Il Liverpool non si rende di fatto mai pericoloso, come evidenziano le statistiche: tiri in porta 9-1, tiri fuori 6-2, calci d’angolo 8-1. E’ mancato solo il gol di Cristiano Ronaldo, che non eguaglia il record di Raul. L’allenatore dei Reds Brendan Rodgers ha addirittura fatto ampio turnover al Bernabeu in vista della partita di campionato col Chelsea, e tutto sommato non ha neanche avuto torto: i titolari avevano perso 3-0 in casa…



Risultato ancora fermo sull’1-0 per il Real Madrid contro il Liverpool, e in avvio di ripresa Cristiano Ronaldo si rende di nuovo protagonista con un tiro dal limite su assist di Benzema, ma Mignolet pare intenzionato a vincere il titolo di MVP della gara. Il Real Madrid è padrone del campo e mostra un furore agonistico notevole, il Liverpool cerca di contenere e abbassare il ritmo della gara per contenere le sue sfuriate. Ma invano. Gara comunque corretta, ma tre ammoniti fino a questo momento 



Risultato che cambia in Real Madrid-Liverpool grazie al gol del “solito” Karim Benzema, ben imbeccato nella circostanza da Marcelo. Proprio nel momento in cui il Liverpool ha cercato di osare qualcosa di più e ha iniziato a sbilanciarsi il Real Madrid ha colpito grazie alla potenza e alla classe dell’attaccante francese e alla velocità e precisione dell’esterno brasiliano. Da li il Real avrebbe potuto farne altre due. E per di più il Basilea sta vincendo… 

Real Madrid Liverpool cominciano alla grande questa sfida di Champions League, ma il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Dopo un buon avvio del Liverpool, che tentava di fare possesso palla, subito un breask del Real Madrid con James Rodriguez che impoegna severamente Mignolet al terzo minuto. Balotelli e compagni (anzi, i compagni di Balotelli, che è in panchina) non si scompongono e cercano di andare prepotentemente sul pallone: fisico e possesso. Quanto durerà? 



Diretta Real Madrid-Liverpool: le formazioni ufficiali del big match del Santiago Bernabeu, Rodgers lancia Borini al posto di Balotelli in attacco. 1 Casillas; 17 Arbeloa, 2 Varane, 4 S.Ramos, 12 Marcelo; 10 J.Rodriguez, 10 Modric, 8 Kroos, 23 Isco; 9 Benzema, 7 C.Ronaldo In panchina: 13 K.Navas, 3 Pepe, 18 Nacho, 11 Bale, 26 Medran, 35 Torro, 14 J.Hernandez Allenatore: Carlo Ancelotti 22 Mignolet; 19 Manquillo, 4 K.Touré, 37 Skrtel, 18 Moreno; 23 Can, 21 Lucas; 20 Lallana, 24 Allen, 50 Markovic; 29 Borini In panchina: 1 Jones, 2 G.Johnson, 8 Gerrard, 14 Henderson, 10 Coutinho, 31 Sterling, 45 Balotelli Allenatore: Brendan Rodgers Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria) 

Quando in campo c’è un giocatore come Cristiano Ronaldo servono a poco le chiavi tattiche, perchè il portoghese è in grado di stravolgerle tutte. Il Liverpool però proverà a contenerlo con un gioco d’attacco, aggredendo l’avversario fin dalla propria metà campo. Avranno un ruolo determinante in mezzo al campo Gerrard, Henderson e Allen che dovranno accorciare molto sui portatori di palla delle merengues. La chiave tattica potrebbe essere proprio lì, in mezzo al traffico del centrocampo dei red evils che quando sono in giornata possono garantire dose importante di copertura e di peso specifico in avanti. Attenzione però ovviamente anche all’abilità della squadra di Ancelotti ad allargare il gioco proponendosi sulle corsie esterne con giocatori della qualità di James Rodriguez, Isco, Marcelo ecc. Tutti possono fare male all’avversario in qualsiasi momento. 

Si gioca questa sera la diretta Real Madrid-Liverpool, alle ore 20.45 allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Real Madrid-Liverpool sarà valida per la quarta giornata del girone B di Champions League e sarà diretta dall’arbitro ungherese Viktor Kassai. Si tratta di una sfida di grandissimo fascino tra due formazioni che da sempre sono tra le più vincenti del calcio europeo: basterebbe dire che ci saranno in campo 15 Coppe dei Campioni (10 per il Real e 5 per il Liverpool). Tuttavia, le due squadre vivono momenti molto diversi, certificati dal netto 0-3 con cui la squadra di Carlo Ancelotti due settimane fa andò a vincere ad Anfield. Infatti il Real Madrid è primo a punteggio pieno nel girone con 9 punti ed è primo anche nella Liga grazie ad un impressionante filotto di vittorie consecutive (undici fra tutte le competizioni) che hanno cancellato in pochissimo tempo alcune difficoltà di inizio stagione. Discorso ben diverso invece per i Reds di Brendan Rodgers, che in Premier League sono settimi, sono reduci dalla sconfitta a Newcastle e anche in Champions finora hanno raccolto solo 3 punti, frutto della soffertissima vittoria casalinga con il Ludogorets, cui hanno fatto seguito le sconfitte con Basilea e Real. Adesso al Bernabeu l’impresa sembra quasi impossibile, ma una cosa è certa: sarà spettacolo. Per seguire la partita Real Madrid-Liverpool in diretta tv bisognerà sintonizzarsi su Sky Sport 3 oppure Sky Calcio 2 (canali numero 203 e 252 della piattaforma satellitare), disponibili entrambi anche in alta definizione. Per chi volesse invece seguire tutte le partite di Champions League in programma questa sera, l’appuntamento sarà invece su Sky SuperCalcio (canale numero 205 della piattaforma satellitare) che proporrà Diretta Gol Champions League con collegamenti alternati fra tutti i campi, compresa naturalmente Madrid. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti alla televisione ma avessero a disposizione un PC, un tablet o uno smartphone, Sky Go offre la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video: basta registrarsi sul sito www.skygo.sky.it, il servizio è gratuito ma riservato solamente a tutti gli abbonati Sky. Naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire questo match tramite la radio, grazie a Radio Rai 1 e in particolare alla trasmissione sportiva Zona Cesarini, che seguirà per intero la serata di Champions League con particolare attenzione alla Juventus ma aggiornamenti da tutti i campi. Sui social network: sulla pagina Facebook ufficiale delle due società ci saranno aggiornamenti in tempo reale su risultati e principali azioni o avvenimenti della partita, su Twitter ci si potrà affidare all’hashtag generale #ChampionsLeague e agli account ufficiali di Real Madrid (@realmadrid) e Liverpool (). Infine, ricordiamo il live timing sul sito ufficiale della Uefa (uefa.com): niente immagini, ma tutte le informazioni in tempo reale dalle partite della grande serata europea di calcio.

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!