Serata trionfale per Jonathan De Guzman e tre punti pesantissimi per il Napoli verso la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Le statistiche della partita parlano chiaro: 9-2 nei tiri in porta, 13-0 i tiri fuori, 10-3 i calci d’angolo. Un dominio totale, che regala anche il vantaggio negli scontri diretti con la squadra elvetica, che potrebbe risultare prezioso in caso di arrivo a pari punti. Nella prossima giornata ci sarà la difficile trasferta sul campo della Sparta Praga, ma anche andasse male ci sarebbe poi la sfida con lo Slovan Bratislava (ancora a 0 punti) al San Paolo all’ultima giornata.
E la grande serata di Jonathan De Guzman. Lolandese fa tripletta e si porta a casa il pallone, e con la sua terza rete permette al Napoli di ribaltare il confronto diretto con lo Young Boys. Callejon, entrato da poco, trova la sovrapposizione di Ghoulam che dalla sinistra mette in mezzo il pallone; sul secondo palo pessima la respinta della difesa che mette la sfera sul piede di De Guzman che, pur colto di sorpresa, è bravo a controllare e anticipare luscita di Mvogo per la rete del 3-0, la sua quarta stagionale.
Il Napoli raddoppia dopo aver sprecato tante occasioni: segna ancora Jonathan De Guzman, ma il merito del gol è tutto di Duvan Zapata. Il colombiano prende palla sulla sinistra appena prima della metacampo e con una straordinaria progressione lascia sul posto mezza difesa dello Young Boys, poi arrivato in area di rigore ha la lucidità necessaria per alzare la testa e vedere che De Guzman ha seguito l’azione: pallone per lui e tocco semplicissimo con Mvogo che non può fare nulla. Terzo gol stagionale per il centrocampista olandese.
Il Napoli si porta in vantaggio grazie a un gol di Jonathan De Guzman nel finale di primo tempo. E’ grande protagonista il vento, che soffia forte sul San Paolo già da prima del fischio d’inizio; De Guzman prende palla sulla trequarti, è sulla sinistra e quindi crossando con il piede destro cerca la traiettoria a rientrare. Il pallone sembra del tutto innocuo, ma il vento gli fa cambiare traiettoria allungandola a dismisura e crea un pallonetto che Mvogo non può salvare, così i partenopei sono avanti.
Nella conferenza stampa della vigilia ha parlato anche Walter Gargano, centrocampista urugiano che quest’anno è tornato a Napoli dopo le parentesi in prestito a Inter e Parma. Gargano ha ribadito come la sua piazza italiana preferita sia quella partenopea, in cui è contentissimo di essere tornato per rendersi utile alla causa.
La conferenza stampa di Rafa Benitez alla vigilia di Napoli-Young Boys, partita di Europa League che si gioca questa sera, si è incentrata principalmente sul tema del turnover che il tecnico sempre adotta nelle partite europee: Usando quindici giocatori è difficilissimo arrivare avanti in tre competizioni, per questo bisogna sfruttare la rosa al massimo. Se non risparmiamo energie ora, non potremo farlo negli ultimi due mesi perché quando arrivi ad aprile stanco non ci puoi fare niente. L’obiettivo è riscattare la sconfitta di Berna: possiamo fare risultato e gioco sfruttando tutta la rosa, siamo convinti che possiamo qualificarci, ma dobbiamo dimostrarlo sul campo. una partita da affrontare al cento per cento. Ci vuole equilibrio, quando le cose non vanno bene e quando vanno bene, equilibrio quando attacchiamo e quando non abbiamo possesso palla. Se i tifosi vogliono parlare di scudetto va bene, ma noi dobbiamo essere equilibrati.
La partita di Europa League Napoli-Young Boys si giocherà alle ore 21.05 di questa sera allo stadio San Paolo del capoluogo campano e sarà valida per la quarta giornata del gruppo I. Si potrà seguire quest’incontro anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89.3), che offrirà la radiocronaca delle partite delle quattro squadre italiane impegnate in questa competizione: naturalmente gli aggiornamenti sulla partita degli azzurri di mister Rafa Benitez saranno garantiti in contemporanea a quelli sulla Fiorentina, l’altra squadra che gioca alle 21.05.
Si gioca questa sera alle ore 21:05, è la quarta giornata del gruppo I di Europa League 2014-2015. Questa partita è sui canali Mediaset, e anche in chiaro: infatti potrete andare su Italia 1 (disponibile in alta definizione) oltre che su Premium Calcio e Premium Calcio HD (canali 370 e 380). La telecronaca sarà affidata a Pierluigi Pardo che si avvarrà del commento tecnico di Sebino Nela, mentre da bordo campo arriveranno contributi e interviste di Alessio Conti. Tutti i tifosi del Napoli potranno ascoltare la telecronaca tifosa sul secondo flusso audio, con la voce di Raffaele Auriemma. Due le possibilità di streaming video: per gli abbonati a Premium lapplicazione Premium Play scaricabile su PC, tablet e smartphone, per tutti invece il sito ufficiale di Sport Mediaset (www.sportmediaset.mediaset.it). Ricordiamo inoltre la possibilità di accedere alle informazioni utili anche sui profili ufficiali messi a disposizione sui social network, per esempio quelli della competizione che trovate agli indirizzi facebook.com/uefaeuropaleague e @EuropaLeague (questultimo su Twitter), mentre per quanto riguarda gli account delle due squadre in campo sono facebook.com/SSCNapoli e @sscnapoli per la società partenopea, mentre per lo Young Boys ci sono i profili facebook.com/bscyb e, su Twitter, @YBchannel. Due settimane fa gli svizzeri si imposero per 2-0, infliggendo al Napoli la prima sconfitta nel girone: segnarono Hoarau e Bertone nel secondo tempo e i partenopei furono duramente contestati, addirittura con unaggressione al pullman della squadra. Ora sembra tutto rientrato con la vittoria in campionato contro la Roma.
Video non disponibile