Undicesima giornata di Serie A: ci sarà il riscatto della Roma col Torino, dopo le ultime sconfitte con Napoli e Bayern? La Juventus, grande rivale per lo scudetto dei giallorossi, sulla carta dovrebbe invece avere un impegno facile in casa col Parma. I big match saranno però Fiorentina-Napoli, con la squadra di Rafa Benitez che sembra in grande crescita nelle ultime partite, e Sampdoria-Milan, un impegno molto difficile per i rossoneri contro una Samp in grandissima forma. L’Inter dovrà ritornare al successo col Verona: cosa ci riserveranno stavolta i nerazzurri? La Lazio sarà invece impegnata ad Empoli per verificare le sue ambizioni da Champions League. Fino a Cagliari-Genoa, incontro che si annuncia interessante e test europeo per il Grifone. Per presentare questa giornata di campionato abbiamo sentito l’ex calciatore ed allenatore Fernando Orsi, ora opinionista per Mediaset. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Roma-Torino vedrà il riscatto della squadra giallorossa? Roma e Torino sono reduci entrambi da risultati negativi e vorranno sicuramente rifarsi. Sicuramente però sono favoriti i giallorossi in quest’incontro vista la loro qualità tecnica migliore.
Quali problemi hanno Totti e compagni? Ci sono problemi in difesa, con l’assenza ad esempio per tanto tempo di Castan ma anche di altri come Astori che ha giocato poco, negli altri reparti anche De Rossi è stato assente per un po’ di tempo, mentre Totti non è sui grandi livelli della scorsa stagione. Poi è anche vero che le squadre del nostro campionato hanno imparato a conoscere il gioco che fa la Roma e ad affrontarla quindi nel miglior modo. Ciò non toglie che i giallorossi dovranno vincere con il Torino.
Juventus facile col Parma? Va ricordato che il Parma viene da una bella vittoria con l’Inter, ma la squadra bianconera sarà comunque certamente favorita.
Napoli a Firenze per puntare in alto? Il Napoli negli ultimi incontri ha imposto il suo ritmo che ha messo in difficoltà le squadre che ha incontrato, quando riesce a farlo diventa dura per gli avversari. La Fiorentina avrà voglia di rivalsa dopo la sconfitta di Genova ma vedo il Napoli favorito, tanto più che quando gioca in trasferta la formazione di Benitez rende di più.
Sampdoria-Milan, per i rossoneri trasferta complicata… Non poteva esserci partita peggiore di questa, la Sampdoria è in un ottimo periodo di forma e se andrà avanti così potrà puntare veramente al terzo posto.
Come vede Inter-Verona?
Ho commentato l’Inter con il Saint Etienne, nel primo tempo ha giocato bene poi nel secondo, anche per alcuni errori che hanno dato entusiasmo ai francesi, c’è stato il ritorno del Saint Etienne. Se rientreranno come previsto tre-quattro giocatori il pronostico potrà pendere a favore dell’Inter, anche se è sempre una squadra molto imprevedibile.
Lazio ad Empoli per confermare il terzo posto? La Lazio per il momento sta meritando il terzo posto, dovrà però confermarsi ad Empoli contro una squadra che gioca bene e su ritmi alti. Credo però che sia troppo presto per dire se la formazione biancoceleste potrà arrivare in Champions League: bisognerà vedere cosa faranno Fiorentina, Inter e Napoli. La serie A è ancora molto lunga.
Genoa a Cagliari, può puntare all’Europa? Non credo sinceramente, penso che potrà arrivare a ridosso delle squadre che si qualificheranno per l’Europa. Per quanto riguarda questa partita dipenderà anche dal Cagliari che ha bisogno di vincere. Non sempre si è espresso ad alti livelli. Il Cagliari potrebbe giocare molto aperto e il Genoa potrebbe sfruttare gli spazi che gli concederà la formazione di Zeman, è molto abile a fare questo. Credo comunque che il Cagliari potrà vincere. (Franco Vittadini)