Non perde più il Palermo di Beppe Iachini. Dopo la bella vittoria contro il Milan a San Siro, la compagine rosanero ottiene un punto importante anche contro lUdinese. Un pareggio che sta quasi stretto agli uomini siciliani viste le diverse occasioni da gol create, ma alla fine il punto conquistato è comunque da mettere in archivio e da tenere ben saldo, vista anche la caratura degli avversari friulani. Andiamo a vedere insieme quali sono stati i migliori e i peggiori della partita giocatasi ieri al Barbera e conclusasi con il pareggio per uno a uno. Dopo la super prova al Meazza contro il Milan, il giovane talento argentino si ripete per lennesima volta. E sua infatti la rete su rigore siglata dal Palermo, ma non finisce qui. Il talento sudamericano conquista anche un altro tiro dal dischetto, colpisce la traversa con un bel colpo di testa, ed è una minaccia costante per lintera retroguardia friulana che si mette le mani nei capelli: fenomenale. Una prova di media sufficiente per i rosanero, ma fra i meno incisivi vi è il difensore Gonzalez. E in parte colpa sua se lUdinese segna dopo un errore su Muriel, apparso nelloccasione troppo molle. La prestazione di Dybala è stata straordinaria, ma addirittura meglio ha saputo fare lestremo difensore dellUdinese, Karnezis. E sua infatti la palma di man of the match, grazie a due parate straordinarie che valgono il prezzo del biglietto e un punto conquistato dai suoi. Prima respinge il rigore di Vazquez e poi si supera su una punizione di Maresca. Male il calciatore dellUdinese. La solita partita di quantità per il calciatore friulano ma è suo lerrore sul primo rigore. Larbitro nelloccasione lo grazia, non estraendo il giallo che sarebbe costata l’espulsione.



Al Barbera il risultato finale è lo stesso del primo tempo, 1-1. Punto che può andare stretto al Palermo mentre si può considerare migliore per l’Udinese. In classifica i rosanero si portano a 13 punti a +6 dal terzultimo posto, mentre i friulani salgono a 17. Nel secondo tempo il Palermo ha avuto ottime occasioni per passare in vantaggio, ma Karnezis ha parato il calcio di rigore di Vazquez e la traversa ha respinto un colpo di testa di Dybala. Ora pausa per le nazionali, prossima giornata tra due settimane: il Palermo posticiperà contro il Genoa (a Marassi) lunedì 24 novembre, l’Udinese tornerà al Friuli per affrontare il Chievo domenica 23.



Match sempre aperto, nel secondo tempo le squadre si sono allungate senza perdere il miglior spirito agonistico. Tante occasioni soprattutto di marca palermitana, due gol a tabellino e altri sfiorati per una partita più che godibile, per quanto non altamente spettacolare. 

La squadra siciliana ha pagato la disattenzione iniziale su calcio piazzato, che ha portato al gol di Thereau; il colpo ricevuto ha però generato un’ottima reazione trascinata dal leader “spirituale” Barreto e da quello tecnico Dybala. Peccato anche per la poca precisione in fase conclusiva: dei 17 tiri totali solo 5 hanno centrato lo specchio della porta friulana. Nonostante l’ottima prestazione il risultato sa più di beffa: non sono bastati due rigori per portare a casa il successo e questo abbassa un pò la valutazione di squadra.



Per lo stesso motivo il voto dell’Udinese può essere sufficiente: la squadra non ha giocato particolarmente bene ma ha comunque ottenuto un punto fuori casa, da non buttare. Dopo l’avvio favorevole l’Udinese si è forse un pò accontentata di contenere la reazione avversaria, progressivamente più intensa. Nella ripresa un paio di buone occasioni in contropiede ma in generale una buona dose di sofferenza, esaltata dalle parate di Karnezis. L’assenza di Di Natale può aver influito sulla pericolosità dell’attacco, comunque non disprezzabile (indice finale del 42%, basso se paragonato al 58% del Palermo). Espulso dalla panchina il vice allenatore Stankovic (proteste).

I due rigori concessi al Palermo sono ok, resta però la macchia del secondo giallo risparmiato a Badu. 

Il primo tempo di Palermo-Udinese si è concluso sul risultato di 1-1. I friulani sono passati in vantaggio al 5′ minuto grazie al gol di Cyril Thereau, al 42′ i padroni di casa hanno pareggiato con Paulo Dybala su calcio di rigore. Ha iniziato meglio l’Udinese che al 5′ è passata avanti: punizione dalla fascia destra di Muriel, colpo di testa di Danilo e respinta del portiere Sorrentino, lesto Thereau ad insaccare con un altro tocco di testa per il suo quarto gol in campionato. Lo svantaggio ha motivato il Palermo che è cresciuto col passare dei minuti. Protagonista in particolare Edgar Barreto, vicino al gol prima al 21′ con un bel destro da fuori area, e poi al 38′ con un colpo di testa a lato di pochissimo su ottimo cross di Eros Pisano. Il centrocampista paraguaiano entra anche nell’azione del pareggio rosanero, quando si inserisce in area su passaggio di Dybala e viene steso da tergo da Badu. Dal dischetto bravo Dybala ad incrociare il sinistro superando impagabilmente Karnezis, che intuisce ma non può arrivarci. Quarta rete in questo campionato anche per l’argentino. Un ammonito per parte: nell’Udinese Badu (poi non sanzionato dopo il fallo da rigore, per le proteste palermitane), nel Palermo Sorrentino per proteste. Migliore in campo Palermo: E.Barreto voto 7 Impiega qualche minuto a carburare ma poi è una furia. Peggiore in campo Palermo: Munoz e Gonzalez voto 5,5 Entrambi poco reattivi in occasione del gol udinese. Migliore in campo Udinese: Thereau voto 6,5 Sostanzialmente per il gol che sblocca la partita Peggiore in campo Udinese: Badu voto 5 Già ammonito per un fallo di mano, rischia l’espulsione causando il rigore: l’arbitro lo grazia ma il danno resta, perché Dybala non fallisce e il Palermo pareggia. Arbitro Doveri: voto 5,5 Due episodi sospetti. Al 21′ Lazaar sfiora da tergo Badu nell’area del Palermo: il contatto pare lieve, non fischio condivisibile. Poi il penalty per il Palermo, che sembra evidente perché Badu scivola da dietro addosso a Barreto: decisione corretta ma forse il ghanese andava ammonito per la seconda volta, quindi espulso. (Carlo Necchi)

Palermo

La respinta sul colpo di testa di Danilo non è efficace ma si riscatta nella ripresa, con una bella parata su Allan.

Un pò fermo in occasione del gol di Thereau, poi gioca in crescendo dando anche una mano all’azione d’attacco.

Anche lui: non abbastanza deciso sul cross di Muriel, Danilo lo anticipa e sulla ribattuta Thereau mette dentro.

Pochi problemi in marcatura, soffre giusto un paio di guizzi in velocità di Muriel.

Piazza un bel cross per tempo, costringe Piris sulla difensiva dal 77’VITIELLO s.v.

Un pò in balia dell’alto ritmo dal 62’BELOTTI 6 Si piazza a sinistra ed entra bene in partita, una bella fuga con cross per Dybala. 

Una bella punizione per tempo, sulla seconda in particolare costringe Karnezis a volare all’incrocio.

Molto pericoloso negli inserimenti in area, si procura il primo  rigore e sfiora il gol di piede e di testa: lo meritava.

Molto vivace sulla fascia sinistra, mostra grande facilità di corsa e resistenza

Prestazione viva ma sfortunata, ci mette anche un pizzico del suo tirando non abbastanza forte dal dischetto. 

Entra nell’azione del primo rigore poi lo segna, guadagna il secondo, timbra la traversa di testa, minaccia anche di piede. Forse sta nascendo un fenomeno.

All.IACHINI 6,5 La squadra reagisce alla grande allo svantaggio e meriterebbe i tre punti, non riesce però ad ottenerli per un mix di imprecisione, bravura altrui e sfortuna.

Udinese

Il greco è sempre più convincente: il rigore di Vazquez e la punizione di Maresca lo ispirano, risponde con due parate da campione.

Deve uscire per infortunio dopo pochi minuti dal 13’PASQUALE 6 Riesce a contenere le avanzate di Pisano, in avanti però propone poco.

Cerca di controllare a vista Dybala che si muove moltissimo: non sempre basta ma in area il suo lo fa.

Entra da protagonista nell’azione del gol, un pò ruvido ma sempre attento in fase difensiva.

Deve sudare per tenere a freno Lazaar ma nel complesso non demerita.

Risulta sempre utile per la quantità che offre, ma causa il primo rigore e probabilmente andava espulso nella circostanza.  

Presente in entrambe le metacampo, come al solito spende moltissimo e questo ne intacca la lucidità in alcune giocate.

Cerca di ragionare, causa il secondo rigore con un fallo quasi inevitabile: non può smaterializzarsi. 

Partecipa attivamente alla fase di contenimento ma così ha meno energie per inventare in attacco dal 59’P.KONE 5,5 Il suo ingresso non altera più di tanto gli equilibri, l’Udinese non riesce ad alzarsi più di tanto.

Un gol rapace, poi sparisce un pò dalla partita. 

Calcia la punizione del gol e in generale non si muove male, però l’appuntamento con il gol è ancora rimandato dal 75’PINZI 5,5 Ammonito. 

All.STRAMACCIONI 5,5 Un punto in trasferta senza Di Natale non suona male, però l’Udinese passa forse in vantaggio troppo presto e nel prosieguo subisce il Palermo.

 

(Carlo Necchi)