Al Camp Nou il Barcellona batte per 3 a 1 il Psg superando così i francesi in classifica e vincendo il girone F. I padroni di casa sembrano fare la partita sin dai primi minuti ma gli ospiti riescono ad andare in rete con una fiammata al 15′ grazie al cross dalla destra di Lucas per Matuidi che fa da sponda per il tiro vincente di prima dell’ex Ibrahimovic. Al 19′ ci pensa Messi a pareggiare le cose infilando Sirigu sull’assist volante di Suarez e al 41′ Neymar completa la rimonta con un gran tiro a giro sul secondo palo dopo che Iniesta aveva strappato palla a Thiago Motta. Nella ripresa Blanc prova ad osare di più cambiando modulo ed inserendo Pastore senza tuttavia ottenere il risultato sperato e i blaugrana, sfiorando la terza marcatura più volte, fermano il punteggio sul 3 a 1 grazie a Suarez al 77′ approfittando della respinta di Sirigu sul tiro di Neymar. Bei goal ma il solito lungo possesso del Barcellona questa sera rallenta il ritmo della partita, con il Psg che si proietta in attacco solo con ripartenze fulminee. Si fa sorprendere al 15′ senza però abbattersi e rimontando alla grande. Partita non facile e svariati errori in fase di costruzione. Probabilmente si poteva fare qualcosa in più. Matche tranquillo senza episodi degni di nota, con il solo Cavani a finire nell’elenco degli ammoniti per un eccesso di foga.
Barcellona-PSG 2-1 a fine primo tempo. Il Barcellona fatica al Camp Nou contro il Psg e, in rimonta, termina la prima frazione di gioco sul 2 a 1. Anche se un po’ a sorpresa per quanto fatto vedere nei primi minuti, i francesi vanno in rete al 15′ con il goal di Ibrahimovic sulla sponda di Matuidi, mal tenuto da Piqué. Al 19′ tuttavia ci pensa Messi a mettere le cose a posto colpendo al volo su assist di Suarez. La remuntada viene completata dalla segnatura di Neymar al minuto 41 con un gran tiro a giro su cui Sirigu può fare ben poco. Il più pericoloso, sfiora la rete in più di un occasione e regala l’assist per il pareggio di Messi. Tutte le azioni offensive del Psg vengono costruite dal suo lato e non riesce a contenere Lucas. Il goal arriva grazie a un suo cross e le manovre d’attacco della squadra passano tutte dalla sua parte. Purtroppo però si divora un occasione clamorosa sotto porta al 29′. Si perde Suarez in occasione del primo goal spagnolo e sul 2 a 1 poteva almeno provare a chiudere.
Mostra sicurezza collaborando bene col reparto difensivo.
Ottimo in fase difensiva ed infatti chiude praticamente tutto quello che transita dalle sue parti.
L’unica sbavatura della sua gara porta al goal iniziale di Ibra ma per fortuna si rivela un errore indolore.
Tiene bene la posizione e propizia l’azione per il goal di Messi.
Fatica molto, soprattutto nel primo tempo, non riuscendo a contenere Lucas sulla sua fascia.
Questa sera è costretto a compiti più difensivi del solito giocando maggiormente a centrocampo ma non perde occasione per allargarsi e rendersi pericoloso in fascia.
Fa da comprimario permettendo la fluidità del palleggio.
Lavora bene in mezzo con buoni inserimenti e propiziando il goal di Neymar.
Fondamentale con il goal del pareggio, non si vede molto questa sera ma quando lo fa è pericoloso ed aiuta a costruire il goal di Suarez.
Il migliore dei suoi cercando più volte il tiro a rete e trovando un assist, al 19′ per Messi, e un goal che chiude la partita.
Non tocca molti palloni ma realizza una rete pazzesca portando in vantaggio la squadra.
Entra bene in partita dando e, prendendo il posto di Pedro, dà maggior spazio di manovra ai tre davanti.
Grande impatto sul match, prende parte in modo decisivo all’azione del terzo goal.
All. LUIS ENRIQUE 7,5 Si fa sempre sentire dalla panchina guidando i suoi nella rimonta e scegliendo bene i cambi per gestire il vantaggio.
Incolpevole sui goal, passa purtroppo una brutta serata
Inizia bene supportando Lucas in fascia ma col passare dei minuti fatica a salire.
Poco attento, poteva fare molto meglio analizzando il suo posizionamento in occasione dei goal spagnoli.
Anche lui in affanno, a volte sembra in confusione.
Recupera qualche pallone non riuscendo però a far salire la squadra.
Uno dei migliore dei suoi conquistando molti palloni e facendo ripartire la squadra ma Blanc decide di sostituirlo per primo alla ricerca del pareggio con l’inserimento di Pastore.
Perde palla sul pressing di Iniesta lasciando andare in rete Neymar per il vantaggio blaugrana. Appare un po’ spaesato.
Mezzo punto in più per la sponda vincente a favore di Ibra ma manca il controllo più volte in modo da perdere palla.
Il migliore dei suoi, spinge in fascia creando le azioni più pericolose proprio dalla sua fascia e quando bisogna recuperare diventa anche uomo a tutto campo.
Bel goal d’istinto ma unico lampo di genialità per lui questa sera.
Lotta da vero leone senza riuscire a mordere.
Non un grande impatto sul match, sale in maniera quasi svogliata.
Un quarto d’ora in cui non si rende protagonista, non riuscendo a scatenare la sua velocità.
All. BLANC 5 L’aver impostato la gara sull’attesa e la ripartenza non è una scelta che paga. Sostituisce Verratti nonostante sia stato uno dei migliori e sbaglia molte decisioni
(Alessandro Rinoldi)