finita al PalaDesio, Olimpia Armani Milano-Panathinaikos 66-64. L’Armani è alle Top 16: lo era già a partita in corso per la sconfitta del Turow, ma questa vittoria – la quarta nel girone – è fondamentale per l’autostima di una squadra che si ritrova vicina alle migliori in Europa. Ancora una volta Daniel Hackett scollina sopra i 20 punti ed è l’unico in doppia cifra per Milano, nel finale Diamantidis viene mandato in lunetta da Cerella – dopo una grande difesa sul numero 13 avversario – e sbaglia il primo libero, sul secondo con 7 decimi a cronometro il Panathinaikos non può nulla. Due partite ai supplementari: Barcellona-Fenerbahçe e Unicaja Malaga-Cska Mosca.
arrivato il risultato che tanto aspettavamo. Bayern Monaco-Turow 95-89 è finale: i polacchi sono stati avanti per tutta la partita ma hanno ceduto di schianto nel quarto periodo, hanno concesso un parziale di 17-32 e si sono fatti rimontare i 9 punti di vantaggio che avevano costruito nei primi 30 minuti. Questo risultato dice che l’EA7 Milano è ufficialmente alla Top 16, ma ora l’Olimpia proverà comunque a battere il Panathinaikos (+6 al 26′ minuto) per proseguire nel suo processo di crescita.
Intervallo al PalaDesio, il risultato al termine della prima frazione è Olimpia Milano-Panathinaikos 32-28. Ottimo finale dell’EA7 con canestro di Daniel Hackett (11 all’intervallo), dopo che i greci avevano recuperato uno svantaggio di 9 punti. Ottimo anche Shawn James, soprattutto difensivamente; Milano al momento sarebbe qualificata alla Top 16, questo nonostante il Turow stia vincendo in casa del Bayern Monaco. Nel girone B eliminato il Cedevita Zagabria: i croati hanno perso in casa contro il Maccabi Tel Aviv (già qualificato) e devono dire addio ai sogni di gloria. Fenerbahçe corsaro al Palau Sant Jordi: i turchi di Zeljmir Obradovic sono sopra di 5 all’intervallo lungo.
arrivato anche il turno dell’Olimpia Milano, l’EA7 scende in campo al PalaDesio per affrontare il Panathinaikos nella partita che potrebbe dare la qualificaizone aritmetica alla Top 16. Al momento però il Turow sta battendo il Bayern Monaco (la partita è iniziata alle ore 20:15) e mette ulteriore pressione alla squadra di coach Luca Banchi. Alle 20:45, sempre per il girone C, da non perdere Barcellona-Fenerbahçe: i blaugrana provano a blindare il primo posto, i turchi hanno ancora un lieve spiraglio per il primato ma più che altro proveranno a consolidare la loro seconda posizione.
Con Cedevita Zagabria-Maccabi Tel Aviv (girone B) si apre ufficialmente la nona e penultima giornata della prima fase. Ricordiamo l’appuntamento che riguarda noi italiani: alle ore 20:45 al PalaDesio con Olimpia Armani Milano-Panathinaikos, partita decisiva per la qualificazione alle Top 16 che l’EA7 stringe in pugno e che potrebbe anche essere sua in caso di sconfitta e contemporanea caduta del Turow che alle 20:15 gioca sul campo del Bayern Monaco, eliminato aritmeticamente dopo la sconfitta del Mediolanum Forum di otto giorni fa.
Siamo arrivati alla nona e penultima giornata della prima fase. Una partita si è già giocata ieri: Neptunas Klaipeda-Galatasaray, per il girone D, con la vittoria importantissima dei lituani che non sono ancora qualificati solo in virtù del fatto che non sono riusciti a ribaltare la differenza canestri nei confronti dei turchi che, in crisi societaria, rischiano di rimanere fuori da un traguardo che l’anno scorso avevano centrato agevolmente, spingendosi anzi fino ai quarti di finale. Questa sera assisteremo a cinque sfide; alcune di queste ininfluenti, altre invece importanti per gli ultimi posti disponibili nella Top 16. Andiamo dunque a studiare il calendario del giorno: per il girone B si giocano Cedevita Zagabria-Maccabi Tel Aviv (ore 19:30) e Unicaja Malaga-Cska Mosca (ore 20:45); per il girone C Bayern Monaco-Turow (ore 20:15), Olimpia Milano-Panathinaikos (ore 20:45) e Barcellona-Fenerbahçe (ore 20:45). Naturalmente gli occhi sono puntati sul PalaDesio: lArmani ha di fatto sigillato la qualificazione battendo a fil di sirena il Bayern Monaco, ora resta lultimo tratto di strada che è tutto in discesa visto che basterà una vittoria oppure una sconfitta del Turow, oppure difendere il +19 sui polacchi nel prossimo turno per ottenere il pass. Ininfluente laltra partita: il Barcellona cerca il primo posto nel girone (gli basterebbe anche solo perdere di un punto contro il Fenerbahçe, che a sua volta vuole assicurarsi almeno la seconda posizione difendendola dal Panathinaikos). Nel girone B è rimasto un solo posto disponibile: già qualificate Cska Mosca, Maccabi Tel Aviv e Unicaja Malaga. Il Cedevita spera, ma è durissima: siccome lAlba Berlino gioca domani contro il fanalino di coda Limoges, dovrà quasi certamente andare in Germania e ribaltare i 13 punti con cui aveva perso la gara di andata. Potrebbe già essere eliminato domani (sconfitta stasera, e vittoria dellAlba) mentre lo scenario migliore sarebbe quello di un arrivo a pari punti con una partita da chi vince piglia tutto da giocarsi a Berlino tra una settimana, e che comunque vedrebbe i tedeschi favoriti. Venerdi gioca anche la Dinamo Sassari che è fuori dai giochi, mentre nel girone D la situazione è ancora in bilico e domani il Laboral Kutxa cercherà la vittoria nel derby contro il Valencia (ormai fuori) per blindare il suo posto nella Top 16.
Venerdi ore 17:00 Unics Kazan-Zalgiris Kaunas
Venerdi ore 20:00 Anadolou Efes-Nizhny Novgorod
Venerdi ore 20:30 DINAMO SASSARI-Real Madrid
Anadolou Efes* 6-2, Real Madrid* 6-2, Unics Kazan 4-4, Zalgiris Kaunas 4-4, Nizhny Novgorod 3-5, Dinamo Sassari 1-7
RISULTATO FINALE Cedevita Zagabria-Maccabi Tel Aviv 71-82 (Pilepic 22, Zubcic 13, Bilan 10; D. Smith 14, Tyus 13, Ohayon 13)
RISULTATO FINALE Unicaja Malaga-Cska Mosca 75-76 ts (C. Green 14, J. Granger 14, Vasileiadis 11; De Colo 22, Weems 12, Vorontsevich 12)
Venerdi ore 20:00 Limoges-Alba Berlino
Cska Mosca* 9-0, Maccabi Tel Aviv* 6-3, Unicaja Malaga* 4-5, Alba Berlino 3-5, Limoges 2-6, Cedevita Zagabria 2-7
* qualificate alla Top 16
RISULTATO FINALE Bayern Monaco-Turow 95-89 (Savanovic 31, Schaffartzikl 15, Stimac 12; Jaramaz 16, Kulig 14, Dylewicz 9, Nikolic 9)
RISULTATO FINALE (Hackett 21, A. Gentile 9, Ragland 7; Slaughter 17, Blums 13, Diamantidis 12)
RISULTATO FINALE Barcellona-Fenerbahçe ts 89-91 (Huertas 25, Thomas 23, Doellman 12, Hezonja 12; Bogdanovic 23, Vesely 16, Bjelica 13)
Barcellona* 8-1, Fenerbahçe* 7-2, Panathinaikos* 5-4, EA7 EMPORIO ARMANI MILANO* 4-5, Bayern Monaco 2-7, Turow 1-8
RISULTATO FINALE Neptunas Klaipeda-Galatasaray 82-72 (Gailius 23, Shakur 16, Butkevicius 11; Erceg 24, P. Young 9, Guler 9)
Venerdi ore 20:30 Laboral Kutxa Vitoria-Valencia
Venerdi ore 20:45 Olympiacos-Stella Rossa
Olympiacos* 7-1, Stella Rossa* 5-3, Laboral Kutxa Vitoria 4-4, Neptunas Klaipeda 4-5, Galatasaray 3-6, Valencia 2-6
* qualificate alla Top 16