Nel primo tempo il Torino si è riportato in vantaggio grazie ad un calcio di rigore, finalmente realizzato, da Amauri. Contestualmente è stato espulso il difensore del Copehagen Mathias Jorgensen e così la formazione danese è rimasta in nove uomini (era già stato allontanato l’ex Bologna Antonsson, per fallo da ultimo uomo su Josef Martinez lanciato al limite dell’area). Nella ripresa il Toro ha approfittato della doppia superiorità numerica per dilagare. Prima ha segnato Josef Martinez con un bel tocco sotto sull’uscita del portiere: doppietta per il venezuelano classe 1993. Poi è stata la volta dei difensori: prima Matteo Darmian e poi l’uruguaiano Gaston Silva, con due gol praticamente simmetrici, cross da un lato e conclusione al volo dall’atro. Risultato finale: Copenhagen-Torino 1-5 e granata ai sedicesimi di finale.



Il Torino perviene al pareggio al minuto numero 15. Lancio per Josef Martinez che al limite dell’area si libera con una giravolta, lascia rimbalzare la palla prima di colpirla in corsa col sinistro superando il portiere Andersen sul primo palo. Secondo gol consecutivo per l’attaccante venezuelano dopo quella realizzato al Palermo in campionato.



Al 6′ minuto di gioco la squadra danese passa in vantaggio con quello che si può tranquillamente definire un gollonzo. Gaston Silva si trova pressato, retrocede sulla sinistra e passa all’indietro per Moretti che però viene colto in controtempo; la palla rotola nell’area del Toro, sopraggiunge Glik che prova a spazzare in angolo ma colpisce l’avversario Amartey, che si era buttato in scivolata per contrastarlo: la traiettoria scavalca Padelli ed entra in rete per un gol davvero incredibile.

Si gioca questa sera alle ore 19 ed è valida per la sesta e ultima giornata di Europa League 2014-2015. Decisiva per la qualificazione; il Torino ha una possibilità in più anche e soprattutto in virtù di come era finita allandata. I granata avevano sostanzialmente dominato lincontro ma avevano sbattuto sul muro difensivo danese. Poi, proprio quando sembrava che lo 0-0 fosse il risultato finale della gara dello stadio Olimpico, Fabio Quagliarella era stato bravo a conquistarsi un calcio di rigore e, al minuto 94, lo aveva trasformato. Strana cosa: da quel momento in poi i granata avrebbero sbagliato tutti i tiri dal dischetto della stagione (e con diversi giocatori) e già in precedenza era successo, ma quelli davvero decisivi (da contare anche quello di El Kaddouri nei playoff) sono stati realizzati. Così ora il Copenaghen è fuori da giochi matematicamente, mentre il Torino spera ancora nei sedicesimi di finale e non dovrà nemmeno chiedere un mezzo miracolo per farlo. Riuscirà nellimpresa facendo registrare len plein di squadre italiane alla seconda fase di Europa League? Lo scopriremo questa sera.



 

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti