Il Sassuolo batte il Pescara 1a0 grazie ad un gol di Floro Flores e accede alla fase successiva della Coppa Italia. Il successo neroverde viene decretato da una magia tecnica dell’attaccante napoletano che porta in vantaggio i suoi al 57′ con un tiro di destro potente e preciso che non ha lasciato scampo ad Aresti. Primo tempo particolarmente noioso con l’iniziativa in mano alla compagine di casa che non è riuscita a concretizzare. Nella ripresa è arriva il vantaggio degli emiliani ma il Pescara ha saputo reagire premendo sull’acceleratore. Clamoroso il palo finale timbrato al 94′ da Maniero, ‘Delfini’ non troppo fortunati in questa gara ma il risultato definitivo premia la maggior qualità del Sassuolo. La squadra allenata da Di Francesco non è sembrata molto lucida dal punto di vista tattico e spesso si è affidata soltanto ad alcune iniziative personali dei propri calciatori. La magia di Floro Flores ha indirizzata nei binari giusti una partita che si è rivelata molto dura ed insidiosa fino alla fine. Paradossalmente il voto è più alto per gli abruzzesi. La compagine biancoazzurra è uscita a testa altissima dal ‘Mapei Stadium’. Nonostante ritorni a casa a mani può consolarsi con la prestazione. E’ stata una gara molto corretta e priva di falli cattivi. Tutto semplice per il direttore di gara che non ha sbagliato nulla.



Finisce 0-0 il primo tempo tra Sassuolo e Pescara, sono stati 45 minuti privi di emozioni al ‘Mapei Stadium’. La squadra di Di Francesco parte meglio e attacca la porta difesa da Aresti sempre e solo con tiri da fuori. All’ottavo minuto ci ha provato Brighi (6) ma l’estremo difensore degli abruzzesi è riuscito a respingere. Poi iniziativa presa da Biondini e terminata alta. Anche Floro Flores tenta la fortuna con alcune iniziative dalla distanza ma tuttavia ha faticato ad inquadrare lo specchio della porta. Il Pescara è cresciuto nella seconda parte della gara e ha reclamato un calcio di rigore per un duro intervento di Antei su Melchiorri (6,5), uno dei più mobili dello schieramento biancozzurro.  Al 32′ Brighi lascia partire un tiro ad incrociare ma la sua conclusione finisce a lato del palo. Al 39′ ancora Sassuolo vicino al gol: la squadra neroverde si porta in attacco con una serie di scambi, liberando alla conclusione Pavoletti che però non riesce a concludere. Al 44′ chance di testa per Zaza che da buona posizione tira debolmente. Al 45′ Candussio manda tutti negli spogliatoi. 



Di Francesco non è affatto soddisfatto della prestazione offerta dai suoi ragazzi durante questo primo tempo. I padroni di casa si sono resi pericolosi soltanto con delle inefficaci conclusioni da fuori.  Ha sfiorato il gol del vantaggio e a centrocampo si sta rivelando uno dei più ordinati.  Fatica a mettersi in mostra, si muove molto ma concretizza poco.  Buona prestazione fin qui del Pescara. Primo tempo giocato con molta attenzione specialmente a livello difensivo.  Sta mostrando grande determinazione, protegge bene la palla in zona d’attacco creando spazi per i compagni.  E’ uno dei meno propositivi e coraggiosi. Prestazione tra luci e ombre. (Jacopo D’Antuono)



Pomini 6 Riesce a tenere la porta inviolata ma non sembra molto sicuro di sè

Gazzola 6 Apporta il suo contributo al reparto ma non ha vita facile sulla sua corsia

Antei 7 Deciso e molto concentrato, tiene in piedi il reparto difensivo con grande spirito

Terranova 6 Gioca semplice e con efficacia, commette poche sbavature.

Longhi 5,5 Va in affanno specialmente nella ripresa, gli attaccanti del Pescara riescono a intimidirlo

Biondini 6 La solita gara di grande quantità e non troppa precisone

Chibsah 6 Conquista la sufficienza ma non gioca una gara esaltante. Apporta il suo contributo ma ci si aspetta di più Brighi 6,5 La sua determinazione è l’arma in più. A centrocampo fa sentire la sua esperienza.

Zaza 5,5 Non riesce ad entrare in gara, poche giocate di qualità con più ombre che luci.

Floro Flores 7 Il suo bellissimo gol vale il passaggio del turno. Uomo partita. Pavoletti 5 Lotta e combatte ma non trova quasi mai la via del tiro.

Gliozzi 6, Floccari 6,  Magnanelli sv

All: Di Francesco 6 Non era per niente contento dell’atteggiamento mostrato nel primo tempo dai suoi. Lo premia il risultato ma non la prestazione.

Aresti 6,5 Compie alcune belle parate, nulla da fare sullo splendido gol segnato da Floro Flores

Pucino 6,5 Fa un buon lavoro a livello difensivo, esegue gli ordini di Baroni in modo egregio Salamon 6,5 Deciso e puntuale, gioca senza paura

Zuparic 6 Una gara sicuramente sufficiente, pur faticando ha fatto buona guardia nella retroguardia biancoazzurra

Grillo 6 Si propone e si sacrifica apportando il suo contributo in mezzo al campo

Bjarnason 6 Deve abbandonare il campo per un infortunio ma non ha sfigurato

Selasi 5,5 Non riesce a dare precisione alle sue giocate, tuttavia non molla mai

Memushaj 6,5 Risulta insidioso con i suoi cross precisi, prestazione sicuramente postiva

Vitturini 5 Non è riuscito ad incidere, troppo timido e privo di spirito di iniziativa

Da Silva 5 Lotta, si batte ma non conclude. Da rivedere.

Melchiorri 5,5 E’ molto determinato e agguerrito, si avvicina alla sufficienza solo per l’impegno.

Maniero 7, Politano 6,5

All: Baroni 7 Il suo Pescara esce a testa altissima dal ‘Mapei Stadium’. Gara convincente disputata dai delfini.

(Jacopo D’Antuono)