Kjetil Jansrud ha vinto il super-G della Val Gardena, valido per la Coppa del Mondo di sci. Un dominio assoluto del norvegese sulla pista Saslong, che comunque ha regalato grandi soddisfazioni anche agli azzurri. Secondo posto per Dominik Paris, che per l’ennesima volta dimostra di essere ai vertici assoluti anche di questa specialità che fino all’anno scorso lo respingeva: per lui 46/100 di ritardo dal tempo di 1’3387 fatto registrare da uno Jansrud praticamente perfetto, che ha ampiamente meritato il successo che lo lancia in fuga nella classifica generale. Se Paris è la lieta conferma di una stagione che non l’ha mai visto peggio che quinto su sei gare disputate su tre piste diverse, è splendido anche il quinto posto di Christof Innerhofer, che finalmente disputa una gara di grande livello dimostrando di essere sulla via del recupero fisico dai soliti problemi alla schiena che lo affliggono da molto tempo. A proposito di recuperi, molto bello anche il settimo posto di Matteo Marsaglia, che addirittura avrebbe potuto fare meglio senza un errore nella parte alta: ma possiamo festeggiare un talento ritrovato. Peccato per l’errore di Peter Fill, mentre è positivo il piazzamento di Mattia Casse, che finalmente porta a casa qualche punto. Il podio invece è stato completato dal terzo posto di Hannes Reichelt, staccato di 54 centesimi da Jansrud: un podio davvero di lusso con i tre migliori atleti in questa specialità, che hanno onorato al massimo la splendida gara gardenese.



In diretta streaming ecco il super-G maschile della Val Gardena. Alle ore 12.15 prende il via la seconda gara di Coppa del Mondo sulla Saslong dopo la discesa di ieri. Questi i pettorali di partenza degli atleti del primo gruppo di merito: 16 Matthias Mayer (Aut), 17 Hannes Reichelt (Aut), 18 Peter Fill, 19 Patrick Kueng (Svi), 20 Kjetil Jansrud (Nor), 21 Otmar Striedinger (Aut), 22 Didier Defago (Svi). Oltre a Fill, questi sono i numeri degli altri azzurri in gara oggi: 1 Matteo Marsaglia, 3 Christof Innerhofer, 5 Werner Heel, 11 Dominik Paris, 36 Henri Battilani, 37 Mattia Casse, 57 Silvano Varettoni, 59 Siegmar Klotz. Lo spettacolo è assicurato, sperando che gli azzurri Fill e Paris su tutti ne possano essere grandi protagonisti! 



In diretta streaming ecco il super-G maschile della Val Gardena. La Coppa del Mondo 2014-2015 è sbarcata in Italia per le classiche gare sulle nostre Dolomiti che precedono Natale: oggi, avendo invertito il programma con la discesa, sulla pista Saslong di Santa Cristina Valgardena si disputa appunto il super-G. Diciamo subito che l’appuntamento con la gara di oggi, sabato 20 dicembre, sarà alle ore 12.15, quando avrà luogo la partenza del primo atleta. Ecco tutte le informazioni utili per gli appassionati che vorranno seguire la gara in tv o via web, se non potranno recarsi sulle Dolomiti per vivere la gara di persona: la diretta tv sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, i due punti di riferimento per tutti gli appassionati di sci. La Rai si affida a una coppia ormai consolidata: telecronaca di Davide Labate e commento tecnico di Paolo De Chiesa. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari del super-G, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val Gardena (www.fis-ski.com). Si tratta del terzo appuntamento stagionale con questa specialità che richiede di abbinare grande velocità e altrettanto grandi capacità tecniche, visto che le curve sono senza dubbio più impegnative rispetto a quelle che si affrontano in una discesa libera. Il favorito numero 1 per questo super-G è inevitabilmente il norvegese Kjetil Jansrud, campione olimpico della specialità, vincitore a Lake Louise e secondo a Beaver Creek nei primi due super-G di questa stagione. Tra i grandi rivali di Jansrud sono attesi in particolar modo gli austriaci e i nostri azzurri. In casa Austria riflettori puntati su Hannes Reichelt, vincitore negli Usa, e su Matthias Mayer, ma anche l’Italia avrà ottime carte da giocare. Con il dubbio sempre legato alle condizioni di Christof Innerhofer (che tra l’altro non ama particolarmente la Saslong dal punto di vista tecnico), ecco che i migliori italiani potrebbero essere ancora una volta Dominik Paris e Peter Fill. Dominik infatti ha già dimostrato che in questa stagione è finalmente competitivo ai massimi livelli anche in super-G, mentre Peter può sempre puntare al podio che a Beaver Creek ha sfiorato. Davanti ai propri tifosi, nella gara di casa, sarà la volta buona? La parola alla Saslong… (Mauro Mantegazza) 



1. Kjetil Jansrud (Nor) in 1’33”87; 2. Dominik Paris (Ita) a 46/100; 3. Hannes Reichelt (Aut) a 54/100; 4. Vincent Kriechmayr (Aut) a 56/100; 5. Christof Innerhofer (Ita) a 59/100; 6. Carlo Janka (Svi) a 68/100; 7. Matteo Marsaglia (Ita) a 77/100.

1. Kjetil Jansrud (Nor) 592; 2. Marcel Hirscher (Aut) 440; 3. Dominik Paris (Ita) 345.

1. Kjetil Jansrud (Nor) 280; 2. Hannes Reichelt (Aut) 200; 3. Dominik Paris (Ita) 185.