Si è giocata oggi la 18^ giornata del campionato inglese. Il tradizionale Boxing Day ha offerto spettacolo come di consueto, ma le emozioni non sono certo finite qui perchè già domenica si tornerà in campo con le partite della 19^ giornata. I risultati di oggi sono, per così dire, tradizionali: il Chelsea ha aperto le ostilità nellanticipo delle ore 12:45 (locali) e ha confermato il primo posto in classifica sbarazzandosi del West Ham che si era sorprendentemente portato in zona Champions League. E finita 2-0: un gol per tempo, prima John Terry (sta giocando come dieci anni fa ha detto di lui José Mourinho dopo la partita), poi Diego Costa a sbrigare la pratica. Il Manchester City però non molla la presa: anche senza Aguero i Citizens fanno faville e grazie al 3-1 sul campo del West Bromwich (Fernando, rigore di Yaya Touré e David Silva, tutto nel primo tempo) restano a tre punti dal Chelsea provando – come era già accaduto lo scorso anno nei confronti del Liverpool – a rimanere in scia per poi eventualmente approfittare di un calo altrui e andare a vincere il campionato. Vittoria anche per il Manchester United, che non si ferma più: avvio disastroso di stagione ma poi Louis Van Gaal ha preso le misure del gruppo e iniziato a dominare, il terzo posto in classifica ne è una diretta conseguenza e oggi è stato battuto il Newcastle per 3-1 grazie alle reti di Wayne Rooney (doppietta) e Robin Van Persie (inutile il rigore di Papiss Demba Cissé nel finale). A proposito di Liverpool: i Reds danno un calcio alla crisi vincendo 1-0 sul campo del Burnley. Decide Raheem Sterling (cè anche un gol annullato a Lambert), la cattiva notizia per Brendan Rodgers è linfortunio di Simon Mignolet costretto a uscire al 16 minuto (dentro Brad Jones che aveva già giocato le ultime partite per scelta tecnica). Il Southampton di Ronald Koeman continua a stupire: battuto 3-1 in trasferta il Crystal Palace, stavolta Graziano Pellè non segna ma non cen è bisogno perchè sono più che sufficienti i gol di Mane, Bertrand e Alderweireld per tenere in alta quota i Saints. Altre tre vittorie esterne: quella dello Stoke City, a sorpresa, sul campo dellEverton con rigore dellex Roma e Milan Bojan Krkic, e quella dellHull City che espugna lo Stadium of Light battendo 3-1 il Sunderland ribaltando con Gaston Ramirez, Chester e Jelavic il gol dopo un minuto di gioco di Adam Johnson. Vince anche il Tottenham sul campo del Leicester: decidono il solito Harry Kane, che sta vivendo una stagione fantastica, e Christian Eriksen. Nel posticipo, Arsenal-QPR 2-1: Sanchez prima sbaglia un rigore e poi porta in vantaggio i Gunners che restano in dieci (espulso Giroud), raddoppia Rosicky e nel finale il QPR prova inutilmente a riaprire tutto con il rigore di Austin.
RISULTATO FINALE Chelsea-West Ham 2-0 31′ Terry, 62′ Diego Costa
RISULTATO FINALE Burnley-Liverpool 0-1 62′ Sterling
RISULTATO FINALE Crystal Palace-Southampton 1-3 17′ Mane (S), 48′ Bertrand (S), 53′ Alderweireld (S), 86′ Dann (C)
RISULTATO FINALE Everton-Stoke City 0-1 38′ rig. Bojan Krkic
RISULTATO FINALE Leicester-Tottenham 1-2 1′ Kane (T), 48′ Ulloa (L), 71′ Eriksen (T)
RISULTATO FINALE Manchester United-Newcastle 3-1 23′ Rooney (MU), 36′ Rooney (MU), 53′ Van Persie (MU), 87′ rig. P. Cissé (N)
RISULTATO FINALE Sunderland-Hull City 1-3 1′ A. Johnson (S), 32′ G. Ramirez (H), 51′ Chester (H), 96′ Jelavic (H)
RISULTATO FINALE Swansea-Aston Villa 1-0 13′ G. Sigurdsson
RISULTATO FINALE West Bromwich-Manchester City 1-3 8′ Fernando (MC), 13′ rig. Yaya Toure (MC), 34′ David Silva (MC), 86′ I. Brown (WB)
RISULTATO FINALE Arsenal-Queens Park Rangers 2-1 37′ A. Sanchez (A), 65′ Rosicky (A), 79′ rig. Austin (Q)
Chelsea 45
Manchester City 42
Manchester United 35
Southampton 32
West Ham 31
Tottenham, Arsenal 30
Swansea City 28
Liverpool 25
Newcastle 23
Stoke City 22
Everton 21
Aston Villa 20
Sunderland 19
West Bromwich 17
Hull City 16
Crystal Palace, Burnley 15
Leicester 10