Al ‘Franchi’ di Firenze finisce in parità l’attesissimo match tra Fiorentina e Juventus. E’ stata una partita molto combattuta ed equilibrata ma priva di grandi occasioni da rete. Nel primo tempo meglio i bianconeri di Allegri, vicini al gol grazie ad un colpo di testa di Llorente in mischia salvato sulla linea da Savic. La Fiorentina risponde al 39′ con una esecuzione al volo da parte di Valero che non trova la porta. Nella ripresa crescono i viola e al 68′ del match Cuadrado impegna sevramente Buffon con un tiro potente dalla distanza. Finale di gara molto caldo con la Juve proiettata in avanti alla ricerca del gol ma al 94′ il risultato non cambia. Squadre sotto la doccia sul risultato di 0-0. 



La squadra di Montella è scesa in campo senza paura e ha disputato una buona partita. E’ mancato qualcosa in fase offensiva per poter portare a casa l’intera posta in palio.

I bianconeri hanno provato a vincere questa partita con tutte le loro forze ma non sono riusciti a trovare i giusti varchi nel muro difensivo avversario.



Ha preferito non sconvolgere il match ignorando il presunto fallo di mano in area di Pizarro allo scadere. Episodio a parte Rizzoli è stato molto bravo a gestire la rivalità e la tensione tra i giocatori delle due squadre

Finisce 0-0 il primo tempo tra Fiorentina e Juventus. Abbiamo assistito a 45 minuti molto intensi e combattuti. Poco spettacolo e molto agonismo al Franchi, dove per ora regna l’equilibrio. Un’occasione per parte già dopo tre minuti di gioco, per i viola ci prova Alonso che trova però il muro della difesa ospite. La Juventus risponde con un’azione personale di Pogba che al momento della conclusione non trova la porta. Al 14′ Llorente sfiora il gol del vantaggio per la vecchia signora: l’attaccante bianconero salta in mischia e super Neto di testa ma Savic salla sulla linea. I padroni di casa si rendono pericolosi in ripartenza, al 25′ un tiro potente di Cuadrado non trova la porta di poco, due minuti dopo bello spunto di Joaquin fermato fallosamente da Evra. Al 39′ occasione ghiotta per la Fiorentina che mette i brividi a Buffon con una bella conclusione al volo da parte di Valero: Rodriguez lo serve deliziosamente, Borja prova il tiro al volo ma la palla termina alta. La Juve prova alzare il pressing nel finale ma al 45′ Rizzoli manda tutti a prendere un thè caldo.



La squadra di Montella sta giocando con ordine e precisione ma per poter colpire la difesa bianconera serve una maggior convinzione.  Crede molto nei suoi mezzi e questa sera si sente in gran forma. Prende spesso l’iniziativa e smista il gioco con precisione.  E’ apparso ingabbiato tra le maglie bianconere, ci si attende qualche cosina in più da un attaccante del suo calibro. Il tempo non manca.

I bianconeri sono andati vicini al gol con Llorente al 14′ ma soprattutto nella seconda parte del primo tempo sono rimasti eccessivamente schiacciati nella propria metà campo.  E’ stato fino ad ora il più pericoloso dei suoi, Savic gli ha negato la gioia dopo appena un quarto d’ora  La difesa viola sembra avergli preso le misure, necessita di un maggior supporto. (Jacopo D’Antuono)

Fiorentina (3-5-2) 

Neto 6,5 Attento e concentrato non si fa mai sorpendere 

Savic 7 Il salvataggio sul tiro di testa di Llorente nel primo tempo vale oro, prestazione positiva 

G. Rodriguez 6,5 Gioca con determinazione ed impegno, riesce a farsi valere 

Basanta 5,5 Non sempre troppo preciso, a volte prende rischi inutili 

Joaquin 6,5 Qualche sprazzo di imprevedibilità e tanta corsa. Gli serve maggiore continuità per poter incidiere davver (77′ Aquilani 6), 

M. Fernandez 6 Si batte e lavora per i compagni, prestazione grintosa 

Pizarro 6 Si muove molto e e cerca di mettere ordine in mezzo al campo. Ci riesce, pur faticando moltissimo

B. Valero 7 E’ stato tra i più dinamici del centrocampo viola, ha preso spesso l’iniziativa creando parecchi grattacapi alla Juventus

Alonso 6 Non ha mai fatto mancare il suo apporto, Montella non potrà lamentarsi 

Cuadrado 6 Sempre temibile in fase di ripartenza ma ci si aspetta di più da lui (84′ Kurtic sv), 

M. Gomez 5 Assente ed impalpabile, crea pochi pericoli e pensieri alla difesa juventina (70′ Babacar 5,5).

All.Montella 6,5 Un punto con la Juve è un buon riusltato, specialmente dopo un certo tipo di prestazione.

Juventus (3-5-2) 

Buffon 6 Risponde presente quando chiamato in causa, prestazione convincente

Ogbonna 6 Interviene duramente senza sconti, a volte si prende dei rischi inutili ma disputa una prestazione positiva 

Bonucci 7 Compie alcune chiusure determinanti, assesta la difesa con le sue giocate

Chiellini 6,5 Lotta fino alla fine della partita, resta sempe concentrato

Pereyra 5,5 Trova poco spazio in ripartenza, meglio quando si trova a dover coprire (84′ Padoin sv), 

Vidal 6 Si limita al compitino, le palle che passano tra i suoi piedi non sono mai perse 

Pirlo 5 Nessuna magia questa sera, forse non era al massimo della forma (75′ Marchisio 6), 

Pogba 6,5 Prestazione di sostanza e di qualità in mezzo al campo. Il centrocampista della Juve si propone molto e non ha paura a prendere iniziativa,

Evra 6; Fa un pò di tutto, si rende utile per la squadra. Apprezzabile lo spirito.

Llorente 6 E’ stato il più pericoloso della sua squadra ma colpo di testa a parte…. troppo poco.

Coman 5 Lascia spazio a Tevez che in trenta minuti non riuscirà a fare molto meglio. (61′ Tevez 5)

All.Allegri voto 6,5 La sua Juventus non è calata nemmeno un attimo sull’intensità di gioco, forse è mancato qualcosa in fase offensiva. Pareggio giusto.

 

(Jacopo D’Antuono)