Nella nebbia del Matusa è la Ternana a guadagnare i 3 punti battendo per 1 a 0 il Frosinone. Nonostante i grandi ritmi tenuti dai padroni di casa sin dai primi minuti, gli ospiti non si fanno intimorire e al 20′, approfittando di un errore di Crivello sugli sviluppi di un corner proprio per il Frosinone, Gavazzi trafigge il portiere Pigliacelli appoggiando in rete il facile passaggio di Crecco dopo un gran contropiede. Gli uomini di Stellone provano a rispondere sfiorando il goal con Curiale al 29′ ma Brignoli questa sera è insuperabile, come dimostra durante tutto il corso della partita, ma la squadra di Tesser si carica dopo aver ottenuto il vantaggio e sia Ceravolo che Fazio vanno vicini al raddoppio nel finale di primo tempo. Nella ripresa le due compagini attaccano a fasi alternate ma è la Ternana la più pericolosa nella manovra offensiva costringendo Pigliacelli a mandare sulla traversa il gran tiro di Avenatti al 59′. Al 79′ Dionisi, entrato da poco, spara incredibilmente alto sopra la traversa il pallone respinto da Brignoli su tiro di Gucher ma Bojinov non è da meno quando al 92′, smarcato da Avenatti e libero di colpire davanti alla porta, colpisce malamente il pallone svirgolandolo sul fondo. La Ternana guadagna una vittoria importante per muovere la propria classifica mentre il Frosinone rimane al secondo posto, con il Bologna che potrebbe raggiungerlo in casa di vittoria sul Catania.



Match divertente e di grande intensità. Peccato per un paio di errori clamorosi sotto porta.

Manca di concretezza non riuscendo a superare un Brignoli in serata super.

Sfrutta al meglio gli errori degli avversari ma deve anche ringraziare il proprio portiere.

Si perde nel finale lasciando correre su episodi dubbi.

Dopo i primi 45 minuti di gioco, al Matusa è la Ternana a trovarsi in vantaggio per 1 a 0 sul Frosinone. I padroni di casa partono tuttavia meglio degli ospiti e si fanno vedere più volte in avanti cercando di sfondare sulle fasce, in particolare con Soddimo a sinistra, ma al 20′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Frosinone, la Ternana riesce a partire in contropiede e Gavazzi appoggia facilmente in rete il cross dalla sinistra di Crecco. La squadra di Tesser acquista fiducia e il raddoppio viene evitato all’ultimo dagli uomini di Stellone, con anche un goal annullato a Ceravolo nel finale per posizione irregolare attiva di Fazio. Le azioni più pericolose della Ternana arrivano dalla sua fascia mettendo in luce il suo buon tiro e la gran facilità nel dribblare. Al rientro dopo due mesi, commette molti errori in fase di appoggio regalando diversi palloni. MIGLIORE TERNANA: Mantiene la porta inviolata con dei grandi interventi, in particolare è da sottolineare quello su Curiale al 29′. Il Frosinone attacca poco dalla sua parte ma quando lo fa, Popescu va spesso in confusione ricorrendo anche al fallo. (Alessandro Rinoldi)



Frosinone

Non sempre trasmette sicurezza ma la sua parata su Avenatti tiene la partita aperta.

Gioca bene sul suo lato e permette a Gessa di salire. Viene sostituito per un maggiore peso offensivo nel finale.

Molto attento e preciso in marcatura.

Difficilmente si lascia scappare gli attaccanti avversari.

Spinge bene quando si stacca ma è decisivo in negativo consentendo il contropiede che porta al goal della Ternana.

Tanti cross che tuttavia mancano spesso di precisione.

Si vede solo quando esce Frara, ottenendo maggior spazio per gestire il pallone.

Al rientro dopo due mesi di stop, fatica molto a trovare la posizione sbagliando parecchio in fase d’appoggio e riuscendo ad impostare solo in un paio di occasioni nella prima parte del secondo tempo.



Il migliore dei suoi per intensità e pericolosità, esegue buoni dribbling e non si tira indietro quando c’è spazio per tirare.

Fa quello che può lottando contro i difensori avversari ma non è la sua serata.

Tanto impegno e buoni movimenti che lo portano a sfiorare la rete nel primo tempo, negatagli solo dalla gran parata di Brignoli.

Sostituisce Frara ma la sua prova si rivela abbastanza impalpabile.

Buon impatto sul match. Spreca clamorosamente un pallone facile sparandolo alto dal limite dell’area piccola.

Sfiora solo i palloni che passano per l’area, non riuscendo a dar molto di più all’attacco.

All. STELLONE 5,5 Non viene premiato dalle sue scelte di turnover.

Ternana

Il migliore della Ternana e probabilmente il man of the match, para tutto quello che gli capita, superandosi al 29′ sulla gran girata di Curiale.

Chiude bene in varie occasioni.

Importante sui palloni alti, tiene la difesa andando anche in affanno ma senza mai perdersi.

Il peggiore del reparto arretrato, è impreciso e falloso.

Costretto ad uscire a inizio secondo tempo per un problema alla spalla, sul finire della prima frazione di gioco sfonda in area dalla destra rendendosi pericoloso in un paio di occasioni.

Match winner grazie al lavoro di Crecco ma gioca comunque una buonissima gara per tutti i 90 minuti con grandi movimenti.

Orchestra il centrocampo in tutte le azioni di costruzione, scegliendo spesso bene.

Partita di grande sostanza impreziosita dall’assist per il goal della vittoria.

Sfiora il goal con un gran tiro su calcio di punizione.

Pochi palloni giocabili che viene quasi sempre anticipato dai centrali avversari.

Va vicino alla rete piegando le mani a Pigliacelli al 57′ e costruisce un goal già fatto per Bojinov che spreca incredibilmente.

Buon sostituto per l’infortunato Fazio. Fa salire la squadra spingendo lungo la sua fascia.

Incredibile l’errore del 92′ che lo vede svirgolare a lato della porta un pallone facilissimo da appoggiare in rete.

Pochi minuti per lui, fondamentalmente per guadagnare tempo prezioso.

All. TESSER 6,5 Ottima intelligenza tattica della squadra aiutata da una grande prestazione del proprio portiere.

 

(Alessandro Rinoldi)