La Roma agguanta un insperato pareggio grazie a due gol segnati da Ljajic, capace di rispondere alla doppietta di Zaza. Cartellino rosso per De Rossi e Vrsaljko. E’ stata una gara ricca di emozioni e di gol, il Sassuolo passa in vantaggio al 15′ dopo un pasticcio clamoroso di De Sanctis, Zaza segna pure il 2-0 ma nella ripresa si concretizza la rimonta giallorossa grazie ad un penalty trasformato da Ljajic ed un gol sempre a cura del bosniaco arrivato allo scadere. Riagguanta il pareggio e salva un Sabato disastroso. La gara odierna resta comunque una ghiotta occasione sprecata per avvicinarsi alla Juventus capolista. Il 2a0 sarebbe stato un capolavoro. Il pari lascia l’amaro in bocca ma la prestazione è più che apprezzabile: saranno felici i tifosi neroverdi. Dirige con sicurezza e autorità. Non si fa problemi ad espellere (giustamente!) De Rossi e ad assegnare il rigore netto per la Roma sul fallo di mano di Vrsaljko.
Al termine dei primi 45 minuti di gioco il Sassuolo è avanti 2a0 sulla Roma. E’ stato un primo tempo vibrante e ricco di emozioni, caratterizzato da numerose amnesie difensive da parte della squadra di casa. Nel primo quarto d’ora di gioco la squadra di Garcia gestisce il possesso della palla e prova a rendersi pericolosa con alcune incursioni di Iturbe (voto 5,59 e di Ljajic (voto 6). Sassuolo in vantaggio al 15′ con Zaza (voto 7,5): De Sanctis (voto 4) ritarda clamorosamente il rilancio e l’attaccante neroverde lo punisce in scivolata con la palla che rotola in rete. La Roma è ferita e sorpresa, passano pochi minuti e il Sassuolo realizza il gol del raddoppio con Zaza che lanciato da Missiroli si presenta davanti a De Sanctis e lo beffa con una conclusione di potenza. Al 28′ la Roma timbra una traversa con Holebas (voto 6) che prova a sorprendere Consigli con una sassata da fuori, alla mezz’ora chance per Destro (voto 5) che mette i brividi a Consigli con un tiro di testa non troppo preciso. Al 40′ altra occasione per i neroverdi: Sansone riparte in velocità e mette dentro per Zaza anticipato incredibilmente da Holebas. Allo scadere tentativo da parte di Florenzi in mischia ma nulla di fatto.
VOTO ROMA 4,5 Le amnesie difensive che hanno permesso al Sassuolo di portarsi in vantaggio sono imperdonabili. Apprezzabile la voglia di riequilibrare il risultato ma serve ben altro per andare in rete. MIGLIORE ROMA Holebas 6 Sta facendo un pò di tutto, si è rivelato utile in copertura e pericoloso nelle conclusioni da fuori. Può incidere. PEGGIORE ROMA De Sanctis 4 Ha letteralmente regalato il vantaggio al Sassuolo, giornata nerissima per il portiere della Roma. VOTO SASSUOLO 7,5 Una partita perfetta, o quasi. Gli uomini di Di Francesco stanno disputando una buonissima prestazione a livello difensivo ma si sono rivelati molto cinici anche in attacco. MIGLIORE SASSUOLO Zaza 8 Una doppietta che regala il momentaneo vantaggio alla sua squadra. Per lui potrebbe essere una giornata indimenticabile. PEGGIORE SASSUOLO Taider 6 Apporta il suo contributo al reparto, non appare comunque in forma smagliante.
DE SANCTIS 4 Disastroso in occasione del primo gol, si innervosisce facilmente con i tifosi che lo hanno fischiato
FLORENZI 6,5 E’ stato tra i più volenterosi della sua squadra, non ha mai mollato credendo nella rimonta fino alla fine
MANOLAS 5 Perde spesso la posizione, se la cava un pochino meglio in marcatura
YANGA-MBIWA 6,5 Ha commesso alcune disattenzioni ma si è fatto perdonare con alcune diagonali difensive decisive
HOLEBAS 6 Ispirato nel primo tempo, sfiduciato nella ripresa. Guadagna la sufficienza per un pelo.
PJANIC 4,5 Assente e impalpabile, non è riuscito ad incidere
DE ROSSI 4 Lascia i compagni in dieci uomini dopo aver commesso una gravissima ingenuità, brutta partita
STROOTMAN 5 Non riesce ad entrare mai in partita sebbene l’impegno non sia mai mancato
Dal 53′NAINGGOLAN 6
LJAJIC 7 E’ l’autore della doppietta che ha consentito alla Roma di rimontare un passivo pesante. Gioca con brillantezza e autorità: pollice in su
DESTRO 4,5 Non riesce ad entrare in gara, si fa vedere molto ma sbaglia altrettanto.
ITURBE 5 Qualche lampo tra luci e ombre. Più ombre che luci in realtà GERVINHO 6
ALL. GARCIA 5 Oggi ha sbagliato tutto o quasi. Ha commesso il grave errore di sottovalutare il Sassuolo e per poco la sua Roma non ci lasciava la pelle.
CONSIGLI 6,5 Non si fa trovare impreparato, prestazione positiva
VRSALJKO 5,5 Meglio nel primo tempo, troppe le sbavature mostrate nella ripresa. Prestazione non soddisfacente appieno
CANNAVARO 7 Ha giocato con grande determinazione e autortià vincendo molti duelli individuali con i suoi avversari.
ACERBI 7 Insieme a Cannavaro ha protetto la difesa neroverde sfoderando una prestazione maiuscola.
PELUSO 6 Argina Iturbe, cala vistosamente nel finale.
BRIGHI 7 Prestazione di sostanza e di qualità, si prende una bella rivincità. 80′ BIONDINI (sv).
MISSIROLI 6 Cala anche lui nel finale di gara ma fino a quel momento si era ricoperto di onore
TAIDER 6 Non è tra i più brillanti ma risulta abbastanza efficace nel suo ruolo
BERARDI 6 Qualche spruzzata a fasi alterne, prestazione incompiuta Dall’80′ FLORO FLORES (sv).
ZAZA 7 Una doppietta che vale oro per il suo Sassuolo. E’ l’uomo del match! FLOCCARI (sv).
SANSONE 6 Non si stanca mai, lotta tantissimo e cerca di creare nuovi spazi per i compagni.
ALL. DI FRANCESCO 6,5 Manda in campo una squadra preparata e ben organizzata. Vince il duello con Garcia.