Si gioca domani pomeriggio alle ore 12:30 Napoli-Empoli, anticipo della domenica di questa quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. I partenopei sono reduci da due pareggi ma hanno fiducia per avere rimontato a Marassi allultimo minuto; vogliono vincere per confermare il terzo posto e accorciare sulle prime due, ma lEmpoli si è qualificato per gli ottavi di Coppa Italia e ha lentusiasmo dalla sua. Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Napoli-Empoli. 



Rafa Benitez deve rinunciare allo squalificato Koulibaly; il difensore centrale salta la partita al pari di Zuniga, sempre fuori per la distorsione al ginocchio, Michu che ha un problema alla caviglia e Lorenzo Insigne per il quale si sta pensando a un sostituto (sono nettamente salite le quotazioni di Gabbiadini). A sostituire Koulibaly sarà Henrique, riproposto nel suo ruolo naturale di centrale; Raul Albiol al suo fianco, Maggio e Ghoulam vanno sugli esterni con Britos che potrebbe essere unalternativa a sinistra. Centrocampo con il solito ballottaggio della vigilia, ma Benitez dovrebbe confermare i due che hanno giocato a Marassi e cioè Inler e David Lopez, con Jorginho e Gargano eventualmente pronti a subentrare. Poche sorprese nei quattro uomini offensivi: cè Callejon a destra e lo spagnolo vuole tornare al gol che manca da tempo, cè Mertens a sinistra in cerca di continuità, cè Hamsik che è lontano dal suo apice di rendimento ma si sta comunque rivelando utile, e cè Gonzalo Higuain che a Genova ha interrotto la sua striscia realizzativa ma rimane comunque una certezza. Occhio, ovviamente, a Duvan Zapata dalla panchina.



Maurizio Sarri ha superato il turno di Coppa Italia con il turnover, ma oggi fa tornare in campo i titolari pur sapendo di avere certezze in più. Dunque Sepe tra i pali, con Tonelli e Rugani a proteggerlo; Mario Rui ha giocato anche contro il Genoa in settimana, a destra cè lalbanese Hysaj perchè Laurini resta fuori per problemi muscolari. Centrocampo classico: è il reparto che dà più garanzie con Valdifiori in cabina di regia, Croce a fare lavoro di rottura e inserimenti senza palla e Matias Vecino al quale è chiesto anche qualche gol, così da aumentare il potenziale offensivo della squadra. A proposito: visto che Pucciarelli ha giocato in Coppa Italia è altamente probabile che in campo domani pomeriggio vadano Tavano e Maccarone, cioè i due giocatori che sono stati titolari nelle ultime due apparizioni dellEmpoli in campionato. Dietro le due punte cè Verdi, ovviamente per Pucciarelli – come è stato finora – potrebbe esserci spazio nel secondo tempo, così come per il georgiano Mchelidze che arriva da un gol stupendo in Coppa Italia.



 

 1 Rafael C.; 11 Maggio, 4 Henrique, 33 Raul Albiol, 31 Ghoulam; 19 David Lopez, 88 Inler; 7 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain.

Allenatore: Rafael Benitez

A disposizione: 45 Andujar, 15 Colombo, 16 Mesto, 5 Britos, 22 Radosevic, 77 Gargano, 8 Jorginho, 6 De Guzman, 91 D. Zapata

Squalificati: Koulibaly

Indisponibili: Zuniga, Michu, L. Insigne

 33 Sepe; 23 Hysaj, 26 Tonelli, 24 Rugani, 21 Mario Rui; 11 Croce, 6 Valdifiori, 88 Matias Vecino; 18 Verdi; 10 Tavano, 7 Maccarone.

Allenatore: Maurizio Sarri

A disposizione: 28 Bassi, 1 Pugliesi, 22 Bianchetti, 4 Perticone, 19 Barba, 5 D. Moro, 13 Diego Laxalt, 8 Signorelli, 27 Zielinski, 20 Pucciarelli, 9 Mchelidze, 99 Aguirre

 Squalificati: –

Indisponibili: Laurini, Guarente