Al Borussia Dortmund basta l’1-1 contro l’Anderlecht per qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League come primo del girone. Paradossale il fatto che la squadra di Jurgen Klopp in Bundesliga sia vicina alla zona retrocessione mentre in Europa si comporta bene. Da segnalare che ha segnato l’italiano Ciro Immobile. I belgi andranno invece in Europa League.
Risultato finale tra Borussia Dortmund Anderlecht che si attesta sull’1-1. Il gol del pareggio è siglato da Mitrovic grazie a un colpo di testa da posizione ravvicinata su cross di Vanden Borre.
Risultato che cambia tra Borussia Dortmund e Anderlecht grazie al gol di Ciro Immobile con un potente destro esploso dopo l’assist di Sahin.
Diretta Borussia Dortmund-Anderlecht: le due squadre sono pronte a scendere in campo, ecco le formazioni ufficiali della partita che inizierà tra poco al Westfalenstadion. 22 Langerak; 37 Durm, 4 Subotic, 28 Ginter, 29 Schmelzer; 8 Gundogan, 18 Nuri Sahin; 10 Mkhytarian, 7 Kagawa, 19 Grosskreutz; 9 Immobile In panchina: 1 Weidenfeller, 6 S.Bender, 14 Jojic, 16 Blaszczykowski, 21 Kirch, 17 Aubameyang, 20 Ramos Allenatore: Jurgen Klopp 1 Proto; 39 Vanden Borre, 22 Mbembam 3 Deschacht, 2 N’Sakala; 32 Dendoncker, 19 Kljestan; 20 Conté, 10 Praet, 18 Acheampong; 45 A.Mitrovic In panchina: 33 Roef, 12 Colin, 24 Heylen, 31 Tielemans, 15 Cyriac, 38 Kawaya, 42 Kabasele Allenatore: Besnik Hasi Arbitro: Alberto Undiano Mallenco (Spagna)
Le statistiche della partita ci presentano una sfida che potremmo definire impari; certamente lAnderlecht si difende con 7 gol realizzati, 62 conclusioni di cui 22 verso la porta, 25 calci dangolo tirati. Il Borussia Dortmund però tiene maggiormente il pallone (49%) e produce tre tiri in più partita (sono 77 totali), in porta ne sono finiti 37 e tre contro i pali (a proposito: 4 legni per i belgi) e infatti da questi numeri sono arrivati 13 gol e il primo posto nel girone. Il Dortmund è anche una delle squadre meno fallose dellintera Champions League: ha commesso appena 46 falli (da cui sono derivate tre ammonizioni), mentre lAnderlecht ha 76 falli commessi e 10 cartellini gialli. Anche i falli subiti sono pochi per i gialloneri: 48 (sono invece 59 quelli subiti dallAnderlecht).
Diretta Borussia Dortmund-Anderlecht: si gioca questa sera alle ore 20.45 allo stadio BVB Stadion di Dortmund, meglio noto come Westfalen Stadion. Questa partita sarà valida per la sesta e ultima giornata del girone D di Champions League e sarà diretta dall’arbitro spagnolo Alberto Undiano Mallenco. Si tratta di una partita che ha qualcosa in palio soltanto per il Borussia Dortmund. La classifica del girone infatti è già molto ben definita, con i tedeschi già qualificati agli ottavi e i belgi già certi del terzo posto che varrà loro il ripescaggio nei sedicesimi di Europa League. In pratica l’unica cosa ancora da definire è il primato del girone, conteso dalla squadra di Jurgen Klopp e dall’Arsenal, che insegue con due punti di ritardo. Un buon margine per il Borussia, che in caso di arrivo a pari punti potrà pure avvalersi di una differenza reti nettamente favorevole (al momento +6 rispetto ai Gunners), ma sarebbe importante vincere anche per l’aspetto psicologico, visto che la stagione dei gialloneri è anomala, viste le grande difficoltà in Bundesliga. Per l’Anderlecht di Besnik Hasi invece l’obiettivo è quello di ottenere un risultato di prestigio potendo contare sulla tranquillità di chi vede già definito con certezza il proprio futuro. Per seguire la partita Borussia Dortmund-Anderlecht in diretta tv bisognerà sintonizzarsi su Sky Calcio 4 (canale numero 254 della piattaforma satellitare), disponibile anche in alta definizione. Per chi volesse invece seguire tutte le partite di Champions League in programma questa sera, l’appuntamento sarà su Sky Sport 1 e Sky SuperCalcio (canali numero 201 e 205 della piattaforma satellitare) che proporrà Diretta Gol Champions League con collegamenti alternati fra tutti i campi compresa naturalmente Dortmund. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti alla televisione ma avessero a disposizione un PC, un tablet o uno smartphone, Sky Go offre la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video: basta registrarsi sul sito www.skygo.sky.it, il servizio è gratuito ma riservato solamente a tutti gli abbonati Sky. Naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire questo match tramite la radio, grazie a Radio Rai 1 e in particolare alla trasmissione sportiva Zona Cesarini, che seguirà per intero la serata di Champions League con particolare riguardo alla Juventus ma aggiornamenti dai vari campi. Sui social network: sulla pagina Facebook ufficiale delle due società ci saranno aggiornamenti in tempo reale su risultati e principali azioni o avvenimenti della partita, su Twitter ci si potrà affidare all’hashtag generale #ChampionsLeague e anche in questo caso agli account ufficiali di Borussia Dortmund () e Anderlecht (@rscanderlecht), che terranno informati sugli eventi in corso. Infine, ricordiamo il live timing sul sito ufficiale della Uefa (uefa.com): niente immagini, ma tutte le informazioni in tempo reale dalle partite della grande serata europea di calcio.