Stasera alle ore 21.00 allo stadio San Paolo si giocherà Napoli-Genoa, posticipo della venticinquesima giornata del campionato di serie A. La squadra di Rafa Benitez viene dalla bella vittoria contro il Sassuolo e dal pareggio in Europa League contro lo Swansea in Galles. Quella di Giampiero Gasperini invece ha pareggiato domenica scorsa a Marassi 3-3 contro l’Udinese, partita in cui aveva recuperato due reti alla formazione friulana, offrendo una grande prova di carattere. Il Napoli insegue un posto in Champions League e proverà a vincere qualcosa tra l’Europa League e la Coppa Italia. Il Genoa vuole raggiungere al più presto la salvezza, togliersi qualche soddisfazione in campionato e mostrare sempre più il talento di alcuni suoi giocatori. Come Alberto Gilardino, l’anima di questa squadra, il centravanti che non fallisce mai, come ha dimostrato anche contro l’Udinese. Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito Fabio Galante, che ha giocato nel Genoa dal 1993 al 1996. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net



Napoli-Genoa che partita sarà? Una bella partita tra due buone squadre che giocano un bel calcio. Il Napoli sta disputando un ottimo campionato, il Genoa merita la posizione di centro classifica in cui è, se non ci saranno sorprese dovrebbe ottenere una salvezza tranquilla.

Quali problemi troverà il Napoli per battere il Genoa? Il Napoli potrebbe far fatica contro un Genoa che si dovesse chiudere in difesa, come succede spesso quando si gioca contro squadre che hanno questo atteggiamento tattico. Non sarà da sottovalutare poi anche la grande grinta di questa squadra, che ha saputo recuperare due reti all’Udinese…



Esiste un problema Insigne? Tutti i giocatori possono far fatica a trovare spazio quando giocano nelle grandi squadre. Questo è quello che sta accadendo ad Insigne.

Il doppio impegno campionato-Europa League potrebbe nuocere alla squadra di Benitez? Quando giocavo io, avevo la fortuna di disputare spesso partite di campionato e di Coppa. Ci può essere una fatica fisica e anche mentale in questi casi, ma credo che giocando in campionato di lunedì ci sia stato il tempo per recuperare per la squadra di Benitez.

Qual è la forza di questo Genoa? Tutto l’insieme: la bravura di Gasperini che ha portato la squadra a una buona posizione in campionato, la forza stessi dei giocatori, il carattere di questo Genoa che non molla mai…



Porterebbe Gilardino ai Mondiali?

Dopo Balotelli è il centravanti che dà più garanzie, segna in campionato e segna in Nazionale. Credo proprio che Prandelli lo porterà in Brasile, considerando il rendimento elevato che ha.

Il suo pronostico? Tifo sempre per le cinque squadre in cui ha giocato e tra queste c’è il Genoa. So che il Napoli è molto forte in casa, ma spero che la formazione guidata da Gasperini porti a casa un pareggio dal San Paolo. (Franco Vittadini)