All’Olimpico i padroni di casa riescono ad imporsi dopo una gara piena di emozioni e gol sotto una pioggia battente che non dà tregua alla capitale. La Roma arriva più fresca non avendo disputato l’ultima giornata di campionato contro il Parma causa maltempo, i partenopei invece arrivano da una pesante sconfitta con l’Atalanta e con un morale di certo non alle stelle. La freschezza fisica dei capitolini si vede nei primi 45 minuti nei quali trovano il doppio vantaggio, prima con Gervinho servito perfettamente da Totti e poi con una splendida conclusione dalla distanza di Strootman. Ma all’inizio della ripresa la partita è riaperta grazie alla conclusione di Higuain che, deviata da Benatia, batte De Sanctis. La sostituzione di Totti fa calare l’iniziativa dei padroni di casa e al 70’ Mertens, appena subentrato ad Hamsik, trova il pareggio dopo lo scambio con Higuain. Però Gervinho porta nuovamente in vantaggio la Roma all’87’ servito da Florenzi.



Nonostante la pioggia battente all’Olimpico va in scena un vero spettacolo, con gol e tante emozioni. Se dopo il primo tempo si sia potuta ipotizzare una vittoria facile per i padroni di casa, la ripresa ha assolutamente demolito questa teoria. Anche grazie a un Napoli molto vivace nelle ripartenze e che non ha mai alzato bandiera bianca reagendo colpo su colpo. Purtroppo per i partenopei all’87’ arriva la doccia gelata, quando Gervinho, servito con un filtrante da Florenzi, batte Reina sul primo palo.



E’ vero, avevano meno minuti sulle gambe. Ad ogni modo i capitolini dimostrano un perfetto equilibrio in campo, in particolare nel primo tempo, con tante soluzioni offensive. Poi si lasciano un po’ prendere dal panico dopo aver subito il primo gol e rischiano di buttare via il risultato subendo il pareggio di Mertens. Ma non mollano fino alla fine e trovano il sorpasso finale grazie alla doppietta di Gervinho.

Dopo una sconfitta cocente serviva una bella prestazione contro la rivale. Ma i partenopei partono malissimo a causa di qualche disattenzione di troppo che costa il raddoppio giallorosso nel primo tempo. Però è da apprezzare la reazione di carattere nella ripresa, anche grazie all’ingresso di Mertens, che li riporta in una situazione di parità. Poi nei minuti finali costa cara la mancanza di concentrazione della difesa che si lascia scappare l’ivoriano che non da scampo a Reina.



All’Olimpico sotto il diluvio la Roma trova il doppio vantaggio contro un Napoli in difficoltà in fase difensiva. Il primo gol arriva da una grande giocata di capitan Totti che, di prima, verticalizza per Gervinho, l’ivoriano salta anche Reina e deposita in rete. Il raddoppio invece è frutto della giocata di un singolo. Strootman recupera palla a metà campo, poi arrivato alla trequarti libera il tiro che finisce all’incrocio dei pali, nulla da fare per il portiere partenopeo. Risultato giusto, i ragazzi di Benitez devono trovare più equilibrio per cercare di recuperare. Pagelle primo tempo Migliore Roma TOTTI 7: Capitan Totti si destreggia in mezzo al campo con la solita visione di gioco incredibile. Fa l’assist per il primo gol, poi si rende pericoloso con un’altra conclusione. Peggiore Roma:  LJAIC 5,5: Nel tridente è quello che ha partecipato meno alle azioni offensive. Migliore Napoli: HIGUAIN 6,5: L’argentino si batte come un leone nella retroguardia capitolina e si rende pericoloso in più occasioni. Peggiore Napoli: REVEILLERE 5: Fino a che è in campo continua a perdere di vista Gervinho alle proprie spalle. (Federico Montanaro)

Roma

De Sanctis 5.5: Sbaglia poco nel corso della partita, ma sul tiro di Higuain doveva fare sicuramente di più.

Maicon 6: Spinge meno del solito sulla destra. Agisce più da terzino che da esterno offensivo. Sbaglia anche il gol del 3 a 0 sul finire del primo tempo servito da Gervinho.

Benatia 6: Buona prestazione del centrale, peccato per la deviazione nella propria porta che riapre la partita.

Castan 5,5: Fatica a fronteggiare Higuain in più occasione e si fa saltare troppo facilmente da Mertens in occasione del momentaneo pareggio. 

Torosidis 6: Riesce a limitare i danni in fase difensiva contro un velocissimo Callejon.

Strootman 7: Il centrocampista olandese non si limita a fare pressing in mezzo al campo e a recuperare palloni, ma delizia il pubblico con un tiro micidiale che finisce nel sette.

De Rossi 6.5: Salva quasi sulla linea un gol già fatto nel primo tempo con Higuain in agguato. Fa sentire la sua presenza in tutte le zone del campo.

Nainggolan 6: Stasera non è tra i migliori, si fa ammonire stupidamente e salterà il match di ritorno.   (Pjanic s.v.)

Gervinho 7,5: L’ivoriano corona una serata di grazia firmando una doppietta personale. Le sue accelerazioni prima da destra e poi sulla sinistra sono semplicemente devastanti. Il primo gol arriva da un perfetto filtrante di Totti, l’ivoriano beffa con la sua velocità prima Reveillere e poi Reina. A fine partita è ancora lui a segnare decidendo il match finalizzando al meglio una triangolazione con Florenzi nel finale di gara.

Totti 7: L’apertura di prima che lancia Gervinho verso la porta di Reina in occasione del primo gol è per palati raffinati. Il capitano sta riacquistando lo smalto dei tempi d’oro. Dopo essere sostituito il gioco dei giallorossi comincia a scemare perdendo di creatività in fase offensiva. (Destro 6,5: Buono lo scambio con Florenzi che poi manderà in porta Gervinho).

Ljajic 6,5: La prestazione del serbo è altalenante. Nel primo tempo non si vede mai, poi nella ripresa cresce rendendosi pericoloso in più occasioni. Deve trovare più costanza. (Florenzi 6,5: Si dimostra sempre un’arma in più in questa Roma. E’ lui a dare inizio all’azione del vantaggio definitivo, prima scambiando con Destro e poi servendo a Gervinho l’assist.)

(Federico Montanaro)

Napoli

Reina 5.5: Si lascia saltare troppo facilmente in occasione del primo gol, sul tiro di Strootman non può nulla. Salva la porta con una bella parata sul tiro di Ljajic.

Maggio 5,5: Alterna buone chiusure a svarioni che creano diversi pericoli. In fase propositiva si fa vedere poco.

Fernandez 5,5: Non commette errori clamorosi, ma probabilmente avrebbe potuto chiudere meglio sulla conclusione da fuori di Strootman.    

Albiol 5: Partita in affanno per l’ex centrale del Real Madrid. Completamente imbambolato dai movimenti di Gervinho.

Réveillère 5: In difficoltà sin dai primi minuti. Superato senza problemi da Gervinho sul gol del vantaggio. Esce per infortunio (Ghoulam 6: Entra bene in partita e mostra grande facilità di calcio su palla inattiva. Qualche colpa è anche sua sul terzo gol).

Inler 6: Con Jorginho gioca su tutt’altri livelli. Commette qualche errore, ma resta in partita fino alla fine a fare filtro.

Jorginho 6: Nel primo tempo gioca tantissimi palloni con qualità e intelligenza. Risente qualche problema in più in fase d’interdizione. Cala alla distanza.

Callejon 6,5: Corre tantissimo mettendo in difficoltà la difesa giallorossa sull’out di destra, è costretto a fare sacrifici in difesa per non far perdere troppo gli equilibri.

Hamsik 5: Sembra un’altra persona. Fa parecchi movimenti senza palla ma quando ce l’ha tra i piedi sbaglia davvero troppo. (Mertens 7: Entra subito in partita trafiggendo De Sanctis dopo aver saltato in scioltezza Castan per il momentaneo pareggio.)

Insigne 6: In qualche circostanza mette in difficoltà Maicon accentrandosi e provando il tiro. Per il resto manca ancora di incisività.

Higuain 7: L’argentino è sempre l’ultimo a mollare. Davanti lotta su tutti i palloni creando difficoltà alla retroguardia capitolina. Nella ripresa trova lo spunto per il pareggio anche grazie alla deviazione decisiva di Benatia e nel secondo gol è lui a fare la sponda per il compagno belga. (Behrami s.v.)

(Federico Montanaro)