E’ in corso il Torneo di Viareggio 2014, che ancora non ha visto in campo Inter. Juventus, Milan e Fiorentina. Le quattro grandi storiche del torneo sono state ammesse direttamente agli ottavi di finale per ragioni di blasone, nel frattempo gli otto gironi eliminatori stanno offrendo uno spettacolo interessante, non ancora entusiasmante. Oggi si disputa la terza giornata della prima fase che selezionerà le qualificate al turno successivo (le prime di ogni girone più le quattro migliori seconde): per una valutazione sulle prime due ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Simone Bottini, che segue anche il calcio giovanile. Clicca qui per il programma del Viareggio prima della terza giornata.



Quale squadra le ha fatto impressione in questo Viareggio? La Rappresentativa di serie D ha fatto molto bene. Era la prima volta che questi calciatori giocavano insieme e hanno perso solo 3-2 contro l’Atalanta, una delle squadre più forti del Viareggio dopo essere stati anche in vantaggio, per 2-1. L’allenatore Polverelli ha fatto un gran lavoro.



Ci sono giocatori secondo lei che potrebbero già giocare in serie A? E’ troppo presto ipotizzare un discorso del genere. Sono ragazzi del ’95 e del ’96. mi sembra davvero impensabile che possano già misurarsi nella massima serie, poi è vero che c’è sempre qualche eccezione. 

Un calciatore che secondo lei farà una grande carriera? Ne dico uno: è Giacomo Corduas che gioca nel Marcianise, primo nel girone H dell’Interregionale, un difensore molto forte classe ’94. Ricorda Chivu, E’ di Napoli, viene dalla Primavera della Juve Stabia. 

Piace già a club importanti?



Lo stanno cercando squadre della Lega Pro, ma farebbe il caso di club importanti come Napoli, Inter e Fiorentina.

E’ un livello di gioco apprezzabile al Viareggio? Direi di sì, ci sono squadre di grande valore come il Torino, l’Anderlecht, vincitore dell’ultima edizione, il Livorno che ha impressionato molto battendo una squadra importante come la Roma. 

(Franco Vittadini)