Le Olimpiadi invernali 2014 dureranno dal 7 al 23 febbraio. Dopo l’inagurazione, avvenuta venerdì, le Olimpiadi 2014 di Sochi (in Russia) entrano nel vivo. Tornano quindi in Europa le Olimpiadi dopo un’attesa che va avanti dal 2006 (quando si sono tenute a Torino). Queste di Sochi sembrano essere, già da parecchio tempo prima del loro avvio, le Olimpiadi più controverse della storia, o quanto meno tra quelle che hanno destato maggiore scalpore. Molti capi di Stato, infatti, hanno deciso di non presenziare ai vari eventi. Comunque, per quanto riguarda l’Italia, il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha deciso di recarsi in Russia e partecipare i pieno a tutte le iniziative. Al di là delle varie contestazioni che hanno preceduto l’avvio di questa edizione, essenzialmente dovute alle opinioni espresse ed i provvedimenti presi da Putin per quanto concerne gli omosessuali, l’avvenimento sarà comunque caratterizzato dalle grande imprese sportive di atleti di tutto il mondo. Imperdibili, quindi, gli appuntamenti di questi giorni. Saranno oltre 2.800 gli atleti che si sfideranno, provenienti da 88 diverse Nazioni. Sono ben 98 le gare che si terranno in questa stagione invernale delle Olimpiadi.
In sintesi, per questa domenica 9 febbraio, gli appuntamenti più importanti, quelli davvero imperdibili, soprattutto per chi parteggia per gli azzurri, sono 3: Lo sci alpino e la discesa libera maschile delle ore 8:00 e il singolo maschile di Slittino alle ore 15:30 (con la terza manche) ed alle 17:40 (con la sua emozionante finale). Per quanto riguarda lo sci alpino, infatti, l’Italia mette in pista Dominik Paris e Christof Innerhofer, con una probabilità che uno dei due si aggiudichi l’oro decisamente alta. Per lo Slittino, invece, ottime possibilità ce l’ha Armin Zöggeler. Non è da sottovalutare la presenza, per quanto riguarda lo Snowboard (quindi lo Slittino), anche di Roland Fischnaller, il cui curriculum sportivo, al pari degli altri, lascia sperare per un’ottima postazione e per una probabilità di concretizzare una medaglia d’oro decisamente alta.
Per gli abbonati Sky è possibile seguire le dirette sul canale Sky Olimpiadi, all’interno della piattaforma Sky Sport, oppure in streaming sul computer o altro dispositivo grazie all’applicazione Sky Go. Però è possibile seguire le Olimpiadi di Sochi anche sui canali in chiaro. Accendendo la tv sul canale 26 del digitale terrestre, infatti, si può guardare la diretta su Cielo TV. Quindi a differenza degli anni precedenti, quest’anno non tiferemo per gli azzurri sui canali nazionali RAI (se non per quanto riguarda le Olimpiadi estive).
In ogni caso, vediamo nel dettaglio la giornata di domenica 9 febbraio 2014. Di seguito illustreremo, quindi, gli orari italiani delle dirette per le varie categorie. Come di consueto, le gare inizieranno di prima mattina e ci terranno compagnia fino al tardo pomeriggio.
ore 07.30: Snowboard e semifinale di Slopestyle femminile;
ore 08.00: Sci alpino e Discesa libera maschile (si sfideranno gli atleti Fill, Heel, Innerhofer e Paris);
ore 09.00: Hockey femminile (si sfideranno sul campo Svezia e Giappone);
ore 10.15: Snowboard e finale Slopestyle femminile;
ore 11.00: Sci di fondo e Skiathlon maschile;
ore 12.30: Pattinaggio di velocità e i 3.000 metri femminili;
ore 14.00: Hockey femminile (nel pomeriggio le due squadre che gareggeranno sono Russia e Germania);
ore 15.30: Slittino, con la terza manche maschile (gli atleti in pista saranno Zoeggler, Fischnaller e Rieder);
ore 15.30: Biathlon e 7.5 km sprint femminile;
ore 16.00: Pattinaggio di figura, Team Event, Libero maschile (presenzierà anche l’Italia se riesce a qualificarsi);
ore 17.05: Pattinaggio di figura, Team Event e Libero femminile (anche in questo caso gareggerà l’Italia se qualificata);
ore 17.40: Slittino, finale maschile ed assegnazione, quindi, delle medaglie (anche in questo caso potremo ammirare Zoeggler, Fischnaller e Rieder);
ore 18.10: Pattinaggio di figura, Team Event Finale (con l’Italia se supera le manches precedenti);
ore 18.30: Salto con gli sci, Individuale NH