Finisce a reti inviolate tra Roma e Inter nell’anticipo della 36^ giornata di Serie A. E’ stata una partita molto equilibrata e il pareggio sta stretto a tutte e due le formazioni.  La Roma resta al secondo posto con 58 punti conquistati, mentre l’Inter sale a quota 41 rimanendo momentaneamente al 5° posto.
Partita molto equilibrata fra le due formazioni. Non c’è stato il grande spettacolo come ci si aspettava, ma comunque i giocatori in campo hanno dato il 100% e hanno reso onore a questa sfida eterna.
Una Roma un po’ appannata quella che si è vista stasera all’Olimpico contro l’Inter a causa dei numerosi infortuni e un po’ di stanchezza accumulata in queste settimane. Dopo un primo tempo sottotono, cresce nella ripresa, ma non trova il goal
Una buona Inter come non si vedeva da un po’ riesce a strappare un punto da un campo ostico come quello di Roma. Risultato che in realtà sta anche stretto ai nerazzurri che nel primo tempo meritavano sicuramente il vantaggio 
Da rivedere alcune decisioni arbitrali in questa partita e la somministrazione dei cartellini non è apparsa coerente lungo i 90 minuti.



Roma-Inter chiude il suo primo tempo sul parziale di 0-0 (voto 5,5). Garcia (voto 6,5) per la sfida con i nerazzurri conferma il 4-3-3. De Sanctis tra i pali. In mezzo alla difesa Castan affianca Benatia, mentre Romagnoli viene riproposto nel ruolo di terzino sinistro. Il centrocampo è formato da De Rossi, Nainggolan e Strootman, mentre in attacco la punta scelta dal tecnico francese è Mattia Destro, supportato sulle fasce da Gervinho e Ljajic. Ancora out capitan Totti. Mazzari (voto 6,5) si presenta all’Olimpico schierando la sua Inter con un 3-5-2. In porta c’è Handanovic. Difesa a 3 composta da Samuel, Rolando e Juan Jesus. I 3 di centrocampo sono Cambiasso, Guarin e Alvarez, con Nagatomo e Jonathan che occupano le fasce, mentre  Il tandem offensivo è formato da Palacio e Icardi. Arbitra il signor Bergonzi (voto 6). Dunque partita bloccata ancora sullo 0-0 all’Olimpico. In questa prima frazione di gioco sì è vista un Inter positiva in tutte e due le fasi di gioco (voto 6,5). La Roma è sembrata un po’ sottotono rispetto al solito (voto 5,5); nonostante ciò i giallorossi si sono resi pericolosi soprattutto con Destro (voto 6). Infatti al 32° minuto l’attaccante marchigiano è riuscito a segnare con la complicità di Handanovic (voto 5,5), ma Bergonzi ha annullato tutto per un fuorigioco millimetrico del bomber giallorosso. Le occasioni le ha avute pure la squadra di Mazzarri che si è resa molto pericolosa con i cross dalle fasce. Al 20° Alvarez (voto 6,5) pesca tutto solo Palacio (voto 6) in area di rigore, ma l’attaccante con un colpo di testa spedisce il pallone di un soffio sopra la traversa. Anche Nagatomo (voto 6) ha sprecato un occasione d’oro su un cross di Guarin (voto 5,5), infatti  il giapponese con il sinistro ha sparato il pallone in curva. Quindi meglio i nerazzurri in questa prima frazione di gioco. Vedremo se nella ripresa la Roma si darà una svegliata e salirà in cattedre o se i nerazzurri riusciranno a migliorare ancora e portare a casa l’intero bottino.



(Paolo Zaza) 

ROMA-INTER: I VOTI DEI GIALLOROSSI

DE SANCTIS 6: Partita d’ordinaria amministrazione.

TOROSIDIS 5,5: Non è ancora al top della forma e si vede. Commette qualche errore di troppo in difesa e spinge poco in fase offensiva.

CASTAN 6: Dopo qualche svarione d’inizio partita si riprende e gioca una partita sufficiente.

BENATIA 6: E’ sempre una garanzia in fase difensiva a parte qualche piccola sbavatura durante il corso del match.

ROMAGNOLI 6: Garcia lo ripropone come terzino sinistro. Lui lo ripaga con un’ottima prestazione in fase difensiva, ma la fase offensiva non è nelle sue corde.



DE ROSSI 6: Lotta come sempre su ogni pallone, ma stasera non brilla come al solito.

NAINGGOLAN 6: Prova sufficiente anche per lui. Primo tempo fra alti e bassi, mentre nella ripresa cresce e sfiora il goal più volte.

STROOTMAN 6: Prestazione sufficiente in tutte e due le fasi.

LJAJIC 5: nei minuti iniziali quando si mangia il malcapitato Jonathan con una serie di finte sembra essere la serata perfetta per lui. Ma non è così. E nel secondo tempo sparisce dal gioco giallorosso.

DAL 55’ PJANIC 6,5: Entra in campo e la squadra sale di livello. Aggiunge classe e tecnica in fase offensiva e sfiora pure il goal.

GERVINHO 5,5: Dà tutto sé stesso, ma non riesce a far tremare la difesa nerazzurra come all’andata. Esce nel finale distrutto dalla stanchezza.

DAL 89’ FLORENZI: S.V.

DESTRO 5: Crea grossi problemi nel primo tempo alla difesa ospite e riesce a pure a segnare, ma il suo goal viene annullato giustamente per fuorigioco. Nella ripresa cala fisicamente e non riesce più a incidere.

DALL’81° BASTOS: S.V.

GARCIA 6: Una partita opaca ci può stare da parte della sua squadra che sta impressionato tutti in questo campionato.

ROMA-INTER: I VOTI DEI NERAZZURRI

HANDANOVIC 6,5: Dopo la mezza papera sul goal di Destro che per sua fortuna viene annullato, si rifà nel secondo tempo e salva la squadra in più occasioni.

ROLANDO 6,5: Prestazione positiva sotto ogni punto di vista. Miracoloso quando anticipa Gervinho e salva un goal già fatto.

SAMUEL 6,5: Tiene bene Destro in fase difensiva e quando sale è sempre un pericolo per gli avversari sui calci piazzati.

JUAN JESUS: Prestazione sufficiente.

JONATHAN 5: Perde il duello con Ljajic in fase difensiva e non riesce ad impensierire la Roma in fase offensiva.

GUARIN 6,5: Buona prova per il colombiano. I maggiori pericoli nel primo tempo nascono dai suoi piedi. Forse un po’ troppo egoista in alcune circostanze.

CAMBIASSO 6: Prestazione sufficiente anche per lui. Ci mette una pezza più volte in fase difensiva.

ALVAREZ 6,5: Viene preferito ad Hernanes e non delude le aspettative di Mazzarri. E’ pericolosissimo con i suoi cross dalla sinistra nella prima frazione.

NAGATOMO 6: Spinge tantissimo sulla sua corsia e gioca bene tutte e due le fasi. Peccato per il goal mangiato nel primo tempo.

ICARDI 6:  Ci prova continuamente e da’ il massimo, ma le palle buone per lui stasera sono davvero poche.

PALACIO 5,5: Si mangia un occasione colossale e non è pimpante come al solito in fase offensiva.

MAZZARRI 6,5: Finalmente una buona prova della sua squadra che stupisce la Roma. Un ottimo punto conquistato anche se stasera il pareggio gli sta stretto.