Questa sera alle ore 20.45 appuntamento di lusso con Barcellona-Manchester City, partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League che si giocherà allo stadio Camp Nou della città spagnola. Una missione molto difficile attende gli inglesi allenati da Manuel Pellegrini, che sono chiamati a cercare di ribaltare la sconfitta per 2-0 subita all’andata a Manchester: non tutto però è deciso, perché il Barcellona sta vivendo un periodo difficile, al quale in Catalogna non erano più abituati. Quindi il City proverà ad approfittare di questa situazione, anche se va detto che pure gli inglesi sono reduci da una clamorosa eliminazione in Fa Cup contro il Wigan, squadra di serie B. In ogni caso sarà grande spettacolo tra due delle squadre migliori d’Europa, e il fatto che entrambe abbiano qualcosa da riscattare potrà ulteriormente aumentare l’interesse. Eccovi dunque le ultime notizie sulle due squadre e le probabili formazioni di Barcellona-Manchester City, partita che sarà diretta dall’arbitro francese Lannoy.
Così ha parlato Gerardo ‘Tata’ Martino nella conferenza stampa alla vigilia della partita: “Dopo la partita di Valladolid ho detto che abbiamo fatto degli errori ma tutti in circostanze diverse: le tre sconfitte di questa stagione sono state tutte differenti. Non c’è un motivo particolare per la nostra poca continuità. Dobbiamo imparare a essere continui in questa fase della stagione per mantenere vive le nostre speranze di vincere tutte e tre le competizioni, Liga, Coppa del Re e Champions League. Abbiamo parlato molto sia individualmente sia in gruppo di recente, ma questa è una competizione diversa, abbiamo dei risultati positivi che ci sostengono, e abbiamo giocato bene a Manchester. Non credo che i giocatori siano poco motivati. In ogni stagione i giocatori sanno che devono lottare se vogliono vincere qualcosa, conoscono il club e sanno cosa ci si aspetta da loro, quindi non serve che io dia loro altre motivazioni. Abbiamo fatto molti errori contro il Valladolid e non è una cosa normale per questa squadra. Dobbiamo pensare che abbiamo giocato una grande partita contro il Manchester City. Non vedo perché non dovremmo fare lo stesso, sono certo che giocheremo bene. Dobbiamo separare il campionato dalla Champions League e siamo in vantaggio”. Sulla carta non dovrebbero esserci particolari problemi: Martino potrà schierare tutti i suoi giocatori migliori, a partire dal tridente Pedro-Messi-Neymar, anche se la convivenza tecnica tra l’argentino e il brasiliano è uno dei problemi non risolti di questa stagione per i blaugrana. A centrocampo oltre a Busquets ecco le colonne Xavi e Iniesta, mentre a guidare la difesa ci saranno Mascherano e Piqué. Insomma, ci sono tutte le condizioni per capire qual è la situazione attuale del Barcellona con tutti i big in campo.
Anche tra i giocatori a disposizione di Martino c’è abbondanza. La prima citazione va inevitabilmente allo storico capitano Puyol, che ha annunciato che a fine stagione lascerà il Barcellona. Spiccano poi Fabregas e Sanchez, i due elementi di maggiore qualità che presumibilmente troveranno spazio a partita in corso.
Nessuno squalificato e nessun infortunato: almeno da questo punto di vista, le cose non potrebbero andare meglio di così per la squadra catalana.
Così invece ha presentato la partita di stasera Ruben Cousillas, assistente di Manuel Pellegrini che è squalificato: “E’ difficile dire quando segneremo un gol perchè il Barcellona è la migliore squadra del mondo con i migliori giocatori del mondo. Tutti i club vivono momenti duri nel corso della stagione ma non so se sarà un fattore determinante. Le decisioni sono state prese da Pellegrini. Io lavoro con lui da 13 anni e so cosa vuole. Siamo delusi, volevamo tornare a Wembley e vincere un’altra coppa, ma il Wigan ci ha sorpreso. Abbiamo voltato pagina, abbiamo giocatori esperti e di grande qualità, siamo più uniti che mai e ci siamo preparati molto bene per la partita di domani. Fino a domenica scorsa eravamo l’unica squadra inglese ancora in corsa per quattro competizioni. Partecipiamo ora a tre e lotteremo fino alla fine, non possiamo accontentarci di una sconfitta domani. Non ascoltiamo quello che hanno detto in merito alla crisi del Barcellona. Sono la miglior squadra del mondo e i giocatori sono esseri umani. Possono perciò avere dei momenti meno brillanti e abbiamo grande rispetto nei loro confronti”. L’obiettivo è quello di segnare presto, per mettere pressione a un Barcellona che psicologicamente non è certo al top: la missione sarà affidata ad un attacco con Negredo punta centrale e alle sua spalle un trio eccellente formato da Silva, Aguero e Nasri. Riflettori anche sul grande ex Yaya Touré, la cui partenza è stata forse il più grosso errore del Barcellona negli ultimi anni (pur se pagata profumatamente). In difesa da segnalare l’ex laziale Kolarov, per il quale periodicamente si parla di un ritorno in Italia.
Ottima qualità anche nella panchina del City. Spicca l’attaccante bosniaco Dzeko, obiettivo di mercato anche di molte squadre italiane, ma non possiamo dimenticare i vari Javi Garcia, Milner e Jesus Navas, che garantiranno alternative all’altezza nel corso della partita.
Qualche problema in più per gli inglesi, che potremmo chiamare “sindrome di Firenze”. Sono infatti indisponibili i due ex viola Nastasic e Jovetic, che sta vivendo una stagione veramente difficile in Inghilterra. Mancherà anche il difensore argentino Demichelis, fermato però per squalifica al pari dell’allenatore Pellegrini.
1 Valdes; 22 Dani Alves, 3 Piqué, 14 Mascherano, 18 Jordi Alba; 6 Xavi, 16 Busquets, 8 Iniesta; 7 Pedro, 10 Messi, 11 Neymar. All. Martino.
A disp.: 13 Pinto, 5 Puyol, 15 Bartra, 21 Adriano, 17 Song, 4 Fabregas, 9 Sanchez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
1 Hart; 5 Zabaleta, 4 Kompany, 6 Lescott, 13 Kolarov; 25 Fernandinho, 42 Yaya Touré; 21 Silva, 16 Aguero, 8 Nasri; 9 Negredo. All. Cousillas.
A disp.: 30 Pantilimon, 2 Richards, 22 Clichy, 14 Javi Garcia, 7 Milner, 15 Jesus Navas, 10 Dzeko.
Squalificati: Demichelis, all. Pellegrini.
Indisponibili: Nastasic, Jovetic.
Arbitro: Lannoy (Fra).