Di nuovo di fronte Juventus e Fiorentina, che si affrontano stasera alle 21.05 allo Juventus Stadium nell’incontro d’andata degli ottavi di finale di Europa League. Domenica in campionato ha vinto la formazione bianconera per 1-0 con gol di Asamoah. Il doppio match europeo si preannuncia molto interessante ed emozionante, con la squadra di Antonio Conte leggermente favorita per il passaggio del turno visto che 27 punti di differenza in classifica sono comunque segnale di una superiorità globale della capolista. Tuttavia, in due sole partite può succedere di tutto, e in fondo se si ripetessero i risultati del campionato avrebbe la meglio la Fiorentina di Vincenzo Montella. Di certo tutto potrà succedere in una sfida che sarà speciale in campo ma anche fuori, e che per una settimana attirerà l’attenzione di tutta Europa. Fare la doppietta scudetto-Europa League, con la finale nel proprio stadio, avrebbe un valore speciale per i bianconeri, ma anche per i Viola eliminare gli storici rivali avrebbe un sapore speciale. Per presentare il match di andata abbiamo sentito il grande ex juventino Pietro Anastasi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Juventus-Fiorentina che partita sarà? Sarà la rivincita della rivincita, una partita speciale tra queste due squadre. Juventus-Fiorentina è quasi un derby nonostante le due formazioni non appartengano alla stessa città. Quando il Torino era in serie B, era questo il vero derby per la Juventus…
Che giudizio possiamo trarre dalla partita di campionato? La Fiorentina, nonostante le assenze, non ha disputato una cattiva partita, ha giocato bene e ha avuto le sue occasioni da gol, come la traversa di Matos. La Juventus però alla fine ha meritato di vincere per 1-0.
Come giocherà la formazione bianconera stasera? Credo che non giocheranno tutti i titolari, sarà fatto un po’ di turnover. Conte potrebbe schierare sia Giovinco sia Osvaldo per far riposare alcuni giocatori. Penso comunque che la Juventus non sottovaluterà la Fiorentina, sarà ben consapevole del suo valore e non andrà tutta all’attacco in modo scriteriato.
Come giocherà invece la Fiorentina? E’ una squadra che fa del possesso palla la sua arma migliore, ma quando gioca la Juventus è la formazione bianconera ad averlo maggiormente. Penso quindi che squadra di Montella sarà molto coperta, pronta a colpire in contropiede.Quanto conterà la pressione psicologica sui giocatori? Non molto sulla Juventus, che è abituata a tutto questo, molto invece sulla Fiorentina che la sentirà maggiormente e magari farà un po’ più di fatica in questo senso. Certo anche la Juventus sa l’importanza di quest’incontro. Vincere l’Europa League nel proprio stadio sarebbe veramente bello…
Troppe polemiche in questi ultimi giorni?
Sì, troppe polemiche. In fondo si tratta sempre di una partita di calcio, invece ci sono stati troppi insulti gratuiti, anche sul web. Parole sbagliate, sfottò esagerati e inqualificabili. Come era stato sbagliato da parte dei tifosi della Juventus nel derby ricordare con piacere la tragedia del Grande Torino a Superga, così non è stato giusto da parte dei tifosi della Fiorentina ricordare con piacere i morti della finale di Coppa dei Campioni allo stadio Heysel di Bruxelles nel 1985. Lo sport deve insegnare altre cose…
Il suo pronostico per questa partita d’andata e su chi si qualificherà ai quarti di finale? Alla Juventus potrebbe andare bene un 2-0, ma anche un 1-0 come risultato della partita di campionato. Credo però che alla formazione bianconera basterà segnare e non prendere gol. Per la qualificazione vedo la squadra di Conte favorita.
(Franco Vittadini)