Roma Udinese finisce 3-2. Partita ricca di emozioni che fino all’ultimo secondo il risultato è rimasto in bilico, grazie anche alla caparbietà della squadra di Guidolin che ha riaperto per ben due volte le speranze di un possibile pareggio. Se nei primi 45’ di gioco, conclusi con il doppio vantaggio dei padroni di casa (22′ Totti, 30′ Destro), nella ripresa i friulani sono entrati più sicuri dei propri mezzi e subito, al 51’, hanno accorciato le distanze con una conclusione improvvisa da fuori area da parte di Giampiero Pinzi, la quale si è insaccata alle spalle dell’incolpevole De Sanctis. Al 69’, a scacciare i fantasmi di una possibile rimonta friulana, ci pensa Torosidis. Tiro del giallorosso dalla distanza che si infila inesorabile in rete. Proprio quando sembrava tutto scritto, la Roma si è trovata distratta su un calcio d’angolo. Ad approfittare di questa disattenzione è la volta di Basta (che non è l’imprecazione di Rudi Garcia alla vista del gol), che dopo una respinta del portiere avversario trova la rete. Nei minuti finali c’è spazio ancora per qualche brivido finale, ma il risultato non cambia e la Roma riesce a portare a casa i 3 punti. Da sottolineare sicuramente è l’ottima partita di De Sanctis che ha salvato il risultato in diverse occasioni. Dopo l’illusione iniziale di una partita scritta, si è visto un calcio ben giocato da entrambe le squadre. La Roma ha dimostrato di saper giocare un ottimo calcio, e a tratti ha fatto girare il pallone in maniera fluida e precisa. L’udinese, seppur soffrendo, ha mostrato di non lasciare nulla al caso e voler essere protagonista in questo finale di campionato, dimostrando di sapersela giocare contro chiunque.
La Roma di questa sera è sembrata a due facce: una assolutamente positiva, vista per tutto il primo tempo e a sprazzi della ripresa, e una negativa, vista per buona parte del secondo tempo, che ha rischiato di compromettere una partita che sembrava messa in cassaforte. Nonostante i brividi finali, la squadra di Rudi Garcia può sorridere e tenere stretti i tre punti guadagnati, i quali consentono ai giallorossi di salire a quota 61 in classifica. Nonostante la sconfitta, Guidolin deve essere soddisfatto della gara disputata dai suoi giocatori. L’Udinese vista questa sera è sembrata molto propositiva, ha messo in evidenza un buon calcio, con cui fino allo scadere ha cercato di rimontare una partita che sembrava destinata a cadere in un baratro, dopo la prima mezz’ora.



Roma-Udinese è 2-0 alla fine del primo tempo. Allo Stadio Olimpico di Roma va in scena il il posticipo  del la 28 giornata, che mette di fronte Roma e Udinese. I Giallorossi di Rudi Garcia, reduci dalla sconfitta esterna al S.Paolo contro il Napoli, devono ottenere il massimo risultato per cercare di tenere vivo il campionato, che sempre più, rischia di terminare con largo anticipo assegnando il titolo alla Juventus, che sembra ormai cosa fatta. Oltre a tenere il passo della capolista, la Roma, deve cercare di consolidare il secondo posto, insidiato pericolosamente dal Napoli di Benitez, sia per la vittoria dei partenopei ottenuta contro il Torino, sia per la sconfitta nello scontro diretto della scorsa settimana. I giollorossi di fronte, però, ospiteranno  un’Udinese in grande crescita, che farà di tutto per portare a casa un risultato utile. I primo 45’ di gioco si concludono sul risultato di 2-0 per i padroni di Casa. A sbloccare la partita ci pensa il capitano, Francesco Totti, che al 22 esimo minuto approfitta di una respinta corta di Scuffet, e conclude in goal una bella azione dei giallorossi. Il raddoppio arriva al 28’, bel lancio lungo del solito Totti che dalla propria metacampo pesca con perfezione il compagno Gervinho, il quale libera Destro in area di rigore che firma il raddoppio. L’Udinese ha avuto due occasioni per riaprire la partita, un tiro di Badu e uno di Di Natale, che si infrangono però su un ottimo Desanctis. La Roma ha confermato di essere una squadra cinica che riesce a sfruttare al meglio le occasioni che gli capitano. L’Udinese nei secondi 45’ di gioco dovrà cercare di riaprire subito la partita e sperare di agganciare un pareggio che sembra difficile. TOTTI 7 nessuno DI NATALE 6 DANILO 5 (Francesco Vignati)



Roma

De Sanctis 7,5: Incolpevole sui gol subiti. Eccezionale in diverse occasioni, mette una grossa firma sul successo ottenuto.

Torosidis 6,5: Partita mediocre. Il gol trovato è di bellissima fattura.

Benatia 7: Ha ormai preso in mano le redini della difesa. Sempre attento e compie diversi interventi importanti.

Castan 5,5: Non marca al meglio Di Natale. In diverse occasioni se lo lascia sfuggire.

Dodò 6 – Partita sufficiente, nulla di più. Diligente in fase difensiva, timido in quella offensiva. (85’ A.Romagnoli s.v.)

Nainggolan 6: La partenza fa ben sperare. Col passare dei minuti cala la prestazione



Taddei 6 : Partita ben disputata. Sempre attento.

Pjanic 5,5: Bello spunto nell’azione del gol del vantaggio. Oltre ad esso poco e niente.

Gervinho 6,5: Bello l’assist che ha portato il gol del raddoppio di destro. Con la sua velocità è sempre una spina per la difesa avversaria.

Destro 6,5: Gol da attaccante puro. Poche occasioni capitate sui suoi piedi. (82′ Bastos sv)

Totti 7: Ci mette lo zampino in ogni gol della gara, senza contare quello che ha aperto le danze che porta la sua firma. Capitano vero sa anche soffrire con la squadra.

(70’ Florenzi 5: Entra e subito segna l’Udinese, partita stregata, sul finale sciupa un occasione enorme)

All.Garcia 6: Si accorge che la Roma sta buttando via una grossa occasione e corre ai ripari.

(Francesco Vignati)

Udinese

Scuffet 6,5: Buona partita soprattutto nei primi 45’.

Heurtaux 6,5: Riesce ad arginare come meglio può le azioni offensive di Gervinho.

Danilo 5,5: Non sempre impeccabile in marcatura

Domizzi 5: Serata non da incorniciare, spaesato in diverse occasioni

Widmer 6: Si sacrifica molto e regala il suo contributo soprattutto in fase difensiva

Pinzi 7: Bella prova in fase di contenimento. Oltre a questo trova anche il gol che riapre la partita.

(64’ Muriel 5: Non riesce ad incidere nel Match)

Allan 6,5: Tantissima corsa. Il contributo alla squadra è apprezzabile sia in fase offensiva che difensiva.

Badu 6,5: Riesce a rendersi pericoloso in diverse occasioni. Spina nel fianco per i propri marcatori. (85′ Zelinski sv)

Basta 6,5: Trova il gol del definitivo 3-2. Per il resto partita di contenimento.

Pereyra 6,5: Svaria cambiando molti ruoli, è sempre presente in ogni azione.

Di Natale 6: Partita non facile, tocca pochi palloni, i suoi tiri si fermano sempre su un ottimo De Sanctis.

(80’ Nico Lopez sv)

All.Guidolin 6,5: Bravo a trasmettere alla squadra il suo ottimismo per cercare di riagguantare la partita.

(Francesco Vignati)