Alle ore 18.00 di questa sera, per il primo dei due classici anticipi del sabato, in campo il Bologna e la Fiorentina allo stadio Dall’Ara, in Emilia. Il club rossoblu cerca disperati punti salvezza per rimanere ancora in Serie A, mentre la Viola vuole tornare a Firenze con i tre punti in tasca, in modo da blindare il quarto posto dall’assalto dell’Inter, che insegue a distanza ravvicinata e che questa sera incontrerà il Napoli allo stadio San Siro. Sarà una partita tutta da vivere quella del Dall’Ara e siamo certi che regalerà forti emozioni da ambo le parti. Eccovi dunque le ultime notizie sulle due squadre e le probabili formazioni di Bologna-Fiorentina, partita che sarà diretta dall’arbitro Massa di Imperia.
Ha parlato così l’allenatore del Bologna, Davide Ballardini, alla vigilia del delicato match contro la Fiorentina di questa sera: «Quando entro in campo e vedo la curva vorrei darle una soddisfazione con tutto il cuore, capisco che a loro piacerebbe stare vicino alla squadra anche durante gli allenamenti ma è un momento molto delicato. La squadra sta bene, la Fiorentina verrà a Bologna per fare la sua partita e noi dobbiamo mettere in campo mente, fisico e cuore per esaltare ogni nostro singolo elemento». Suona quindi la carica il tecnico dei rossoblu, spronando i suoi a tentare l’impresa per mantenere vivo il sogno di rimanere in Serie A. Per la partita di oggi Ballardini dovrà rinunciare a Perez, mentre è completamente recuperato Kone che potrebbe comunque partire dalla panchina essendo non al 100%. In attacco dovrebbero giocare Acquafresca e Cristaldo in un probabile 3-5-1-1
La panchina rossoblu sarà occupata da Stojanovic, Malagoli, Mantovani, Sorensen, Cech, Kone, Laxalt, Ibson, Moscardelli, Paponi, Bianchi. Dubbi su Kone, che potrebbe partire dal primo minuto e Ballardini deciderà solamente nell’immediato pre-partita. Probabile ballottaggio anche fra Acquafresca e Rolando Bianchi con il primo leggermente favorito se non dovesse farcela Kone.
Per la partita contro la Fiorentina, Ballardini dovrà rinunciare a Della Rocca, out per un problema fisico, a Crespo, bloccatosi per un dolore muscolare alla coscia sinistra, e infine a Perez, in infermeria per un risentimento ai muscoli flessori della coscia destra. Nessuno squalificato fra le fila degli emiliani.
L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella, ha dato qualche indicazione sulle probabili formazioni in occasione della conferenza stampa pre-match di ieri: «Rossi non sarà convocato domani, non è nelle condizioni fisiche idonee. Gomez? Temo che non lo vedremo in questa stagione… Cali di tensione? Quello di domani è un test per valutare la tenuta psicologica dei singoli e del gruppo, come io vengo valutato dalla società e dai tifosi. Voglio verificare a livello mentale cosa possono darmi. Domani prove di formazione anti-Napoli? Voglio mettere una squadra che sappia mettere in difficoltà il Bologna. Ilicic? Sta bene, anche se non è bello da vedere. Mati Fernandez? La prossima settimana tornerà in gruppo, ma c’è da lavorare un po’ dopo un lungo infortunio… Anderson? Valuteremo a fine stagione». Come indicato dal tecnico della Viola, Rossi e Gomez saranno indisponibili per la trasferta di Bologna. Montella si ritrova con l’attacco in emergenza vista anche la squalifica di Matri, e dovrebbe puntare sull’inedita coppia Cuadrado-Matos con Borja Valero in posizione da trequartista a supporto delle due punte. A centrocampo, Pizarro in regia spalleggiato dai due ex milanisti Aquilani-Ambrosini.
La panchina della Viola sarà occupata da Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Bakic, Anderson, Wolski, Ilicic, Joaquin. Nulla di rilevante da segnalare se non la presenza di Ilicic e Joaquin, in corsa con Matos per una maglia da titolare.
Per la trasferta dello stadio Dall’Ara, Montella dovrà fare a meno dei due squalificati Pasqual e Matri. A questo duo si aggiunge una mini lista di infortunati e precisamente il solito Giuseppe Rossi, che sta recuperando dopo la lesione al legamento del ginocchio, Rebic, colpito da una metatarsalgia al dito del piede, Mario Gomez, fermo ai box per l’infortunio al ginocchio, e infine Mati Fernandez, anch’egli fermo ai box per una metatarsalgia.
1 Curci; 5 Antonsson, 14 Natali, 21 Cherubin; 8 Garics, 11 Friberg, 24 Pazienza, 19 Christodoulopoulos, 3 Morleo; 12 Acquafresca, 99 Cristaldo. All.: Ballardini.
A disp.: 32 Stojanovic, 16 Malagoli, 22 Mantovani, 6 Sorensen, 35 Cech, 33 Kone, 13 Laxalt, 20 Ibson, 10 Moscardelli, 88 Paponi, 9 Bianchi.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Della Rocca, Crespo, Perez.
1 Neto; 40 Tomovic, 2 Rodriguez, 15 Savic, 3 Diakite; 10 Aquilani, 7 Pizarro, 21 Ambrosini; 20 Borja Valero; 11 Cuadrado, 30 Matos. All.: Montella.
A disp.: 25 Rosati, 12 Lupatelli, 4 Roncaglia, 5 Compper, 8 Bakic, 88 Anderson, 27 Wolski, 72 Ilicic, 17 Joaquin.
Squalificati: Pasqual (1), Matri (1).
Indisponibili: Rossi, Rebic, Gomez, Fernandez, Hegazy.
Arbitro: Massa.
– Dopo l’anticipo di questa sera fra la Roma e il Milan, alle ore 18.00 di domani si terrà il primo dei due anticipi di sabato, quello dello stadio Dall’Ara. In campo i padroni di casa del Bologna, che cercano disperati punti salvezza per rimanere in Serie A, e la Fiorentina di Vincenzo Montella, saldamente al quarto posto e sicura di giocarsi l’Europa League la prossima stagione. La partita dello stadio di Bologna verrà diretta dal fischietto Massa di Imperia, insieme ai due guardalinee Passeri e Preti. Paganessi sarà il quarto ufficiale mentre a Doveri e Merchiori il ruolo di arbitri addizionali.
– Il Bologna si trova attualmente al terz’ultimo posto in classifica, a quota 28 punti. Vincere sarà quindi fondamentale domani anche perché il Livorno insegue a 25 mentre più in alto ci sono il Sassuolo (a pari punti) e il Chievo, a quota 30 lunghezze. Decisamente negative le statistiche di squadra della compagine rossoblu, con solo il 43% di possesso palla, e un indice di pericolosità molto basso, pari al 39,4%. Molto male anche per quanto riguarda l’attacco verso la porta, un indice pari al 41,9%. Numeri che sono di fatto confermati anche dai dati dei singoli calciatori dove Kone è il miglior marcatore, ma vantando solo 5 gol da agosto ad oggi. Il greco è anche il miglior tiratore nella porta dei suoi, con 54 tentativi, mentre Bianchi è il giocatore rossoblu che ha fatto più assist da inizio stagione, due. Per quanto riguarda le formazioni, Ballardini dovrà fare a meno di Della Rocca, Krhin, Crespo e Kone. Spazio ad un 3-5-1-1 con Cristaldo prima punta supportato alle spalle da Acquafresca.
La Fiorentina occupa la quarta posizione a quota 58 punti. Quasi impossibile ormai raggiungere il terzo piazzamento ed è per questo che la Viola tenterà di difendere con le unghie la propria “medaglia di legno”. Montella vuole tornare a vincere dopo la sconfitta contro la Roma e vorrà farlo già da domani sera, approfittando della modestia dell’avversario. Il tecnico della Viola farà come al solito affidamento su Juan Cuadrado, il miglior goleador del club toscano dopo Rossi con 7 gol siglati. L’esterno colombiano è anche il miglior tiratore della squadra, con 76 tentativi nello specchio della porta da inizio stagione. Negli assist, invece, primeggia Borja Valero grazie ai 7 passaggi vincenti per i compagni. A livello di statistiche di squadra spicca il 57% di possesso palla e il 55,4% di indice di pericolosità. Molto elevata anche la percentuale di passaggi riusciti pari al 71,7%. Per quanto riguarda le formazioni, Montella dovrà fare a meno degli squalifica Pasqual e Matri. In attacco possibile coppia inedita Matos-Cuadrado con Borja Valero nel ruolo di trequartista.