La Fiorentina torna in casa per la trentaduesima giornata di Serie A. Oggi pomeriggio, alle ore 15.00, ospiterà all’Artemio Franchi l’Udinese di Francesco Guidolin. Due squadre ancora in corsa per i rispettivi obiettivi: da una parte la Viola vuole tenersi stretto il suo posto in Europa League, e dall’altra i friulani devono superare quota 40 punti (attualmente sono a 38) per ufficializzare una salvezza sicura al novanta per cento, se non di più. La partita di Firenze sarà diretta dall’arbitro Celi, assistito dai due guardalinee Crispo e Paganessi. La Rocca sarà il quarto uomo mentre i due giudici di porta saranno Mariani e Pairetto.
Vincenzo Montella dovrebbe schierare i suoi giocatori nel modulo 4-3-1-2. In porta il brasiliano Neto, mentre la difesa a quattro vedrà all’opera Tomovic a destra, capitan Pasqual a sinistra e la coppia centrale formata da Diakitè e Gonzalo Rodriguez. A centrocampo Pizarro sarà il perno centrale, spalleggiato da Aquilani e probabilmente Ambrosini; trequartista Borja Valero ed attaccanti Ilicic e Cuadrado. Il piano B prevede l’esclusione di Ambrosini e l’inserimento di Mati Fernandez a centrocampo, assieme a quello di Matri in attacco al posto di Ilicic.
A disposizione di Montella partiranno i portieri Rosati e Lupatelli, i difensori Roncaglia e Compper, i centrocampisti Bakic, Anderson, Matias Fernandez, Wolski e Joaquin e gli attaccanti Matos e Matri.
Montella deve fare a meno del difensore serbo Stefan Savic, squalificato per una giornata di campionato. Il difensore egiziano Hegazi sta per completare il suo programma di recupero dopo la ricaduto ad un ginocchio, e dovrebbe tornare ad allenarsi a pieno ritmo in un paio di settimane; il peruviano Juan Vargas invece tornerà a disposizione nel prossimo giorni mentre per rivedere gli attaccanti Mario Gomez e Giuseppe Rossi bisognerà aspettare ancora tre settimane circa. Sempre per l’attacco assente per infortunio anche il giovane croato Ante Rebic, classe 1993: ne avrà ancora per un mese.



Francesco Guidolin dovrebbe proporre il modulo 3-5-1-1. In porta confermato il baby-rivelazione Simone Scuffet mentre in difesa in difesa giocheranno il francese Heurtaux, il brasiliano Danilo e il croato Bubnjic. Centrocampo: il ballottaggio tra Badu e Yebda dovrebbe premiare il primo, con Allan e Roberto Pereyra a completare il pacchetto centrale; sulle fasce Dusan Basta a destra e Gabriel Silva a sinistra. Il portoghese Bruno Fernandes sarà il trequartista di raccordo tra i centrali e l’unica punta, che sarà Luis Muriel.
A disposizione di mister Guidolin dovrebbero partire i portieri Brkic e Kelava, i difensori Naldo Widmer e Douglas Santos, i centrocampisti Yebda, Mlinar, Andrea Lazzari, Jadson e Maicosuel e gli attaccanti Zielinski e Nico Lopez.
Totò Di Natale tornerà disponibile per la prossima giornata mentre più lungo lo stop per infortunio di Giampiero Pinzi, che non dovrebbe rientrare prima di una decina di giorni. Assente anche Maurizio Domizzi.



1 Neto: 40 Tomovic, 3 Diakite, 2 G.Rodriguez, 23 Pasqual; 10 Aquilani, 7 Pizarro, 21 Ambrosini; 20 Borja Valero; 72 Ilicic, 11 Cuadrado

In panchina: 25 Rosati, 12 Lupatelli, 5 Compper, 8 Bakic, 88 Anderson, 14 M.Fernandez, 27 Wolski, 17 Joaquin, 30 Matos, 32 Matri

Allenatore: Vincenzo Montella

Squalificati: Savic (1)

Indisponibili: Hegazy, Pasqual, J.Vargas, Rossi, M.Gomez, Rebic

22 Scuffet; 75 Heurtaux, 5 Danilo, 6 Bubnjic; 8 Basta, 7 Badu, 3 Allan, 37 Pereyra, 34 Gabriel Silva; 32 B.Fernandes; 9 Muriel

In panchina: 30 Kelava, 1 Brkic, 4 Naldo, 6 Bubnjic,18 Jadson, 20 Yebda, 21 Lazzari, 27 Widmer, 70 Maicosuel, 17 Nico Lopez, 94 Zielinski.



Allenatore: Francesco Guidolin

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Domizzi, Pinzi, Di Natale

 

Arbitro: Celi

La Fiorentina occupa attualmente il quarto posto a quota 52 punti. L’Europa League sembrerebbe al sicuro visto che l’Inter segue a quota 49 mentre la sesta in classifica, il Parma, dista a cinque lunghezze, a 47. L’obiettivo della compagine toscana è comunque vincere, sia per festeggiare con il pubblico di casa, sia per evitare il ritorno delle squadre che seguono. Nelle ultime cinque partite la compagine di Montella ha vinto solo due volte, perdendo in altrettante occasioni e pareggiando lo scorso weekend, lo 0 a 0 contro la Sampdoria. Sono senza dubbio positive le statistiche di squadra della Viola, a cominciare dalla supremazia territoriale, dove la Fiorentina occupa il secondo posto assoluto, dietro solo all’Inter, con 13,26 minuti di media a match. Molto bene anche il possesso palla (primato italiano), e il numero di palle giocate, 643,9. Spiccano anche i numeri dei singoli, come le 14 reti di Giuseppe Rossi, che gridano quasi vendetta visto il lungo stop di Pepito. Fra i migliori della stagione c’è senza dubbio Cuadrado, con 5 gol all’attivo, nonché Borja Valero, leader negli assist con 6 passaggi vincenti da agosto ad oggi. A livello di formazioni, Montella dovrebbe riavere fra i disponibili il trio Pizarro, Compper e Anderson. Si rivede anche Gonzalo Rodriguez, dopo la squalifica, mentre è incerta la presenza di Borja Valero, acciaccato. In attacco spazio al solito trio Cuadrado, Matri, Ilicic.
L’Udinese occupa attualmente il quattordicesimo posto in classifica, a quota 38 punti. La soglia salvezza, indicata a 40, è davvero ad un passo, ed è per questo che la banda di Guidolin tenterà il colpaccio al Franchi, raddrizzando una stagione partita malissimo ma che nelle ultime uscite si sta rimettendo sui giusti binari. I friulani sono indubbiamente fra le squadre più in forma con tre vittorie nelle ultime cinque uscite, ed una sola sconfitta. I leader dei bianconeri continua ad essere Totò Di Natale (purtroppo assente domani), con 11 marcature siglate e ben 90 tiri nello specchio della porta. Bene anche Pereyra, miglior assistman della squadra, ma soprattutto Heurtaux, secondo cannoniere dei friulani con 4 reti all’attivo: niente male per un calciatore che milita nel ruolo di difensore centrale. Nelle statistiche di squadra l’Udinese veleggia a metà classifica, con un nono posto per possesso palla e supremazia territoriale. Fra i dati peggiori troviamo la percentuale di passaggi riusciti (12esimo posto col 62%) e l’indice di pericolosità. A livello di formazioni, oltre a Di Natale, Guidolin dovrà fare a meno anche di Pinzi, out per un risentimento muscolare all’adduttore sinistro. In attacco dovrebbe giocare Muriel supportato alle spalle da Fernandes.