Non sono ancora totalmente definite le scelte di Pep Guardiola e David Moyes nelle probabili formazioni di Bayern Monaco-Manchester United. Il tecnico dei bavaresi deve registrare le assenze a centrocampo ma soprattutto sa che puà tenere lo 0-0; in questo senso potrebbe lasciare fuori Mario Mandzukic per uno schieramento più “prudente”, con Muller prima punta e in veste di falso centravanti, uno degli esperimenti che Guardiola non ha trapiantato in Baviera dalla precedente esperienza con il Barcellona. Per quanto riguarda David Moyes, il suo Manchester United ha tante assenze: deve segnare un gol senza subirne, teoricamente dovrebbe giocare Shinji Kagawa ma non è escluso che il tecnico scozzese voglia più spinta sulle fasce e quindi decida di inserire Januzaj, con l’opzione esperienza che risponde al nome di Ryan Giggs. Occhio alla soluzione “estrema”: le due punte, in questo caso sarebbe Javier Hernandez a giostrare insieme a Welbeck andando a cambiare modulo e formando una sorta di tridente offensivo.
Bayern Monaco-Manchester United inizia tra poco: nelle probabili formazioni purtroppo ci sono anche dei calciatori che sono assenti e quindi non potranno riempire una scena già scintillante. All’Allianz Arena Pep Guardiola non può schierare gli squalificati Schweinsteiger (espulso all’andata) e Javi Martinez (somma di ammonizioni) e in più ha infortunati il secondo portiere Starke, i difensori Badstuber (ormai da tempo) e Diego Contento e i centrocampisti Thiago Alcantara e Shaqiri. Sono assenze pesante, ma anche il Manchester United non può certo sorridere: al di là di Juan Mata che non può essere schierato per aver giocato la prima fase con la maglia del Chelsea, David Moyes non ha a disposizione Evans e Rafael Da Silva, Cleverley e Fellaini, Ashley Young e soprattutto Robin Van Persie, che si è infortunato nella stessa partita in cui ha messo a segno la tripletta decisiva per superare gli ottavi di finale contro l’Olympiakos.
Questa sera alle ore 20.45 la Champions League chiuderà il programma del ritorno dei quarti di finale. All’Allianz Arena riflettori su Bayern Monaco-Manchester United, sfida tra due delle squadre in assoluto più vincenti nella storia del calcio. I favori del pronostico sono tutti per la squadra di Pep Guardiola, campione in carica di tutto e già vincitrice con enorme anticipo della Bundesliga, anche se le ultime due giornate hanno portato solo un punto al Bayern, segno di una rilassatezza che stasera non ci dovrà essere contro i Red Devils di David Moyes, quest’anno in difficoltà nel campionato inglese ma che in Champions League hanno già più volte dimostrato di essere indomiti, ad esempio nel pareggio (1-1) dell’andata, che ora dà al Bayern un margine di vantaggio, tuttavia non rassicurante. Eccovi dunque ora le ultime notizie sulle due squadre e le probabili formazioni di Bayern Monaco-Manchester United, partita che sarà diretta dall’arbitro svedese Eriksson.
Ecco cosa ha detto l’allenatore Pep Guardiola nella conferenza stampa alla vigilia: “L’1-1 è un risultato rischioso. Non siamo riusciti a vincere a Manchester ma sono sicuro che andremo avanti. Ci servirà una buona prestazione domani (oggi, ndR). Vogliamo vincere. La coppa non è il campionato. La Bundesliga è già vinta, mi dispiace per la sconfitta in casa dell’Augsburg ma nelle ultime settimane il pensiero è rivolto a questa sfida con lo United. Dobbiamo esprimerci sui nostri livelli. Non possiamo permetterci di incassare gol come è successo a Manchester. Dobbiamo attaccare molto bene. Aspetteranno che perdiamo la palla per provare a colpirci in contropiede. Dovremo essere molto concentrati. Abbiamo creato diverse occasioni a Manchester, loro soltanto una. So esattamente come dobbiamo giocare. Abbiamo soltanto 14 calciatori tra cui scegliere, ho due dubbi. Dove giocherà Lahm dipenderà dalla situazione, dai giocatori disponibili e dall’avversario. In un quarto di finale non ci sono seconde possibilità. La pressione è alta e abbiamo sempre fatto bene in queste situazioni. I piccoli dettagli tattici faranno la differenza. Dopo l’andata i ragazzi sanno come gioca lo United. Conoscono i loro punti di forza e i punti deboli. Lo United è una grande squadra. Prima della gara d’andata non si parlava che del Bayern. Adesso ci si è accorti che lo United può vincere anche a Monaco. Giochiamo in casa, con l’aiuto del nostro pubblico possiamo vincere”. Il Bayern si schiererà con il 4-2-3-1 e Lahm mediano al fianco di Kroos. Il terzino sarà dunque Rafinha, e in difesa rientra anche Alaba. In attacco tutti i big, con Robben, Gotze e Ribery alle spalle della punta centrale Mandzukic.
Tra i giocatori a disposizione di Guardiola ci sono ben quattro giovanissimi e di fatto solo tre uomini della prima squadra: Van Buyten in difesa e poi Muller e Pizarro per l’attacco, reparto che mai soffre la crisi nella città bavarese.
La lista degli indisponibili è davvero lunga: innanzitutto Schweinsteiger e Martinez sono squalificati, e poi l’infermeria bavarese è abitata da Thiago Alcantara, con uno strappo al ginocchio che lo mette a rischio anche per il Mondiale, dallo sfortunatissimo Badstuber, fermo ormai da tantissimo tempo, e poi da Shaqiri, Contento e anche dal secondo portiere Starke.
Così ha parlato nella conferenza stampa della vigilia l’allenatore David Moyes: “Non vedo l’ora che arrivi la partita. E’ una sfida di ritorno con la possibilità di qualificarci, e faremo di tutto per raggiungere la finale. Questo per ora è il livello più alto nella competizione. Mi piacerebbe che la squadra faccia maggiore possesso palla e che faccia di più la partita rispetto all’andata. La qualità dei nostri avversari è molto elevata. Mi aspetto una prestazione migliore rispetto a quella in casa, credo che possiamo riuscirci. Per qualificarci dobbiamo farlo. Io sono concentrato sulla qualificazione. I giocatori sono pronti e concentrati. Avremo bisogno di una buona prestazione da parte di tutti. Nessuno deve stare a guardare, ma abbiamo fatto tutto il possibile per prepararci al meglio a questa partita. Dovremo vincere questa ‘finale’ per raggiungere il prossimo turno. Stiamo facendo bene in questa competizione e vogliamo continuare così. Dobbiamo segnare un gol e lo spirito dovrà essere lo stesso della gara di andata. Dovremo fare una grande partita. Faremo di tutto per avere a disposizione Wayne Rooney. Lui è felice di farsi un’iniezione pur di giocare e questo dice tutto su quanto tenga a questa partita e a questo club. Wayne ha grande carattere e vuole giocare. Se è lui che lo vuole così tanto, saremmo stupidi a non assecondarlo”. In difesa coppia centrale con i veterani Ferdinand-Vidic; il serbo l’anno prossimo giocherà con l’Inter e ha segnato all’andata. Il perno della squadra sarà però Rooney, la cui presenza sarà indispensabile considerata l’assenza di Van Persie. Il numero 10 sarà il trequartista alle spalle di Welbeck, al quale toccherà ricoprire il ruolo di punta centrale, con Kagawa e Valencia esterni nel 4-2-3-1 dei Red Devils.
Il talento non mancherà tra gli uomini a disposizione di Moyes: un giovane di qualità come Januzaj e altri due giocatori di classe come il Chicharito Hernandez e l’eterno Giggs, che però non è al top della condizione. Sono comunque loro i principali indiziati per entrare in campo a partita in corso.
Tripletta al ritorno contro l’Olympiakos negli ottavi, se il Manchester United è ancora in Champions League lo deve a Robin Van Persie, che però proprio nel finale di quella partita si è infortunato: assenza pesantissima, che si va ad aggiungere a quelle di Evans e Rafael in difesa e di Cleverley e Fellaini a centrocampo, mentre Mata non è in lista Uefa essendo arrivato a gennaio dal Chelsea.
1 Neuer; 13 Rafinha, 17 Boateng, 4 Dante, 27 Alaba; 21 Lahm, 39 Kroos; 10 Robben, 19 Gotze, 7 Ribery; 9 Mandzukic. All. Guardiola.
A disp.: 29 Zingerle, 5 Van Buyten, 23 Weiser, 34 Hojbjerg, 38 Sallahi, 25 Muller, 14 Pizarro.
Squalificati: Schweinsteiger, Martinez.
Indisponibili: T. Alcantara, Badstuber, Contento, Shaqiri, Starke.
1 De Gea; 4 Jones, 5 Ferdinand, 15 Vidic, 3 Evra; 16 Carrick, 24 Fletcher; 25 Valencia, 10 Rooney, 26 Kagawa; 19 Welbeck. All. Moyes.
A disp.: 13 Lindegaard, 12 Smalling, 18 Young, 28 Buttner, 11 Giggs, 44 Januzaj, 14 Hernandez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Van Persie, Rafael, Evans, Cleverley, Fellaini, Mata.
Arbitro: Eriksson (Sve).
– Fra i quarti di finale di Champions League più attesi vi è senza dubbio quello di domani sera dell’Allianz Arena: alle ore 20.45 i padroni di casa del Bayern Monaco, detentori del titolo, ospiteranno il Manchester United dopo il pareggio a sorpresa dell’andata. I bavaresi hanno dalla loro il fattore campo ma i Red Devils sembrano finalmente aver trovato un buon momento di forma e cercheranno di espugnare il fortino tedesco. La partita di domani sera sarà diretta dal fischietto svedese Jonas Erikssen, assistito dai due guardalinee Klasenius e Warnmark. I due addizionali saranno invece Johannesson e Strombergsson, mentre a Gustavsson toccherà il ruolo quarto ufficiale.
– Il Bayern Monaco proverà a superare il Manchester United forte del pareggio dell’andata all’Old Trafford. Il risultato di 1 a 1 non fa di certo dormire sonni tranquilli a Pep Guardiola ma è comunque uno score positivo, sia per il fatto che domani sera potrebbe bastare uno zero a zero, sia perché giocare in casa, all’Allianz Arena, sarà tutta un’altra storia. Nelle ultime sette partite in Champions, i campioni d’Europa in carica ne hanno persa soltanto una, la partita contro il Manchester City, inutile però ai fini della classifica del Girone. Due invece i pareggi, contro lo United in Inghilterra e contro l’Arsenal in casa in occasione del ritorno degli ottavi. Un po’ a sorpresa, non figura neanche un bavarese nella top 10 dei marcatori dell’edizione della Champions League visto che Thomas Muller, il cannoniere del Bayern, occupa solamente la 12esima posizione assoluta con 4 gol sin qui siglati. Per quanto riguarda le probabili formazioni, Guardiola dovrà fare i conti con le due assenze pesanti di Bastian Schweinsteiger e Jorge Martinez, entrambi out per squalifica. A centrocampo probabile schieramento di una linea mediana formata da Lahm e Kroos.
– Contro ogni pronostico il Manchester United tenterà l’impresa espugnando l’Allianz Arena. I Red Devils sembrano aver finalmente trovato una loro dimensione, alla luce anche del recente successo per 4 reti a zero contro il Newcastle, in Premier League. Il pareggio per uno a uno dell’andata non condanna affatto i Diavoli Rossi che se la giocheranno in Baviera, consci che una vittoria, o un pareggio con tanti gol (da 2 a 2 in avanti) potrebbe regalare loro l’insperata qualificazione alla semifinale di Champions League. David Moyes non potrà fare affidamento sul miglior cannoniere del Manchester United in Champions, Robin Van Persie, autore sin qui di 4 gol (di cui uno su rigore) e di un assist. Nella classifica dei passaggi, però, spicca Wayne Rooney, il migliori in assoluto della manifestazione, con 8 passaggi “al bacio” sfornati ai compagni dallo scorso autunno ad oggi. Per quanto riguarda le statistiche di squadra, lo United ha perso una sola partita nelle ultime sette gare, l’andata degli ottavi di finale contro l’Olympiacos per due a zero, gara poi ribaltata al ritorno con lo spettacolare 3 a 0 dell’Old Trafford. A livello di formazioni, oltre all’assenza di Van Persie, out anche Evans oltre che Cleverley, Rafael e Young. Spazio ad un 4-2-3-1 con Welbeck terminale offensivo.