Ecco le ultime indicazioni sulle probabili formazioni della finale di Coppa Italia: andiamo a vedere quali sono gli uomini da tenere sotto stretta osservazione questa sera. La Fiorentina, dopo essere stata una diretta avversaria del Napoli in ottica Champions, si dovrà accontentare del quarto posto e dell’Europa League: i partenopei sono distanti 8 punti a tre giornata dalla fine. Ma ora tutto si deciderà in una partita secca, aperta ad ogni pronostico.  Il genio calcistico dello spagnolo è il vero ago della bilancia per la Fiorentina. Senza di lui in campo la squadra agli ordini di Montella ha sempre faticato, alla pari di quando era in giornata no. Ma i piedi vellutati dell’ex Villareal sono una goduria per i tifosi della Fiore e per i compagni di squadra, spesso imbeccati da palloni quanto mai intelligenti. La stagione dello slovacco è stata altamente negativa, soprattutto a livello realizzativo, visto che il centrocampista non segna in campionato da 6 mesi. È ora atteso a una sfida importantissima e chissà se non tornerà al gol (forse deicisivo) proprio questa sera. I tifosi del Napoli credono comunque in lui.



Le probabili formazioni di Fiorentina e Napoli? Qualche dubbio per Vincenzo Montella, che si è portato in panchina Giuseppe Rossi e Mario Gomez. Il mister della Fiorentina sembra optare per un attacco fatto di falsi “nove” con Borja Valero alle spalle di Josip Ilicic e Joaquin, anche se Alessandro Matri ha una chance da titolare da tenere in considerazione. Idee più chiare per il mister spagnolo del Napoli, Rafa Benitez, che nonostante la non ottimale condizione fisica di Gonzalo Higuain non può certo privarsi del fiuto realizzativo del Pipita per questa finale. L’argentino sarà supportato dal tridente formato da Marek Hamsik, José Maria Callejon e Dries Mertens, con Lorenzo Insigne che con tutta probabilità entrerà a partita in corso, alla pari di Blerim Dzemaili.



Questa sera ecco la finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli: importante sarà capire quali saranno le probabili formazioni delle due squadre che scenderanno in campo allo stadio Olimpico di Roma, e c’è da dire che le due squadre arrivano all’appuntamento con le rispettive infermerie quasi svuotate. Nelle fila dei gigliati pesa l’assenza di Cuadrado: Vincenzo Montella dovrà fare a meno del suo funambolico esterno, altamente funzionale nel suo schieramento tattico. Oltre al colombiano, squalificato, la Fiorentina sarà priva anche di Rebic. Bilancio più positivo per Rafa Benitez che ha tutti a disposizione ad eccezione del portiere Rafael, che deve guarire da un brutto infortunio al ginocchio.



Sale altissima l’attesa per la finale di Coppa Italia Fiorentina-Napoli. Alle ore 21.00 di questa sera, in quel dello stadio Olimpico di Roma, si terrà l’ultimo match della Coppa nazionale. Una partita che nessuna delle due squadre vuole ovviamente perdere; per la Viola, infatti, sarebbe la possibilità di tornare a conquistare un trofeo dopo tanti anni di magra, mentre il Napoli, coronerebbe una stagione che ha lasciato un po’ di amarezza in bocca sia in campionato quanto e soprattutto in Champions League. Eccovi dunque adesso le ultime notizie sulle due squadre a poche ore dalla partita e le probabili formazioni di Fiorentina-Napoli, finale che sarà diretta dall’arbitro Orsato della sezione di Schio.

Ecco le dichiarazioni dell’allenatore della Viola, Vincenzo Montella, nella conferenza stampa di ieri: «Benitez ha giocato una quindicina di finali, spero che la mia inesperienza possa essere un vantaggio per la Fiorentina. Lui è un allenatore internazionale che ha dato lustro al Napoli anche come immagine. E’ simpatico, lo rispetto. Rossi si allena con noi ma devo valutare il minutaggio, mentre Neto lo verifichiamo domani. Borja Valero e Gonzalo Rodriguez invece li valuteremo. Gomez? Non si sta allenando, quindi è improbabile il suo impiego domani». Fiorentina al gran completo per la finalissima di questa sera, al di fuori del solo Rebic e dello squalificato Cuadrado. Montella ha convocato anche Mario Gomez e soprattutto Giuseppe Rossi, rientrato dopo il lungo stop. In attacco dovrebbero comunque giocare titolari Alessandro Matri e Joaquin, supportati alle spalle da Josip Ilicic. Borja Valero stazionerà invece a centrocampo al fianco di David Pizarro e Alberto Aquilani, per un reparto come sempre di grande qualità. Sembra farcela Neto, infortunatosi negli scorsi giorni ma completamente recuperato: il portiere viola sarà regolarmente in campo salvo sorprese dell’ultima ora.

La panchina della Viola sarà composta da: Rosati, Lupatelli, Diakité, Compper, Hegazy, Bakic, Mati Fernandez, Anderson, J. Vargas, G. Rossi, M. Gomez. Fra i panchinari spicca senza dubbio il duo formato da Giuseppe Rossi e Mario Gomez, entrambi rientranti dopo il lungo stop. I due potrebbero giocarsi uno scampolo di partita nel secondo tempo, soprattutto se le cose per la Viola dovessero mettersi male, o in caso contrario, come passerella per chiudere una stagione decisamente sofferta per entrambi a livello personale. 

Tutti al completo in casa Fiorentina – almeno per quanto riguarda la convocabilità per la panchina – al di fuori di Cuadrado, squalificato, e di Rebic, fermo in infermeria per una metatarsalgia al dito del piede. Naturalmente, l’assenza più pesante sarà quella della “freccia” colombiana.

L’allenatore del Napoli, Rafa Benitez, ha parlato così durante la conferenza stampa pre-match: «Giocare una finale è sempre difficile, a noi e alla Fiorentina piace giocare a calcio e sarà una bella partita. Vincere una Coppa sarebbe importante per la crescita del Napoli, la stagione è stata molto positiva con un modulo nuovo e calciatori nuovi e lo sarà a prescindere dal risultato. Inutile guardare alla Juventus, che ha battuto il suo record di punti. Non ci sentiamo favoriti per la sfida di domani. In campo saremo 11 contro 11, entrambe le squadre hanno qualità e giocano un buon calcio.  Higuain e Hamsik? Sono giocatori che possono fare la differenza in campo, la Fiorentina attaccherà e noi dovremo tenere la palla». Pochi dubbi di formazione per mister Rafa Benitez che per la finalissima di Coppa Italia manderà in campo il suo classico 4-2-3-1. Sciolte le riserve davanti: l’indispensabile Gonzalo Higuain, non al 100%, partirà comunque dal primo minuto, supportato dal trio formato da José Maria Callejon, Dries Mertens e Marek Hamsik, con Lorenzo Insigne che finisce quindi in panchina. A centrocampo, linea mediana formata da Gokhan Inler e Jorginho, mentre in difesa spazio ad Henrique e Ghoulam sui due esterni, con la coppia di centrali classica formata da Federico Fernandez e Raul Albiol.

La panchina del club campano dovrebbe essere formata da: Doblas, Maggio, Mesto, Britos, Réveillère, Zuniga, Dzemaili, Behrami, Pandev, L. Insigne, D. Zapata. Solo panchina per Lorenzo Insigne, anche se il giovane attaccante è in ballottaggio con Hamsik e Mertens, come quasi sempre succede alla vigilia delle partite degli azzurri. Ancora panca anche per Behrami così come per Maggio, che però finalmente può essere soddisfatto dopo troppi problemi fisici in questa stagione. 

Rosa al completo in casa Napoli ad eccezione del solito portiere brasiliano Rafael, fermo ai box dopo l’infortunio al ginocchio, e out fino alla fine della prossima estate. 

 

 1 Neto; 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez, 15 Savic, 23 Pasqual; 10 Aquilani, 7 D. Pizarro, 20 Borja Valero; 72 Ilicic; 30 Matri, 17 Joaquin. Allenatore: Montella.

A disposizione: 25 Rosati, 12 Lupatelli, 3 Diakité, 5 Compper, 6 Hegazy, 8 Bakic, 14 Mati Fernandez, 88 Anderson, 66 J. Vargas, 49 G. Rossi, 33 M. Gomez.

Squalificati: Cuadrado.

Indisponibili: Rebic.

 25 Reina; 4 Henrique, 21 Fernandez, 33 Raul Albiol, 31 Ghoulam; 88 Inler, 8 Jorginho; 7 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain. Allenatore: Benitez.

A disposizione: 80 Doblas, 11 Maggio, 16 Mesto, 5 Britos, 2 Réveillère, 18 Zuniga, 20 Dzemaili, 85 Behrami, 19 Pandev, 24 L. Insigne, 91 D. Zapata.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Rafael C.

 

Arbitro: Orsato.

 Si avvicina la partita Fiorentina Napoli, finale di Coppa Italia 2013-2014 e gli allenatori stanno valutante le ultime modifiche da apportare alle formazioni che prenderanno parte alla sfida. Montella deve fare i conti con una infermeria piena. Borja Valero potrebbe stringere i denti ed essere presente dal primo minuto mentre si valutano le condizioni di Giuseppe Rossi che potrebbe venire impiegato durante la partita.

 Alle ore 21 di questa sera lo stadio Olimpico di Roma ospita la finale di Coppa Italia 2013-2014: Fiorentina-Napoli. Si gioca in gara secca, come accade dalla stagione 2007-2008; da allora si è sempre giocato nello stadio della capitale, che è quello nazionale. Per i viola l’occasione di mettere le mani sul primo trofeo dell’era Della Valle, il primo dal 2001 (proprio la Coppa Italia); per i partenopei potrebbe essere il secondo titolo in tre anni, a conferma della crescita esponenziale avvenuta con l’arrivo del presidente Aurelio De Laurentiis. L’arbitro sarà Daniele Orsato; in caso di parità dopo i novanta minuti si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore (l’ultima volta, e unica da quando si gioca una partita unica, nel 2009 con la vittoria della Lazio sulla Sampdoria).

 Non è certo un bel periodo per la Fiorentina, almeno dal punto di vista medico: nei giorni che precedono questa sfida hanno avuto problemi Neto e Borja Valero, che in ogni caso dovrebbero essere recuperabili per la sfida. La buona notizia è arrivata invece da Giuseppe Rossi, che è arruolabile per domani sera e dovrebbe partire dalla panchina. Vincenzo Montella vuole fortemente questo trofeo; sarebbe il coronamento dell’ottimo lavoro svolto e dimostrerebbe che la squadra viola ha saputo fare fronte comune davanti alle sfortune che l’hanno colpita, si vedano gli infortuni di Pepito e di Mario Gomez (il tedesco non ce la fa). In campionato il quarto posto è ormai una certezza, ma la partecipazione in Europa League è comunque al sicuro: intanto almeno la quinta posizione dovrebbe essere blindata, e in più il fatto che il Napoli andrà a giocare il playoff di Champions League libera il posto derivante dalla vittoria della Coppa Italia proprio per la Fiorentina, che nel peggiore dei casi entrerà nella fase a gironi in quanto finalista. Squalificato Cuadrado, Montella pensa a Ilicic: lo sloveno è in forma e ha segnato nell’ultima giornata di campionato. Con lui ci sarà verosimilmente Alessandro Matri, mentre si candida ad un posto da titolare Joaquin che contro i partenopei segnò il gol decisivo al San Paolo. Tutto confermato a centrocampo, con Pizarro insieme ad Aquilani e Borja Valero. 

 In casa Napoli a tenere in ansia Rafa Benitez sono state le condizioni di Gonzalo Higuain, uscito malconcio (e in barella) dalla partita contro l’Inter per uno scontro con Andreolli. In realtà si è trattato solo di una forte contusione; il Pipita ci sarà e il tecnico spagnolo tira un sospiro di sollievo, perchè senza di lui la squadra ha faticato ad andare in gol. Il cammino in stagione è stato positivo, anche se qualche tifoso fa notare come i punti ottenuti, bene che vada (cioè vincendo le ultime tre partite di campionato), saranno gli stessi fatti da Walter Mazzarri lo scorso anno, con però una posizione persa in classifica; la Champions League si è chiusa in maniera sfortunata, mentre in Europa League c’è stata la sensazione che i partenopei abbiano mollato il tiro per concentrarsi sulla Serie A. Ad ogni modo per essere la prima stagione, Benitez si può ritenere soddisfatto; il prossimo anno però dovrà essere competitivo anche per lo scudetto. Intanto per questa partita si affida alla formazione migliore: in mezzo al campo Inler e Jorginho, Fernandez fa coppia con Raul Albiol, mentre c’è il solito ballottaggio Mertens-Insigne per affiancare Hamsik e Callejon. Dovrebbe spuntarla il belga, ma non lo sapremo fino all’ultimo istante. Sempre fuori Rafael Cabral, Maggio potrebbe farcela per la panchina.