Il Parma tornerà in campo domani pomeriggio alle ore 15.00 quando allo stadio Tardini sbarcherà la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic. Una gara che vedrà di fronte i padroni di casa emiliani, ancora in piena corsa per un posto in Europa League, e i blucerchiati, già ampiamente salvi e quindi pronti a giocarsi il match senza troppi patemi. La partita dello stadio Tardini sarà diretta da Giacomelli, con la collaborazione dei due guardalinee Citro e Cariolato. La Rocca sarà il quarto uomo, infine Peruzzo e Bruno i due arbitri di porta.
Con 51 punti ottenuti da inizio stagione, il Parma occupa la nona posizione in classifica, ma la graduatoria è davvero “corta” e il sesto posto, che significa preliminari di Europa League, dista una sola lunghezza, ed è attualmente delimitato dal tridente Torino, Lazio, Hellas Verona. Donadoni si attende una risposta dai suoi giocatori dopo la bruciante sconfitta dello scorso weekend contro il Cagliari, a cominciare da Cassano, miglior marcatore dei gialloblu con 11 centri stagionali. FantAntonio è anche il miglior assistman della squadra, con 5 passaggi vincenti al pari di Biabiany, Parolo e Cassani. Nei tiri dentro la porta spicca invece Parolo, con 67 tentativi da agosto ad oggi. Nelle statistiche di squadra il Parma registra un interessante 52% di possesso palla, e un altrettante positivo 50,1% di indice di pericolosità. Bene anche la percentuale di passaggi riusciti con il 65,6%. Per quanto riguarda le formazioni, Donadoni dovrà fare a meno di Felipe, squalificato per tre giornate dopo Cagliari. Assenti anche i soliti Vergara e Pozzi. Ipotizzabile un 4-3-3 con il falso nueve Biabiany, Cassano, Palladino. A centrocampo, Gargano in regia spalleggiato da Parolo e dal giovane Acquah.
Senza dubbio positiva la stagione della Sampdoria. Il club blucerchiato ha saputo rialzarsi dopo un inizio difficoltoso ed ora si trova al dodicesimo posto in classifica, a quota 44 punti e salvo da diverse giornate. Un campionato importante merito della sterzata che ha saputo dare Sinisa Mihajlovic, ma anche delle prove dei singoli, a cominciare dal brasiliano Eder, capocannoniere della Samp con 10 gol, seguito da vicino dal talento Gabbiadini, capace di segnare 8 reti da inizio stagione ad oggi. Il giovane in comproprietà con la Juventus è anche il miglior tiratore della squadra con ben 111 tentativi, mentre negli assist si rivede Eder, che con 4 passaggi vincenti è il migliore in questa speciale categoria. Nelle statistiche di squadra la Samp segna un 48% di possesso palla, un 61,9% di passaggi riusciti e un 46,2% di indice di pericolosità. Domani pomeriggio Mihajlovic dovrà a fare a meno del solito infortunato Obiang e dello squalificato Mustafi. Probabile un 4-3-3 con Maxi Lopez favorito su Okaka per un posto da titolare in mezzo all’attacco.
(4-3-3): 83 Mirante; 2 Cassani, 6 Lucarelli, 29 Paletta, 3 Molinaro; 30 Acquah, 5 Gargano, 16 Parolo; 7 Biabiany, 99 Cassano, 17 Palladino. All.: Donadoni
A disp.: 1 Pavarini, 91 Bajza, 18 Gobbi, 35 Rossini, 8 Galloppa, 32 Marchionni, 23 Schelotto, 24 Munari, 20 Obi, 9 Cerri, 11 Amauri.
Squalificati: Felipe (3)
Indisponibili: Vergara, Pozzi
(4-3-3): 30 Fiorillo; 29 De Silvestri, 44 Fornasier, 28 Gastaldello, 19 Regini; 21 Soriano, 17 Palombo, 10 Kristicic; 11 Gabbiadini, 7 Maxi Lopez, 23 Eder. All.: Mihajlovic
A disp.: 1 Da Costa, 13 Berardi, 3 Costa, 6 Rodriguez, 4 Salamon, 5 Renan, 15 Wszolek, 22 Bjarnason, 9 Okaka, 77 Sestu, 12 Sansone.
Squalifcati: Mustafi
Indisponibili: Obiang
Arbitro: Giacomello