Oggi, giovedì 19 giugno, ai Mondiali in Brasile si disputano tre nuove partite. Il primo match della giornata è Colombia-Costa d’Avorio che potrà essere seguita sulle frequenze di Radio 1 e su Rtl 102.5 con con la telecronaca della Gialappa’s Band a “Noi dire Gol”. Alle 21.00 scenderanno in campo Uruguay e Inghilterra: la partita sarà trasmessa da Radio 1, mentre Radio 2 seguirà la sfida con l’edizione “mundial” di “Un Giorno da Pecora”, condotto dall’Anziano Sabelli Fioretti e il Simpatico Lauro. Con loro in studio ci sarà un politico per una telecronaca “super partes”. Anche la Gialappa’s Band su Rtl 102.5 commenterà il match.Infine la partita Giappone-Grecia sarà trasmessa alle 24.00 su Radio 1, mentre su Rtl 102.5 sarà il Trio – Francesco Taranto, Martino Migli e Gabriele Sanzini – a seguire la diretta in notturna durante il programma “Cervellini in fuga ai mondiali”.
Dal 12 giugno al 13 luglio i Mondiali di Calcio saranno sulla bocca di tutti e sui nostri schermi si alterneranno dibattiti, approfondimenti e collegamenti in diretta con il Brasile per vivere al meglio questo evento sportivo. Rai Uno proporrà un totale di 25 partite in diretta. Le telecronache delle partite della nazionale saranno affidate a Stefano Bizzotto e al commento tecnico di Beppe Dossena. Gli approfondimenti del pre e dopo partita saranno guidati da Marco Mazzocchi e Bruno Gentili. Le telecronache delle altre partite saranno invece affidate ad Alberto Rimedio e Marco Lollobrigida. Tante saranno poi le trasmissioni di approfondimento dedicate all’evento, a partire da Dribbling Mondiale, tutti i giorni nel pomeriggio di Rai Due. Sabrina Gandolfi condurrà, con il contributo dei vari ospiti in studio, quest’appuntamento che andrà ad analizzare le partite della giornata. I collegamenti da Casa Azzurri e con l’IBC di Rio permetteranno ai telespettatori di vivere pienamente i mondiali. Diario Mondiale, trasmissione preserale della Rai, condotta da Paola Ferrari e Marco Civoli, accompagnerà gli spettatori alla partita serale. Anche quest’anno ritorna l’atteso appuntamento con Notti Mondiali. Ogni notte su Rai Uno alle 23.05 circa (l’orario varierà in base a quello della partita), la trasmissione sarà un contenitore d’interviste, dibattiti, commenti. In studio ci saranno Andrea Fusco e Simona Rolandi ed Enrico Varriale. Ospiti fissi saranno Marco Tardelli e l’ex arbitro Romeo. Si alterneranno poi al loro fianco Stefano Fiore, Bruno Giordano, i tecnici Bollini e Dolcetti. Ad arricchire la trasmissione, i collegamenti con l’IBC di Rio de Janeiro, a cura di Jacopo Volpi, e con Casa Azzurri, a cura di Marco Mazzocchi. Per gli spettatori della notte, Mondiale Replay su Rai Uno alle 2:15 e su Rai2 alle 6:45 fino al 22 giugno sintetizzerà tutti gli incontri avvenuti nella giornata. Per i veri appassionati, Rai Sport Uno sarà completamente dedicata ai Mondiali, a cominciare dalla Rassegna Stampa delle 8:00 e il Tg Sport, fino alle trasmissioni Pomeriggio Mondiale e Serata Mondiale, con Monica Matano e Paolo Paganini, per seguire le partite e il mercato con l’aiuto degli opinionisti Beppe Incocciati, Pino Wilson, Fabio Petruzzi e il direttore di calciomercato.com, Xavier Jacobelli. Naturalmente anche Sky ha preparato un palinsesto esclusivo per un’immersione totale nel spettacolo dei Mondiali: verranno trasmesse tutte le 64 partite in programma, in super HD. La giornata comincia su Mondiale1 HD alle 13.30 con Terzo Tempo, in Onda con Noi, con Mario Sconcerti e Alessia Tarquinio, un filo diretto con i telespettatori.
Alle 16.30 arrivano Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio con Copacabana Day Calciomercato, in diretta dal Brasile, per le ultime notizie di calciomercato. Sky Mondiale Show accompagnerà tutti i pre e post partita. Ilaria D’Amico condurrà le 16 serate di gala con un compagno d’eccezione, Alessandro Del Piero e Marco Cattaneo sarà collegato in diretta dal Brasile. Per aggiornamenti, flash, notizie 24 ore su 24 della nostra Nazionale basterà sintonizzarsi su Sky Sport24 HD. Insomma, un Mondiale tutto da vivere e da gustare, per un inizio estate all’insegna del divertimento, del tifo e del batticuore.
Riassumendo:
Ore 8.00 – Rassegna Stampa e Tg Sport – Rai Sport 1
Ore 13.30 – Terzo Tempo – Sky Mondiale1 HD
Ore15.00 – Pomeriggio Mondiale – Rai Sport 1
Ore 16.30 – Copacabana Day Calciomercato – Sky Mondiale 1 HD
Ore 17.00 – Dribbling Mondiale – Rai Due
Ore 20.00 – Diario Mondiale – fino al 22 giugno su Rai2, dal 23 giugno al 5 luglio su Rai Uno
Ore 20.00 e ore 23.00 – Sky Mondiale Show – Sky Mondiale 1 HD
Ore 21.00 – Serata Modiale – Rai Sport 1
Ore 23.05 – Notti Mondiali – Rai Uno
Ore 2.15 – Mondiale Replay – Rai Uno (in replica su Rai Due alle 6.45)