Dopo un esordio amaro e senza punti per entrambe, Honduras ed Equador si sfidano in una partita decisiva per il loro futuro al Mondiale brasiliano. Francia e Svizzera, vittoriose nella prima giornata, sono certamente (loro erano anche alla vigilia) le favorite per passare il girone, e questo turno sarà quanto mai determinante. Sono certamente gli ecuadoregni ad avere più rimpianti per avere zero punti in classifica: passati in vantaggio contro gli elvetici con Enner Velencia, si sono fatti rimontare dai rossocrociati, che hanno trovato al 93° minuto il gol della vittoria con Seferovic. Non c’è stata invece troppa partita tra Francia e Honduras, rullata da un Karim Benzema scatenato. Centro e sud americani sono all’ultima spiaggia, e un pareggio potrebbe condannare entrambe le nazionali. Si gioca all’Arena da Baixada di Curitiba alle 00.00 nostrane. Arbitra l’australiano Benjamin Williams.
Il problema più grande della nazionale honduregna è il gol: l’Honduras non segna al Mondiale da ben 480. A quanto risale l’ultima rete? Al 60° di Honduras-Irlanda (gol di Laing) giocata il del 21 giugno…1982! Luis fernando Suarez ripropone l’undici che è sceso in campo contro i transalpini rimanendo fedele al 4-4-2.Valladares confermato tra i pali con, Beckeles, Bernardez, Fugueroa, Izaguirre a completare il reparto difensivo. I quattro di centrocampo saranno, Najar, W. Palacios, Garrido, Espinoza, mentre là davanti fiducia a Bengston e Costly, chiamati a sfatare il tabù. L’Honduras non ha mai vinto ai Mondiali: sarà la volta buona?
Suarez potrà certamente pescare dalla panchina nel caso in cui la sfida contro l’Equador non si dovesse sbloccare o peggio ancora mettere male per i suoi. Ecco dunque gli uomini a disposizione del ct dell’Honduras: Lopez, Chavez, Montes, Garcia, J. Palacios. M. Martinez. Claros, Escober, Chavez.
Nessun acciaccato o fermo ai box: sono tutti in condizione di giocare
Rimpere il trend negativo: l’’Equador è reduce da tre sconfitte ai Mondiali (-3 dalla Germania e 0-1 dall’Inghilterra nel 2006) e quella già citata all’esordio del torneo brasiliano contro la Svizzera di Hitzelf. Il morale nel ritiro ecuadoriano non è dei migliori vista propria la sconfitta contro gli elvetici nel primo turno, nazionale con la quale si giocano la possibilità di passare alla fase finale. Ora, per conquistare gli ottavi, servono almeno 4 punti sperando che la Francia batta i rossocrociati. Reinaldo Rueda ha caricato i suoi, credendo ancora alla qualificazione, non certo impossibile. Anche il ct dell’Equador opta per il 4-4-2 conBanguera, in porta e Paredes, Erazo, Guagua, e W. Ayovi in difesa. A. Valencia, Greuzo, Noboa e Montero i quattro di centrocampo mentre Caceido ed E. Valencia saranno i due attaccanti.
Dominguez, Ibarra, Mendez, Rojas, Bone, Castillo, Arroyo, Bagui, Saritama, Martinez, Achilier sono gli uomini che Rueda avrà a disposizione in panca per svoltare e far tirare il fiato ai titolari.
Infermeria vuota: sono tutti a disposizione per questa sfida decisiva
18 Valladares; 21 Beckeles, 5 Bernardez, 3 Figueroa, 7 Izaguirre; 17 Najar, 19 Garrido, 20 Claros, 15 Espinoza; 11 Bengston, 13 Costly. Allenatore: Suarez
A disposizione: 1 Lopez, 22 Escober, 2 O. Chavez, 4 Montes, 5 J. C. Garcia, 9 J. Palacios, 16 R. Martinez, 10 M. Martinez. 12 Delgado, 14 B. Garcia, 23 M. Chavez
Diffidati: B. Garcia, Garrido
Squalificati: W. Palacios
Indisponibili: –
22 Dominguez; 4 Paredes, 3 Erazo, 2 Guagua, 10 W. Ayovi; 16 A. Valencia, 23 Greuzo, 6 Noboa, 7 Jefferson Montero; 11 Caceido, 13 E. Valencia. Allenatore: Rueda
A disposizione: 1 Banguera, 12 Bone, 5 Ibarra, 8 Mendez, 9 Rojas, 14 Minda, 15 Arroyo, 17 J. Ayovi, 18 Bagui, 19 Saritaman, 20 J. Martinez, 21 Achiller
Diffidati: Paredes
Squalificati: –
Indisponibili: –
Arbitro: Benjamin Williams (Australia)
Sabato 21 giugno si gioca alla mezzanotte italiana la partita Honduras-Ecuador, valida per la seconda giornata del girone E della Coppa del Mondo 2014. Sia gli honduregni che gli ecuadoregni hanno perso la prima sfida, rispettivamente contro SVizzera (2-1) e Francia (3-0). Squadre in campo all’Arena de Baixada di Curitiba, l’arbitro del match sarà l’australiano Benjamin Williams mentre il giapponese Yuichi Nishimura sarà il quarto uomo ”punito” per il criticatissimo ebutto della Coppa del Mondo, Brasile-Croazia, quando ha fischiato un rigore molto dubbio ai padroni di casa.
L’Honduras ha subito un 3-0 dalla Francia di Deschamps dettato anche dall’inesperienza del gruppo a queste grandissime competizioni. Giocheranno con un 4-4-2 con uno schieramento classico. In difesa tra i pali ci sarà ancora Valladares, con la linea a quattro: Beckeles, Bernaredz, Figueroa e Izaguirre. A centrocampo ci saranno Najar ed Espinoza sulle corsie esterne con Delgado e Garrido al centro. Davanti coppia solida quella formata da Bengtson e Costly. E’ stato squalificato e non ci sarà Palacios, espulso contro la Francia.
L’Ecuador ha perso all’ultimo istante contro la Svizzera, caduta al gol di Seferovic. Prima del gol la squadra aveva giocato bene e senza affanni, passando anche in vantaggio. In difesa vedremo ancora Dominguez tra i pali con una difesa composta da Paredes, Erazo, Guagua e Avoy. A centrocampo non ci saranno novità con le corse di Valencia e Montero sulle corsie e Gruezo e Noboa al centro. Davanti ci saranno Caicedo e Valencia.